Assistente Educativo Culturale: corso gratuito a Roma

educativo, bambini, sociale

Disponibili interessanti opportunità di formazione nel Lazio per il profilo professionale di Assistente Educativo Culturale.

Capitale Lavoro S.p.A., la società di servizi della Città Metropolitana di Roma Capitale, organizza un percorso formativo gratuito rivolto a 20 allievi interessati a lavorare nel campo dei servizi socio educativi.

Il corso avrà inizio a metà novembre 2015 e sarà possibile iscriversi fino al 9 Novembre 2015.

CORSO PER ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE

Lo scopo del percorso formativo è fornire le competenze e le conoscenze necessarie alle attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di alunni con disabilità ai professionisti che operano nell’ambito dei servizi socio educativi e culturali.

In particolare il corso intende formare operatori in grado di conoscere le specificità delle diverse forme di disabilità, utilizzare strumenti di intervento specifici e potenziare strategie di comunicazione efficace.

OFFERTA DIDATTICA

L’intervento formativo, completamente gratuito per i partecipanti, si articolerà in 80 ore e si focalizzerà sui seguenti argomenti:
– deontologia professionale: ruolo e responsabilità dell’AEC;
– elementi di psicopatolgia infantile;
– psicopedagogia e didattica speciale;
– ruolo e funzione dell’operatore;
– psicologia relazionale sistemica;
– ausili e autonomia;
– normativa integrazione scolastica e sistema dei servizi;
– elementi educazione sanitaria;
– elementi di primo soccorso;
– sicurezza sul lavoro negli ambienti scolastici – normativa sulla privacy;
– progettazione didattica: P.E.I. (piano educativo individuale) e GLH (gruppo di lavoro sull’handicap);
– analisi e definizione di strategie di intervento.

Superato colloquio finale, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni conseguiranno un attestato di frequenza. Inoltre, a coloro che avranno regolarmente frequentato anche le ore del modulo ‘Elementi di Primo Soccorso’ sarà rilasciato un ulteriore attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Il corso per assistente educativo culturale si rivolge a occupati, disoccupati e inoccupati, in possesso dei seguenti requisiti:
– maggiore età;
– diploma di Scuola Secondaria Superiore di secondo grado valido ai fini dell’accesso al percorso di studio universitario a carattere Socio psico pedagogico, magistrale o socio-sanitario oppure diploma di Scuola Secondaria Superiore di secondo grado congiunto a diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) riferito alle classi delle lauree in: Scienze dell’educazione e della formazione o Servizio Sociale o Scienze e Tecniche Psicologiche;

Inoltre, ai cittadini stranieri, comunitari e non, si richiede un’adeguata conoscenza della lingua italiana (Livello A2 del Quadro comune di riferiment europeo).

SEDE E ORARI

Il corso avrà inizio a novembre 2015, dal lunedì al venerdì (4 o 6 ore al giorno) presso la sede della Scuola del Sociale Agorà, in via Cassia 472 – 00189 – Roma.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi al corso gratuito è necessario inoltrare entro le ore 12:00 del 9 Novembre 2015 la domanda di ammissione al corso, redatta in conformità all’apposito MODULO (Pdf 392 Kb), alla sede di Capitale Lavoro S.p.A. – via Beniamino Franklin, 8 – 00153 – Roma secondo una delle seguenti modalità:
– consegna diretta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16.00;
– mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
– via mail tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected]

Inoltre, alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– auto certificazione del possesso dei requisiti, secondo le modalità previste dal D.P .R. 28 dicembre n. 445/2000, art. 46 come da SCHEDA (Pdf 275 Kb);
– informativa e autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.LGS. 196/2003, come da MODELLO (Pdf 361 Kb);
– fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari;
– eventuale documentazione aggiuntiva richiesta ai candidati stranieri.

BANDO

Gli interessati al corso gratuito di Assistente Educativo sono invitati a visionare e leggere con attenzione il BANDO completo (Pdf 491 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments