ASST di Lecco: concorso per 60 infermieri

ospedale, medici, infermieri

Nuova opportunità di lavoro per in Lombardia grazie al concorso per infermieri dell’ASST di Lecco.

È infatti prevista la copertura di 60 posti nel ruolo di collaboratore professionale sanitario – infermiere, categoria D, a tempo indeterminato, per i Presidi di Lecco, Merate, Bellano e strutture territoriali.

Il termine per presentare la domanda scade il 26 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare al concorso per infermieri dell’ASST di Lecco i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione né essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità (02/09/1995);
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali del comparto Sanità;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • idoneità psicofisica alla mansione relativa al profilo a concorso.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati, inoltre, si richiede il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • titolo di studio: laurea in Infermieristica, abilitante alla professione sanitaria di infermiere (L/SNT1 Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) oppure diploma universitario di infermiere oppure i diplomi e gli attestati riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;
  • iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche O.P.I. (ex I.P.A.S.V.I.).

RISERVE

Si segnala che sul concorso opera la riserva, secondo l’ordine di graduatoria, di 18 posti che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche nel termine o durante le rafferme;
  • ufficiali di completamento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

SELEZIONE

I candidati al concorso per infermieri dell’ASST di Lecco verranno selezionati mediante valutazione dei titoli e una prova d’esame scritta (quesiti a risposta multipla).

Per conoscere le materie oggetto della prova e la modalità di valutazione rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

ASST DI LECCO

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco sviluppa le attività dei propri presidi e poliambulatori, ciascuno con la propria specificità, verso percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione d’avanguardia, garantendo risposte complete ai cittadini del territorio di riferimento. L’Azienda persegue i propri obiettivi di eccellenza grazie alla crescita professionale degli operatori, a forme innovative di organizzazione dei servizi e, inoltre, attraverso un’alleanza con la rete delle cure primarie, la rete sociosanitaria, le strutture sanitarie e con le università operanti nel territorio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per infermieri dell’ASST di Lecco andrà presentata esclusivamente online a questa pagina, entro il 26 Luglio 2021, seguendo la procedura indicata nel bando. Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

Alla domanda, i candidati dovranno allegare inoltre i seguenti documenti:

  • documento di identità valido;
  • per i cittadini non italiani e non comunitari, documenti che consentono di partecipare al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello
    status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido, se conseguito all’estero;
  • ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10, effettuato mediante PagoPA.

Per ulteriori dettagli sulla domanda di ammissione invitiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per infermieri dell’ASST di Lecco sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 342 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.50 del 25-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

I candidati saranno convocati per sostenere la prova scritta almeno 20 giorni prima del giorno fissato nel luogo e nella data indicati nel diario della prova che sarà pubblicato esclusivamente sul sito aziendale alla sezione ‘Concorsi > Comunicazioni’.

Anche tutte le altre comunicazioni in merito alla graduatoria o a eventuali rettifiche saranno pubblicate sul sito sopra citato, nella sezione ‘Concorsi > Bandi di concorso > Bandi incarichi tempo indeterminato’.

Se volete conoscere anche tutti gli altri concorsi per infermieri in Italia vi consigliamo di visitare la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments