Assunzioni Estate 2017: 1300 posti di lavoro

supermercato discount

Sono davvero numerose le opportunità di lavoro stagionale disponibili per l’estate 2017.

Diverse aziende hanno aperto le selezioni per reclutare personale da impiegare per la stagione estiva. Sono previste circa 1300 assunzioni in tutta Italia.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere.

ESTATE 2017 LAVORO NEI SETTORI GDO, HORECA, AGROALIMENTARE, SOCIO ASSISTENZIALE

A dare la notizia è il quotidiano Avvenire, attraverso un recente articolo relativo al programma di assunzioni estate 2017 dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis. Quest’ultima, infatti, recluta personale stagionale per conto di diverse aziende clienti, da assumere per il periodo estivo. Sono ben 1300 i posti di lavoro per la stagione estiva da coprire e gli inserimenti riguardano diversi settori.

Sono in corso le selezioni per lavorare nella Grande Distribuzione Organizzata, nel settore agroalimentare e in alberghi e ristoranti. I profili professionali richiesti sono vari, dai commessi a cuochi, pizzaioli, receptionist, operai agricoli, potatori e altre figure. Si ricerca personale anche per l’assistenza per anziani, disabili e persone con difficoltà, dagli assistenti familiari agli oss.

FIGURE RICHIESTE

Le selezioni per i posti di lavoro estate 2017 sono rivolte, prevalentemente, ai seguenti profili:

OPPORTUNITA’ DI LAVORO NELLA GDO E NEL SETTORE RETAIL

Per le assunzioni nei supermercati e nei punti vendita di vari brand, in sostituzione del personale che andrà in ferie e per far fronte ai picchi di lavoro previsti nel periodo estivo, in particolare in concomitanza con l’organizzazione dei saldi, si selezionano circa 300 addetti alle vendite. Oltre a queste figure, le selezioni sono aperte anche per addetti al rifornimento degli scaffali, cassieri e addetti al banco.

ASSUNZIONI NELLA RISTORAZIONE E NEGLI ALBERGHI

I posti di lavoro nei ristoranti, nei bar e nelle strutture ricettive da coprire sono circa 250. Si ricercano cuochi, aiuto cuochi, baristi, camerieri e pizzaioli. E, ancora, addetti alle pulizie, bagnini, guide turistiche, addetti alla reception e altri profili. Le risorse selezionate saranno assunte per gestire l’aumento dei clienti di questo tipo di attività determinato dall’incremento dei flussi di turisti durante l’estate.

LAVORO NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Diverse sono le opportunità di lavoro in agricoltura e presso aziende che operano nel comparto agroalimentare. Numerose, ad esempio, sono le assunzioni previste per addetti e operatori da impiegare per raccogliere frutta e verdura nell’ambito delle campagne di trasformazione dei prodotti agricoli, e per la lavorazione di questi ultimi. Non mancano anche le opportunità di impiego per operai agricoli, trattoristi e addetti a potare le viti, così come per manutentori del verde e addetti alla potatura, pettinatura e spollonatura delle vigne.

POSIZIONI APERTE NEL SETTORE FAMILY CARE

Nella stagione estiva aumentano anche le richieste di addetti alla cura e all’assistenza di persone anziane e / o affette da disabilità o da altri tipi di disagio. Al momento, infatti, sono numerose le ricerche in corso per operatori socio sanitari e assistenti familiari.

REQUISITI

Per tutte le figure si richiede, generalmente, il possesso di esperienza pregressa, anche minima, nei ruoli di riferimento. I candidati devono avere un aspetto curato e, per alcuni ruoli, in particolare nei settori GDO, turistico alberghiero e ristorativo, conoscere almeno una lingua straniera. Inoltre, devono essere flessibili e disposti al lavoro su turni.

CONDIZIONI DI LAVORO

Trattandosi di assunzioni estive, è facile immaginare che gli incarichi di lavoro copriranno indicativamente il periodo che va da giugno / luglio ad agosto / settembre. Saranno effettuate mediante contratti a tempo determinato, ma in alcuni casi sono previste possibilità di proroghe o di inserimenti in azienda al termine della stagione estiva.

SEDI DI LAVORO

Le ricerche sono attive su tutto il territorio nazionale, ma, per alcuni settori professionali, si concentrano maggiormente in aree specifiche del Paese. Ad esempio, per gli addetti alla ristorazione e alle strutture ricettive, le assunzioni saranno effettuate in prevalenza nelle regioni meridionali e nelle isole, dove si concentra il maggior numero di turisti durante l’estate. I lavoratori da impiegare nelle vigne, invece, lavoreranno prevalentemente nelle aree del Nord Est e nelle zone della Franciacorta, del Piemonte, delle Marche e dell’Abruzzo. Una parte delle offerte di lavoro nel settore agroalimentare, invece, si concentra in Emilia Romagna, soprattutto in relazione alle campagne di raccolta e trasformazione dei pomodori.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni estate 2017 e alle opportunità di lavoro offerte dalla Openjobmetis possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte sul portale web dell’Agenzia, e inviando il cv in risposta agli annunci di interesse.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments