Assunzioni Giubileo: 2750 Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri, Vigili del Fuoco

roma piazza san pietro

In vista del Giubileo 2015 2016 è stato approvato un piano straordinario di assunzioni per Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri e Vigili del Fuoco, per far fronte alle necessità di sicurezza e soccorso pubblico legate all’evento.

Sono 2750 i posti di lavoro nella Polizia, nei Carabinieri, nei Finanzieri e nei Vigili del Fuoco previsti. Ecco cosa sapere.

GIUBILEO ASSUNZIONI STRAORDINARIE 2015 2016

Lo scorso 4 agosto, infatti, si è tenuta una riunione a Palazzo Chigi, alla presenza del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e del Sottosegretario Paola De Micheli, dell’ex Sindaco di Roma Ignazio Marino, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Prefetto di Roma Franco Gabrielli, durante la quale è stato ribadito l’impegno del Governo a sostegno degli interventi previsti per il Giubileo straordinario della Misericordia, l’Anno Santo cattolico che si aprirà l’8 dicembre 2015, per terminare il 20 novembre 2016. Si tratta di un evento di grandissima rilevanza che richiederà, sembra, un investimento da ben 200 milioni di Euro a sostegno delle iniziative previste per la sua organizzazione, che comprenderanno anche il piano straordinario assunzioni Giubileo 2015 2016.

In occasione del Giubileo 2015 2016 si attende la presenza di milioni di fedeli e visitatori a Roma, pertanto sarà necessario rafforzare l’organico delle Forze dell’Ordine e di Soccorso Pubblico impiegate, per garantire la sicurezza pubblica ed i servizi di ordine connessi con l’evento. Proprio per questo, nel mese di luglio, la Camera ha approvato un maxi emendamento al Decreto Legge Enti Locali, che prevede ben 2750 assunzioni per Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri e Vigili del Fuoco, come richiesto al Governo dal Siap – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, per far fronte ai compiti istituzionali legati all’attività di prevenzione e contrasto della criminalità, e di soccorso pubblico.

POSTI DI LAVORO PREVISTI

Dunque, stando all’emendamento approvato, saranno 2750 i posti di lavoro giubileo 2015 2016 da coprire, a valere sulle assunzioni 2016 2017. In particolare, gli inserimenti previsti saranno così articolati:
– n. 1.050 assunzioni nella Polizia di Stato;
– n. 1.050 assunzioni nell’Arma dei Carabinieri;
– n. 400 assunzioni nella Guardia di Finanza;
– n. 250 assunzioni nei Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO

Proprio in questi giorni il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, nel corso di una riunione pubblica del Comitato nazionale ordine e sicurezza tenuta a Roma, presso il Viminale, insieme al prefetto Franco Gabrielli e al Commissario Paolo Tronca, ha dato qualche chiarimento circa le prossime assunzioni straordinarie per le Forze dell’Ordine in vista del Giubileo. A dare la notizia è il quotidiano La Repubblica, attraverso un recente articolo, secondo il quale Alfano ha dichiarato che il programma di potenziamento delle FA per l’evento, che comporterà, nello specifico, 2.500 assunzioni per Poliziotti, Carabinieri e Finanzieri, vedrà anche l’assegnazione, a breve, di 1.100 unità di rinforzo a Roma, a partire già dal mese in corso.

Il Ministro ha spiegato, inoltre, che questi nuovi posti di lavoro per Poliziotti, Carabinieri e Finanzieri non intendono “militarizzare” la Capitale, ma, semplicemente, rafforzare i livelli di sicurezza dei luoghi interessati alle iniziative giubilari, e vedranno lo stanziamento di altri uomini anche presso vari luoghi di culto particolarmente significativi, ad Ancona, Foggia, Padova e Perugia. Per quanto concerne, invece, le 1.100 risorse che saranno dispiegate a Roma, stando ancora al quotidiano, 640 faranno riferimento alla Polizia di Stato, 388 all’Arma dei Carabinieri e 169 alla Guardia di Finanza.

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

I posti di lavoro per Poliziotti, Carabinieri e Finanzieri in vista del Giubileo saranno coperti attingendo alle graduatorie dei vincitori dei concorsi per la ferma quadriennale, approvate in data non anteriore al 1° gennaio 2011, e tramite lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori dei medesimi concorsi. Per i posti di lavoro nei Vigili del Fuoco, invece, si procederà attingendo in parti uguali alle graduatorie vigenti nel 2016.

Vista l’urgenza del provvedimento, saranno inoltre anticipate al 1° ottobre 2015 le assunzioni nei ruoli iniziali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco già autorizzate per il 1° dicembre.

Vi ricordiamo che il Giubileo straordinario della Misericordia è stato indetto da Papa Francesco con la bolla pontificia Misericordiae Vultus, e si terrà dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016. L’anno santo cade nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II e porterà milioni di visitatori a Roma. Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale, e viene detto anno santo perchè oltre a prevedere una serie di riti sacri, ha lo scopo di promuovere la santità di vita.

Per ulteriori informazioni mettiamo a vostra disposizione il testo dell’EMENDAMENTO (Pdf 145Kb) relativo al piano straordinario assunzioni Giubileo 2015 2016 e ai posti di lavoro per Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri e Vigili del Fuoco previsti. Nel testo, reso disponibile dal Sindacato dei Poliziotti, si trova anche in apertura una nota della Segreteria Nazionale che fa chiarezza su tutte le novità. Continuate a seguirci per restare informati sulle opportunità di lavoro per il Giubileo della Misericordia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments