Assunzioni Ispettorato Nazionale del Lavoro INL 2022: 2500 posti

ispettorato nazionale del lavoro, inl
Riconoscimento editoriale: REPORT / Shutterstock.com

In arrivo migliaia di nuove assunzioni nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) entro il 2022.

L’Agenzia governativa, che si occupa delle ispezioni in materia di lavoro, sta portando avanti un piano di incremento dell’organico e inserirà circa 2500 risorse nei prossimi mesi. Il personale sarà reclutato anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro disponibili e sui bandi per le assunzioni INL.

ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO ASSUNZIONI 2022

La notizia è stata diffusa tramite un recente comunicato stampa dell’INL. La nota fa il punto sul nuovo piano assunzioni Ispettorato Nazionale del Lavoro per il 2022. Si tratta di un importante programma assunzionale, che punta ad aumentare del 50% il personale in forza presso l’ente entro la prossima estate. Nello specifico, sono 2480 i posti di lavoro INL che saranno coperti nei prossimi mesi. I nuovi assunti andranno ad aggiungersi alle circa 5000 risorse che già lavorano nell’Ispettorato del Lavoro.

Le prime 300 assunzioni presso l’INL programmate saranno effettuate a breve. A queste ne seguiranno un altro migliaio tra fine marzo e aprile, e oltre mille entro fine estate. I nuovi inserimenti serviranno soprattutto per potenziare gli uffici territoriali dell’Ispettorato del Lavoro, che soffrono una forte carenza di personale. Solo per fare un esempio, all’Ispettorato Territoriale di Bergamo, dagli attuali 32 ispettori – tra ordinari e tecnici – si passerà a 93; in particolare, gli ispettori tecnici verranno decuplicati, passando da 3 a 31.

IL PROGRAMMA DELLE ASSUNZIONI INL

In dettaglio, i circa 2500 posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro saranno coperti con le seguenti tempistiche:

  • 300 posti per funzionari amministrativi – marzo 2022;

  • 900 posti per ispettori del lavoro – entro aprile 2022;

  • 131 posti per funzionari amministrativi – entro aprile 2022;

  • 1174 posti per posti per ispettori tecnici – entro l’estate 2022;

  • 50 posti per funzionari statistici – entro l’estate 2022;

  • 25 posti per funzionari informatici – entro l’estate 2022.

“Non esiste altra pubblica amministrazione – ha dichiarato il direttore, Bruno Giordano – che nel breve arco di sei mesi stia aumentando in percentuale così elevata il numero dei propri dipendenti”.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO, CONCORSI E BANDI

Per quanto riguarda il reclutamento del personale da assumere, in parte sarà effettuato mediante procedure concorsuali già espletate o in corso, tra cui il concorso RIPAM per 1541 assunzioni presso Ministero del Lavoro, INAIL e INL, di cui 691 posti per ispettori del lavoro. Altre unità di personale saranno invece selezionate tramite nuove procedure concorsuali, in particolare il concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro per 1249 posti, finalizzato all’assunzione di ispettori del lavoro e funzionari.

ALTRE ASSUNZIONI NEL PUBBLICO IMPIEGO

Oltre alle assunzioni INL, sono in programma anche numerosi altri inserimenti nelle Pubbliche Amministrazioni. E’ in corso, infatti, un maxi piano di assunzioni nella PA per coprire ben 100 mila posti di lavoro entro il 2022, anche tramite nuovi concorsi. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Questi inserimenti sono resi possibili anche grazie alle novità su lavoro e assunzioni introdotte dalla legge di Bilancio 2022. Per conoscerle in dettaglio visitate questa pagina. Inoltre, il decreto milleproroghe convertito in legge ha prorogato i termini per le assunzioni nelle PA, sia con nuovi concorsi che con lo scorrimento di graduatorie vigenti. Potete leggere questo approfondimento per tutte le informazioni.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti