Assunzioni Ispettorato Nazionale Lavoro INL 2023 2024 2025: 500 posti

INL, Ispettorato Nazionale Lavoro
Photo credit: Report / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2023-2025 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) prevede centinaia di nuove assunzioni.

Il programma di inserimenti prevede il reclutamento di circa 500 risorse nel triennio per garantire il turnover del personale. Il reclutamento avverrà anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Ecco tutte le informazioni sui posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro da coprire e sui prossimi bandi in arrivo.

ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO ASSUNZIONI 2023 2025

L’Agenzia governativa, che si occupa delle ispezioni in materia di lavoro, ha programmato di reclutare nuove risorse nel prossimo triennio, per incrementare l’organico e garantire il turnover del personale.

Il sindacato Unadis ha pubblicato, infatti, un estratto del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) dell’ente per il triennio 2023-2025, relativa al Piano triennale dei fabbisogni del personale INL. In base al documento, sono circa 500 i posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che devono essere coperti entro il 2025.

Delle assunzioni INL in programma, ben 350 saranno realizzate già nel 2023. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

LE FIGURE DA ASSUMERE

Per quanto riguarda le figure da assumere, il reclutamento sarà incentrato soprattutto sull’area degli assistenti, ma non mancheranno gli inserimenti per funzionari, operatori e altri profili, sia dirigenziali che non dirigenziali.

Gli inserimenti sono stati pianificati sulla base dei budget di spesa derivanti dalle cessazioni del personale avvenute nell’anno 2022 e da quelle stimate per gli anni 2023-2024. Grazie ai fondi resi disponibili dal turnover, sono state ipotizzate anche una sessantina di progressioni verticali dall’Area degli assistenti.

Il Piano è stato sviluppato, sia per le aree funzionali che per l’area dirigenziale, con l’intento di garantire il raggiungimento degli obiettivi istituzionali e la valorizzazione del patrimonio di risorse umane esistente. In sostanza, quindi, è finalizzato sia all’immissione di nuove risorse che all’accrescimento delle competenze professionali.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni INL programmate per il 2023, il 2024 e il 2025.

IL PROGRAMMA DELLE ASSUNZIONI INL

Le assunzioni programmate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro per il triennio 2023-2025 sono rivolte in prevalenza al personale da adibire alla vigilanza ispettiva (dunque ispettori del lavoro e figure simili), e alle figure di natura giuridico-amministrativa e di supporto necessarie per realizzare la mission istituzionale di tutela dei lavoratori.

Ecco tutti i posti di lavoro INL da coprire nel prossimo triennio:

  • assunzioni 2023 – 350 posti, di cui
    – 10 nell’area dei funzionari;
    – 340 nell’area degli assistenti;

  • assunzioni 2024 – 58 posti, di cui
    – 30 nelle elevate professionalità;
    – 13 nell’area dei funzionari;
    – 15 nell’area degli assistenti;

  • assunzioni 2025 – 34 posti, di cui
    – 14 nelle elevate professionalità;
    – 20 nell’area dei funzionari;

Le aree funzionali sono riferite alla nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021. A queste assunzioni si aggiungono 57 progressioni verticali dall’Area degli assistenti, di cui 44 per l’area delle elevate professionalità e 13 per l’area funzionari.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO, CONCORSI E BANDI

Per quanto riguarda il reclutamento del personale da assumere, probabilmente in parte sarà effettuato mediante procedure concorsuali già espletate, dunque tramite lo scorrimento di graduatorie in essere.

Altre unità di personale potranno invece essere reclutate tramite nuovi concorsi da bandire. I nuovi bandi seguiranno quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso. In base a quest’ultimo, le prove comprenderanno anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

Tra i concorsi attesi c’è anche un nuovo concorso per ispettori del lavoro. Per tutte le informazioni sui bandi di concorso Ispettorato del Lavoro in arrivo nel 2023 potete leggere questo approfondimento.

IL PTF INL 2023 2025

Per completezza di informazione rendiamo disponibile il nuovo PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI (Pdf 252Kb) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso Ispettorato nazionale del Lavoro saranno consultabili sul portale web dell’Agenzia, nella sezione dedicata ai concorsi INL (Amministrazione Trasparente > Home > Trasparenza > Bandi di concorso).

Inoltre, saranno pubblicati sulla piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Vi terremo aggiornati sui concorsi in arrivo. Seguiteci per essere avvisati appena usciranno i bandi e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al gruppo Telegram dedicato ai concorsi INL per ricevere tutti gli aggiornamenti.

ALTRE ASSUNZIONI NEL PUBBLICO IMPIEGO

Oltre alle assunzioni INL, sono in programma anche numerosi altri inserimenti nelle Pubbliche Amministrazioni, grazie ad un maxi piano di assunzioni nella PA per coprire circa 170 mila posti di lavoro entro il 2023, anche tramite nuovi concorsi. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *