Assunzioni a Monopoli: concorso per Contabili

contabile lavoro

Il Comune di Monopoli, provincia dai Bari, ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria finalizzata al reclutamento di personale con il profilo professionale di Istruttore Contabile – Cat. C.

I posti messi a concorso per Contabili sono 6, di cui 4 da assumere a tempo pieno e determinato e 2 full time con assunzioni a tempo indeterminato. Le selezioni sono rivolte a diplomati oppure laureati.

È possibile inviare le candidature fino al 7 Aprile 2015, data di scadenza del bando.

REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione tutti i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
diploma di ragioniere e perito commerciale ovvero titolo superiore assorbente (laurea triennale, quadriennale o specialistica in economia e commercio o equipollente o in materie economiche compatibili con il posto messo a concorso);
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti specificati nel bando);
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
– idoneità fisica all’impiego;
– pieno godimento dei diritti politici;
– essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva e quelli relativi al servizio militare (per i candidati di sesso maschile);
– non aver riportato condanne penali e non essere stati dichiarati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati dallo stesso per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall’impiego ai sensi della normativa vigente o licenziati per le medesime cause.

SELEZIONE

L’iter di selezione prevede due prove d’esame, una scritta e una orale, che possono essere precedute da una preselezione nel caso in cui il numero di iscrizioni al concorso sia uguale o superiore a 25. Il test preselettivo consisterà in 30 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte di esame da completarsi in un tempo massimo stabilito. I primi 25 concorrenti che supereranno l’eventuale preselezione saranno ammessi alle prove d’esame, che verteranno sui seguenti argomenti:

Prova Scritta
– diritto costituzionale ed amministrativo;
– legislazione amministrativa concernente l’attività e il funzionamento degli Enti Locali;
– ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
– ordinamento tributario degli enti locali;
– ragioneria generale con particolare riguardo alle aziende pubbliche di erogazione e ragioneria applicata agli enti locali;
– legislazione concernente la riscossione coattiva delle entrate degli enti locali;

Prova Orale
– le materie delle prove scritte;
– nozioni di Scienza delle Finanze;
– nozioni di diritto civile;
– nozioni di diritto penale (codice penale libro I, libro II e titoli II e VII);
– gestione ed amministrazione del Patrimonio degli Enti locali;
– statistica.

Nel corso del colloquio orale verranno accertate anche le conoscenze linguistiche dei candidati tramite traduzione di un brano scritto in una lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, tedesco, spagnolo ed inglese. Infine, è prevista anche una verifica pratica della capacità d’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Windows, Word, Excel, Power Point, Internet).

DOMANDA

Per partecipare al concorso per contabili, i candidati dovranno effettuare l’iscrizione on line entro le 24.00 del 07 Aprile 2015 attraverso la procedura telematica disponibile sul sito internet istituzionale del comune di Monopoli nella sezione “Concorsi”, indicando la data in cui è stato effettuato il versamento della tassa di concorso pari a 3,87 €.

La domanda di ammissione, datata e firmata e redatta secondo l’apposito MODULO (Pdf 36 Kb), dovrà poi essere inoltrata entro le 12:00 del 07 Aprile 2015 in una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Monopoli, a Palazzo di Città in via Garibaldi, 6 in Monopoli;
– a mezzo servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
– a mezzo PEC in formato non modificabile all’indirizzo: [email protected]
Sul retro della busta il concorrente appone il proprio nome, cognome ed indirizzo e l’indicazione del concorso al quale intende partecipare. Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

Inoltre, alla domanda di ammissione il candidato deve allegare i seguenti documenti:
– fotocopia della carta d’identità in corso di validità; 
– titoli di studio espressamente richiesti ovvero i documenti aventi corrispondente valore;
– Curriculum personale;
– tutti i titoli che il concorrente ritenga utile presentare nel suo interesse;
– titoli che danno luogo a preferenza a parità di merito.

BANDO

Gli interessati ai posti di lavoro per contabili in Puglia e in particolare alle assunzioni a Monopoli sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 81 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 18 del 6-3-2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments