Assunzioni Pubblica Amministrazione: concorsi per 14 Mila posti 2022 – 2023

Pubblica Amministrazione
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock.com

In arrivo migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione anche tramite nuovi concorsi che saranno banditi tra il 2022 e il 2023.

Un nuovo DPCM autorizza la copertura di oltre 14 mila posti di lavoro nella PA nel prossimo biennio. Gli inserimenti riguarderanno diversi ministeri ed enti.

Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni previste e sui prossimi concorsi in uscita per lavorare nella Pubblica Amministrazione, con le tabelle da scaricare dei posti disponibili.

DPCM ASSUNZIONI E CONCORSI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Con il DPCM del 22 luglio 2022, infatti, sono state autorizzate ben 14.170 assunzioni a tempo indeterminato e nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione per il biennio 2022-2023. Si tratta di inserimenti programmati da vari ministeri ed enti per il 2019, il 2020 e il 2021, ancora da effettuare. Con ogni probabilità comprendono parte delle 11 mila assunzioni nella PA con lo sblocco del turnover autorizzate con il DPCM del 29 marzo 2022.

Gli inserimenti autorizzati riguardano varie figure, quali dirigenti, funzionari, segretari di legazione, assistenti amministrativi, tecnici e informatici, direttori, cancellieri, medici, ispettori, operatori e altri profili. I posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione da coprire in base al DPCM sono rivolti sia a diplomati che a laureati. La maggior parte delle assunzioni riguarda l’Agenzia delle entrate (5.990 unità di personale), il Ministero della cultura (1.871 unità di personale), il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile (1.424 unità di personale) e il Ministero della giustizia (1.401 unità di personale).

Vediamo in dettaglio tutti i posti disponibili.

POSTI DISPONIBILI PER ASSUNZIONI E CONCORSI PA

In base a quanto indicato nelle tabelle allegate al DPCM del 22 luglio, le assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione serviranno alla copertura dei seguenti posti di lavoro nei rispettivi ministeri e enti:

  • Consiglio di Stato – 28 posti;

  • Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – 589 posti;

  • Ministero della cultura – 1.871 posti;

  • Ministero della giustizia – 1.401 posti, di cui
    – 331 nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
    – 102 nel Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
    – 958 nel Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi;

  • Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile – 1.424 posti;

  • Ministero dell’istruzione – 659 posti;

  • Ministero dello sviluppo economico – 384 posti;

  • Ministero dell’economia e delle finanze – 643 posti;

  • Agenzia delle entrate – 5.990 posti;

  • INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) – 234 posti;

  • INL (Ispettorato nazionale del lavoro) – 871 posti;

  • ACT (Agenzia per la coesione territoriale) – 36 posti;

  • ANPAL (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) – 6 posti;

  • ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) – 15 posti;

  • Accademia nazionale dei Lincei – 4 posti;

  • AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) – 5 posti;

  • Parco Nazionale del Pollino – 9 posti;

  • Parco Nazionale della Sila – 1 posto.

ASSUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2022 2023 TABELLE

Ecco le TABELLE (Pdf 702Kb) con la distribuzione dei posti autorizzati per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione e i concorsi 2022-2023.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per reclutare le risorse da assumere saranno utilizzate diverse modalità. Per buona parte delle nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione saranno indetti appositi bandi di concorso pubblici. Per partecipare alle selezioni, gli interessati dovranno presentare apposita domanda di ammissione, secondo le procedure indicate nei bandi. Oltre ai concorsi nelle PA, si procederà allo scorrimento di graduatorie di idonei/vincitori di procedure concorsuali già espletate e di altre amministrazioni, procedure di mobilità, progressioni verticali, collocamento obbligatorio, stabilizzazioni e conferimenti di incarichi.

DOVE VEDERE I BANDI

I nuovi bandi usciranno sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami. Per aiutarvi a trovarli e a non perdere nessuna pubblicazione, metteremo a vostra disposizione i bandi relativi ai nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione in questa pagina, non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per essere avvisati su tutte le novità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti