Assunzioni Ragioneria Generale dello Stato e concorsi per 90 posti nel 2024

Ministero Economia, MEF
Photo credit: riekephotos / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Ragioneria Generale dello Stato effettuerà diverse assunzioni nel 2024, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

A prevederlo è il decreto Milleproroghe, che autorizza il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a reclutare 90 nuove risorse mediante nuove procedure concorsuali da bandire e lo scorrimento di graduatorie in essere.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sui posti di lavoro nella Ragioneria di Stato autorizzati e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

ASSUNZIONI RAGIONERIA DI STATO 2024

Il Decreto Milleproroghe 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023, proroga al 2024 le autorizzazioni ad assumere diverse unità di personale presso la Ragioneria Generale dello Stato già concesse al MEF in base a precedenti disposti normativi.

Nel dettaglio, il provvedimento estende al 2024 le autorizzazioni per il Ministero dell’Economia e delle Finanze ad assumere:


  • 50 unità di personale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, per il rafforzamento delle articolazioni territoriali della Ragioneria Generale dello Stato, secondo quanto previsto dal Decreto PNRR 2 convertito in Legge (Decreto-Legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito con modificazioni dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79).
    Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento;

  • 40 unità di personale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, per rafforzare le strutture della Ragioneria Generale dello Stato, inclusi l’Unità di missione del Comitato scientifico per le attività inerenti alla revisione della spesa e i Nuclei di valutazione  della spesa, nonché per le attività di implementazione dei processi di redazione del bilancio di genere e del bilancio ambientale, secondo quando disposto dal Decreto Recovery del 2021 (Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152 convertito con modificazioni dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233).

Dunque, in totale, i due provvedimenti hanno autorizzato 90 assunzioni nella Ragioneria Generale dello Stato, che grazie al Decreto Milleproroghe potranno essere effettuate entro il 31 dicembre 2024.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO PER LE ASSUNZIONI NELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

In base alle disposizioni del Decreto PNRR 2 e del Decreto Recovery, prorogate dal Decreto Milleproroghe, per assumere le risorse previste il Ministero dell’Economia e delle Finanze può utilizzare, senza il previo svolgimento delle procedure di mobilità, le seguenti modalità:

  1. bandire nuovi concorsi pubblici per la Ragioneria di Stato;
  2. scorrimento delle vigenti graduatorie di concorsi pubblici.

ARTICOLAZIONE DEI CONCORSI PER LA RAGIONERIA DI STATO

I nuovi concorsi Ministero Economia per le assunzioni presso la Ragioneria di Stato da effettuare entro il 2024 saranno articolati secondo il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Dunque si svolgeranno con modalità semplificate e rapide, per concludersi entro un massimo di 6 mesi, con l’ausilio di strumenti informatici  con la possibilità di svolgere le prove in maniera decentrata, se necessario. Inoltre, ricordiamo che il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi per le assunzioni nella Ragioneria Generale dello Stato saranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, successivamente, sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Monitorare l’uscita dei concorsi non è semplice. Noi vi aiuteremo, segnalando i nuovi bandi pubblicati in questa pagina, che viene costantemente aggiornata. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il canale Telegram.

ALTRE ASSUNZIONI AUTORIZZATE DAL DECRETO MILLEPROROGHE

Il Decreto Milleproroghe 2024 autorizza anche altre assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione. Per conoscere nel dettaglio tutte le misure previste, potete leggere questa guida completa, dove trovate la spiegazione chiara e semplice di tutte le disposizioni e il testo del Decreto da scaricare per la consultazione.

Vi ricordiamo, inoltre, che per quest’anno il Governo ha programmato oltre 170 mila assunzioni nella PA, con l’obiettivo di raggiungere le 300 mila assunzioni in due anni. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere questo approfondimento e la guida su quali concorsi usciranno nel 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici aperti, che viene costantemente aggiornata, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale di Whatsapp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *