Asti: corso gratuito per Manutentore Meccatronico

operaio, manutentore

Nuova opportunità di formazione in Piemonte.

Il corso per Manutentore Meccatronico è gratuito ed è riservato a lavoratori con più di 18 anni e disoccupati con più di 25 anni.

Le lezioni si terranno a Canelli, in provincia di Asti, a partire indicativamente dal periodo autunnale 2019.

CORSO GRATIS PER MANUTENTORE MECCATRONICO AD ASTI

Apro Formazione, ente di formazione professionale piemontese, propone il corso dal titolo “Manutentore Meccatronico di Impianti Automatizzati “. E’ un’occasione per persone che già posseggono competenze o esperienza nel campo di ricevere formazione specifica sulla programmazione, installazione e ripristino di impianti di produzione automatici.

Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo.

Per l’attivazione del percorso sarà necessario un numero minimo di 12 persone. Le iscrizioni sono già aperte.

FIGURA PROFESSIONALE

Attraverso questo percorso Apro intende offrire le competenze necessarie al ruolo di manutentore di impianti meccatronici automatizzati. Questa figura si occupa di monitorare e verificare impianti di produzione industriali e, se necessario, di eseguire interventi di ripristino e cura. Inoltre provvede all’installazione di parti elettroniche o meccaniche nel sistema.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante il corso gratuito saranno i seguenti:

  • orientamento;
  • pari opportunità;
  • sicurezza sul lavoro;
  • elementi per la sostenibilità;
  • disegno e progettazione;
  • processi e tecniche dell’automazione industriale;
  • tecnologie dei sistemi automatici;
  • lingua inglese.

Oltre alle classiche lezioni d’aula i partecipanti svolgeranno esercitazioni pratiche in laboratorio elettronico ed informatico. In particolare i corsisti potranno utilizzare per la parte pratica tecnologie informatiche di programmazione PLC.

A conclusione verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione. Per il ritiro dell’attestato sarà richiesta una marca da bollo di 16 euro.


DESTINATARI

Il corso di formazione per Manutentore Meccatronico è rivolto a lavoratori maggiorenni e a disoccupati con più di 25 anni, in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° grado. E’ inoltre richiesta esperienza professionale comprovata nel settore.

Nel caso di iscritti non in possesso dei requisiti sopracitati, Apro Formazione verificherà il possesso delle competenze necessarie attraverso una prova selettiva.

SELEZIONE

I candidati privi di esperienza o del diploma verranno sottoposti ad un test tecnico operativo, volto a verificare le seguenti conoscenze e capacità tecniche indispensabili per frequentare la proposta gratuita per manutentore meccanico:

  • tecnologia elettrica di base;
  • elementi base di disegno tecnico;
  • fondamenti di impianti di automazione industriale.

Ricordiamo inoltre che per l’attivazione del corso di Asti è previsto un numero di partecipanti non inferiore a 12.


SEDE E DURATA 

Le lezioni si terranno presso la sede di Canelli (in provincia di Asti) dell’ente, in via dei Prati 16. L’orario delle lezioni sarà serale e l’inizio è previsto per l’autunno 2019.

L’offerta formativa del corso gratuito di Apro avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui 27 ore saranno di formazione a distanza.

ENTE ORGANIZZATORE

Apro Formazione nasce in Piemonte nel 1958 come ente formatore per giovani alla ricerca di lavoro. Il suo obiettivo è rimasto negli anni quello di aiutare le persone a ricevere una preparazione consona rispetto alle esigenze del mercato del lavoro e alle richieste del territorio. Eroga infatti formazione professionalizzante finalizzata all’inserimento lavorativo, ma anche formazione alle imprese, oltre che orientamento. L’ente ha due sedi, la storica ad Alba e quella di più recente apertura a Canelli, in provincia di Asti.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi al percorso di Apro Formazione gli interessati dovranno visitare il sito dell’ente, sulla pagina del catalogo corsi, nella sezione riservata al settore Tech e scegliere “Manutentore Meccatronico di Impianti Automatizzati”. Da qui è possibile prenotare online la propria iscrizione attraverso il form.


Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA del corso (1 Mb, PDF).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *