Asti: corso gratuito per OSS con stage

Casa Riposo OSS OSA S

Vorresti lavorare come Operatore Socio Sanitario? Partirà ad Asti un nuovo corso gratuito per OSS rivolto a occupati e disoccupati.

Il percorso formativo ha durata biennale e prevede lo svolgimento di uno stage.

Per iscriversi al corso di OSS c’è tempo fino al 3 novembre 2020. Ecco cosa sapere e come iscriversi.

CORSO GRATIS OSS AD ASTI

Il Centro di Formazione ENAIP Asti organizza un percorso formativo gratuito, rivolto a coloro che desiderano diventare Operatori Socio Sanitari. Si tratta del corso di prima formazione per OSS che si terrà da dicembre 2020 a giugno 2022.

L’opportunità formativa, finanziata dalla Regione Piemonte, ha durata biennale e si articola in complessive 1000 ore di formazione, di cui 440 di stage.

L’offerta di formazione gratuita per OSS rende disponibili 20 posti, riservandone metà a candidati disoccupati.

DESTINATARI

Il corso per formarsi come Operatore Socio Sanitario è rivolto a disoccupati (almeno la metà+1 degli iscritti) e lavoratori maggiorenni. I requisiti per candidarsi sono i seguenti:

  • possesso di un titolo di studio pari almeno alla Licenza Media (scuola secondaria di 1° grado. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza, mentre quello dei cittadini extracomunitari deve essere conseguito in Italia e presentato con l’iscrizione;
  • possesso di regolare permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Gli ammessi al percorso formativo dovranno inoltre presentare il certificato di idoneità alla mansione, rilasciato dal medico competente dell’Agenzia Formativa o della ASL.

INCONTRO INFORMATIVO OBBLIGATORIO

Prima dell’avvio delle attività di selezione e formazione, coloro che intendano iscriversi al corso dovranno partecipare ad un incontro informativo tramite cellulare e/o PC (in caso di indisponibilità di tali strumenti, sarà possibile concordare un appuntamento con la sede di ENAIP Asti per utilizzare una postazione PC).

Nello specifico, a novembre 2020 riceveranno via email un opuscolo e, solo a seguito della sua lettura e comprensione, potranno essere ammessi alle prove di selezione. Dimostreranno di aver compreso le informazioni dell’opuscolo inviando all’Ente conferma di lettura e rispondendo alle 3 domande contenute nell’informativa stessa.

SELEZIONI

L’ammissione al corso OSS gratuito di Asti richiede il superamento di una prova consistente in un questionario di 40 quesiti a risposta chiusa su cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, salute, lingua italiana.

Per i primi 45 classificati sono previste, inoltre, le seguenti prove selettive:

  • simulazione in forma scritta o orale, relativa all’analisi di un caso;
  • colloquio finalizzato alla valutazione di alcuni prerequisiti utili allo svolgimento della professione di OSS, quali capacità di comunicazione e relazione, sensibilità a problematiche socio-sanitarie, motivazione e attitudine, disponibilità al confronto, autonomia e iniziativa.

Le prove si svolgeranno secondo modalità che verranno comunicate in seguito ai candidati. 

FREQUENZA E ATTESTATO

Il corso richiede una frequenza obbligatoria. Potranno infatti accedere alla prova finale soltanto i corsisti che non effettueranno assenze in misura superiore al 10% delle ore totali previste dal corso. Il superamento dell’esame consente di conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale OSS (art. 14 – L. 845/1978).

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per Operatori Socio Sanitari si svolgerà ad Asti, presso il Centro di Formazione ENAIP di Via del Varrone 54. 

Il percorso si terrà da dicembre 2020 a giugno 2022 e le ore di formazione saranno 500 (di cui 220 di stage) per entrambe le annualità del corso.

ENTE ORGANIZZATORE

ENAIP Asti è un ente di formazione professionale piemontese che si occupa principalmente di organizzare corsi finanziati da Fondi Europei e Regionali. I suoi interventi formativi sono rivolti a lavoratori, apprendisti, inoccupati/disoccupati e minori in obbligo formativo. Il centro di formazione fa capo ad ENAIP Piemonte, Ente Nazionale di formazione ed istruzione delle ACLI.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare ad Asti al corso gratuito per OSS devono presentare domanda di iscrizione direttamente al Centro di Formazione ENAIP Asti (Via del Varrone 54) compilando il modulo disponibile presso la Segreteria.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 3 novembre 2020 (entro le ore 12). 

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti gli interessati ad iscriversi al corso gratuito per OSS organizzato dall’Enaip Asti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 301 kb) e visitare il sito dell’Enaip Piemonte nella sezione ‘Corsi’ per ulteriori aggiornamenti. 

Resta aggiornato iscrivendoti gratis alla nostra newsletter e scopri altre opportunità formative visitando la nostra pagina dei corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments