AstraZeneca Lavora con noi: assunzioni in Italia

astrazeneca
Photo Credit: Mats Wiklund / Shutterstock.com

Vi piacerebbe lavorare in AstraZeneca?

Il noto Gruppo farmaceutico seleziona personale in vista di nuove assunzioni in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi alle offerte di lavoro AstraZeneca.

Vi diamo anche informazioni utili sulle opportunità di carriera, sulle modalità di selezione e sull’ambiente di lavoro.

L’AZIENDA ASTRAZENECA

AstraZeneca Plc è un’azienda globale biofarmaceutica britannica, con sede principale a Cambridge, nel Regno Unito. Sviluppa e commercializza farmaci etici su scala globale, e si occupa di ricerca scientifica. Il Gruppo nasce nel 1999, in seguito alla fusione di Astra AB e Zeneca Group. Oggi è uno dei maggiori al mondo attivi in ambito biofarmaceutico, opera in ​​oltre 100 Paesi e conta più di 70mila dipendenti.

AstraZeneca è presente anche in Italia, dove ha il proprio headquarter presso MIND V.le Decumano, 39 a Rho, in provincia di Milano, e altre sedi sul territorio nazionale. Nel nostro Paese impiega più di 1000 collaboratori, di cui 300 impiegati presso la sede centrale e 700 dislocati su tutto il territorio nazionale.

ASTRAZENECA POSIZIONI APERTE

AstraZeneca seleziona personale per assunzioni e stage in Italia. In questo periodo, ad esempio, è alla ricerca di vari profili per la copertura di posti di lavoro in Lombardia. Ecco le posizioni aperte attualmente e per le quali è possibile candidarsi:

INFORMATORE SCIENTIFICO – LINEA RESPIRATORIA INHALERS – FOGGIA
Sede di lavoro: Basiglio (Milano)
Si seleziona un laureato in Informazione Scientifica sul farmaco (preferenziale) o laurea specialistica in ambito scientifico (es. biologia, biotecnologie, CTF etc.). Pregressa esperienza di Informazione Scientifica in ambito respiratorio.


TEAM ASSISTANT ONCOLOGY MEDICAL AFFAIRS
Sede di lavoro: Milano
Il candidato ideale ha precedente esperienza come assistente ed è in possesso di conoscenze specialistiche in relazione alle attività di supporto amministrativo / aziendale previste dal ruolo.


ASSOCIATE DIRECTOR, FEASIBILITY AND PORTFOLIO DELIVERY, ONCOLOGY SMM
Sede di lavoro: Milano
Astrazeneca cerca candidati laureati in un settore pertinente con comprovata esperienza nello sviluppo e fattibilità di farmaci nel settore farmaceutico. Richiesta inoltre esperienza nell’analisi e interpretazione dei dati.


EXTERNAL COMMUNICATION MANAGER
Sede di lavoro: Milano
La posizione è aperta a laureati in scienze della comunicazione, scienze politiche, discipline giuridiche, umanistiche o affini con almeno 5 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione esterna all’interno di aziende farmaceutiche strutturate o esperienza di 7/10 anni come Account in Agenzie di comunicazione.


VALUE ACCESS & PRICING MANAGER
Sede di lavoro: Milano
L’offerta di lavoro è rivolta a risorse con precedenti esperienze lavorative nell’ambito dell’accesso all’interno del settore farmaceutico / biotecnologico / dei dispositivi medici e / o in società di consulenza economica sanitaria.


AMBIENTE DI LAVORO

AstraZeneca considera le risorse umane uno dei fattori principali per il proprio successo. Per questo si impegna ad offrire ai propri collaboratori il miglior ambiente di lavoro possibile, inclusivo e diversificato, che riconosca le competenze, conoscenze e abilità di ciascun dipendente.

In quest’ottica l’azienda prevede una ricca offerta formativa che ha visto, tra le numerose opzioni, la presenza di un corso di intelligenza emotiva per tutti i people manager e dei percorsi di coaching individuale che hanno coinvolto attivamente il personale di territorio, oltre a piani per la crescita professionale, come ad esempio i “Development Without Borders” e i “Development In Borders”, progetti speciali pensati per accelerare lo sviluppo e la preparazione dei dipendenti offrendo opportunità internazionali e in differenti funzioni aziendali con un approccio ispirato al “learning by doing.

Ancora, AstraZeneca è uno dei membri fondatori di Valore D, associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e la cultura dell’inclusività, impegnandosi nel valorizzare la performance e la leadership delle donne e ponendosi l’obiettivo di mantenere alti standard e prevedendo monitoraggi e azioni concrete su base annuale. In questa direzione va anche l’impegno verso l’azzeramento del divario retributivo tra uomini e donne.

BENEFICI PER I DIPENDENTI

Le persone che lavorano in AstraZeneca possono beneficiare di diversi vantaggi. Particolare attenzione è posta al work-life balance, implementando una strategia di well-being a 360 gradi per tutti i dipendenti ed i loro familiari, focalizzandosi su tre aspetti del benessere: sociale, psico-fisico ed economico. Nel dettaglio, l’azienda ha lanciato una piattaforma per il benessere psico-fisico e una nuova policy per la genitorialità inclusiva, garantendo un approccio di equità nei confronti di tutte le figure genitoriali.

Inoltre i dipendenti Astrazeneca possono avere accesso, ad esempio, a sevizi di assistenza sanitaria e previdenza complementare offerti da Fondi e Assicurazioni. Tra questi rientrano convenzioni con ospedali ed enti, rimborsi per spese mediche e piani pensionistici integrativi.

Possono usufruire di convenzioni assicurative e della consulenza psicologica di Counselor aziendali per superare i momenti di crisi. Il Gruppo offre ai figli dei collaboratori che hanno conseguito una laurea o un diploma con ottimi risultati la possibilità di vincere borse di studio rispettivamente da 2.000 e 1.000 Euro. Mette anche a disposizione del personale un’insegnante madrelingua per perfezionare la propria conoscenza della lingua inglese.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare e inserire giovani talenti. Per questo offre interessanti programmi di formazione, lavoro, apprendistato e stage a studenti, laureandi, laureati e candidati che hanno conseguito un Dottorato di ricerca. I percorsi possono variare in base ai diversi Paesi in cui è presente AstraZeneca e possono rappresentare un interessante canale di inserimento in azienda.

In quest’ottica, AstraZeneca promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro, che permettono ai giovani di acquisire le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro. Gli eventi organizzati, ad esempio, hanno coinvolto oltre 100 studenti delle scuole superiori i quali, grazie alla collaborazione con altre aziende appartenenti alla rete di Federated Innovation, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con aziende del settore farmaceutico, della tutela del patrimonio artistico e dell’innovazione tecnologica.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni AstraZeneca vengono effettuate, generalmente, nelle seguenti aree e settori:

AREE SCIENTIFICHE

  • Allevamento Animali;
  • Sviluppo Clinico;
  • Safety, Health and Environmental Science;
  • Affari Medici;
  • Regulatory;
  • Settore Scientifico;
  • MedImmune (Ricerca e Sviluppo).

AREE BUSINESS

  • Amministrazione;
  • Ingegneria;
  • Legale;
  • Sales Force Effectiveness;
  • Business Development;
  • Finanza;
  • Produzione;
  • Procurement;
  • Generic Management;
  • Information Services;
  • Formazione;
  • Affari Societari;
  • Facilities Management;
  • Project, Change, Business Improvement e Strategy Management;
  • Risorse Umane;
  • Qualità;
  • Vendite;
  • Commercial Non-Sales;
  • Contracting.

ITER DI SELEZIONE ASTRAZENECA

Le selezioni AstraZeneca possono variare in base alle competenze e alle conoscenze richieste per ciascun ruolo e figura da reclutare. Il primo step consiste nella valutazione delle candidature pervenute online, per individuare i profili più idonei per le posizioni da coprire. A questa possono seguire interviste, presentazioni o prove individuali o di gruppo. Per alcune posizioni, soprattutto per il Graduate Program per i laureati, possono essere previste sessioni di assessment.

CONSIGLI UTILI

Nell’area dedicata alle carriere Astrazeneca, sono presenti suggerimenti per scrivere il cv perfetto. Ecco nel dettaglio cosa è consigliato:

  • Indicare le esperienze che possono essere coerenti con il ruolo per cui ci si candida;
  • Specificare le informazioni relative all’istruzione ed esperienza professionale;
  • Formattare il cv in modo che sia leggibile e conciso, preferibile sintetizzate tutto in un’unica pagina;
  • Essere onesti e usare un linguaggio descrittivo per presentare le esperienze.

COME CANDIDARSI, ASTRAZENECA LAVORA CON NOI

Gli interessati alle future assunzioni AstraZeneca in Italia devono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle posizioni aperte nel nostro Paese, raggiungibile dal portale web riservato alle carriere del Gruppo, AstraZeneca Lavora con noi. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Come procedere? Bisogna prima registrarsi sulla piattaforma online, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, per ottenere le credenziali di accesso e poter effettuare il login, necessario per inviare la candidatura.

Attraverso la piattaforma, inoltre, si può attivare un servizio gratuito di ‘Job Alerts‘, per ricevere avvisi personalizzati tramite posta elettronica relativi agli annunci di lavoro del Gruppo. Per attivarlo basta compilare il relativo modulo online, indicando il proprio indirizzo mail, il settore aziendale e l’area geografica di interesse, e cliccare su ‘Sign up’.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre offerte di lavoro nel settore farmaceutico attive e le altre aziende che cercano personale, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Per rimanere sempre informati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *