Immissioni in ruolo personale ATA 2023 2024: ecco il Decreto

aula scolastica, scuola, personale ata

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha inviato agli USR la nota e il decreto contenenti tutte le indicazioni per le immissioni in ruolo del personale ATA relative all’a.s. 2023/2024.

In totale sono 9.975 i posti disponibili per le nomine del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Le assunzioni avranno decorrenza giuridica dal 1° settembre ed economica dalla presa in servizio.

Ecco tutte le informazioni sulle immissioni in ruolo ATA 2023/24, quanti sono i posti disponibili e come fare domanda, con la nota MIM e il decreto in pdf da scaricare e consultare.

PERSONALE ATA IMMISSIONI IN RUOLO 2023 2024

Con la nota n. 46755 del 2 agosto 2023 (Pdf 216Kb), il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha trasmesso agli USR il decreto ministeriale n. 150 del 28 luglio 2023 (Pdf 693Kb) –  Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) per l’anno scolastico 2023/2024.

Si tratta del decreto che regola le assunzioni in ruolo del personale ATA per l’a.s. 2023/2024, contenente anche le Tabelle con i posti per le immissioni in ruolo ATA divise per regione e profilo professionale. Per conoscere la distribuzione dei posti a livello provinciale potete scaricare le Tabelle con i posti per le nomine ATA divisi per provincia elaborate dal sindacato Uil Scuola, che ha reso disponibile anche la Tabella delle cessazioni ex LSU.

In totale sono 10.913 i posti autorizzati dal MEF per le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole nel prossimo anno scolastico. Di questi, tuttavia, sono 9.975 quelli che saranno effettivamente coperti nell’a.s. 2023/24. Infatti, i 938 posti per DSGA compresi nel contingente autorizzato non possono essere utilizzati per mancanza di aspiranti, dunque saranno utilizzabili esclusivamente per futuri concorsi relativi al profilo, tra cui il concorso DSGA atteso nel 2023.

Le immissioni in ruolo del personale ATA 2023/2024 sono effettuate sui posti che risultano vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2023 e decorrenza economica dalla data di effettiva presa di servizio. Al personale immesso in ruolo per l’a.s. 2023/2024 è assegnata la sede definitiva nell’ anno scolastico 2024/2025, secondo la normativa vigente.

Vediamo nel dettaglio i posti autorizzati per le immissioni in ruolo personale ATA 2023/2024 e cosa prevede il decreto ministeriale.

POSTI DISPONIBILI IMMISSIONI IN RUOLO ATA 2023/2024

In base a quanto indicato nelle TABELLE (Pdf 491Kb) allegate al DM del 28 luglio con il dettaglio dei posti disponibili e dei posti autorizzati per le nomine del personale ATA per ciascun profilo professionale e per ciascuna regione, per l’a.s. 2023/2024 sono autorizzate le seguenti immissioni in ruolo:

  • Assistente Amministrativo (AA) – 2.163 posti autorizzati su 2.507 disponibilità;

  • Assistente Tecnico (AT) – 717 posti autorizzati su 3.290 disponibilità;

  • Collaboratore Scolastico (CS) – 7.066 posti autorizzati su 17.805 disponibilità;

  • Collaboratore Servizi Tecnici (CR) – 13 posti autorizzati su 189 disponibilità;

  • Guardarobiere (GA) – 8 posti autorizzati su 113 disponibilità;

  • Cuoco (CO) – 4 posti autorizzati su 163 disponibilità;

  • Infermiere (IF) – 4 posti autorizzati su 38 disponibilità;

  • Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) – 938 posti autorizzati su 2.507 disponibilità.

Per tutti i dettagli sui posti autorizzati potete leggere questo approfondimento.

INFORMATIZZAZIONE DELLE NOMINE

Anche per il prossimo anno scolastico la procedura per le immissioni in ruolo del personale ATA è informatizzata. A decorrere dal 7 agosto 2023, sono disponibili le funzioni SIDI per le nomine. A differenza degli anni precedenti, non dovendo procedere all’immissione in ruolo del personale DSGA, la data di apertura delle funzioni e di presentazione delle istanze è unica.

A partire dal 7 agosto 2023 sono aperte anche le istanze per la scelta della sede. Le domande per le immissioni in ruolo ATA possono essere presentate dagli interessati esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del Ministero (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). Le istanze vanno presentate entro i termini di scadenza indicati dall’USP di riferimento. Mettiamo a vostra disposizione tutti gli avvisi degli USP con le scadenze per la domanda immissioni in ruolo ATA 2023/2024.

Ricordiamo che per accedere al portale per le Istanze Online MIM occorre possedere una utenza valida per l’accesso ai servizi online del Ministero o le credenziali SPID o CIE. In questa guida pratica trovate tutte le informazioni su come accedere sulla piattaforma.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMNETI

Continuate a seguirci per restare informati sulle prossime assunzioni ATA, sui concorsi e sulle graduatorie per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo della scuola, visitando la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovate anche gli elenchi aggiornati delle graduatorie ATA 24 mesi provvisorie e delle graduatorie ATA 24 mesi definitive.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per restare aggiornati su tutte le novità e per ricevere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *