ATAC concorso per 147 Operai: Bando e come candidarsi

bus roma

ATAC Roma ha indetto una selezione pubblica finalizzata alla richiesta di 147 risorse nel ruolo di Operai Qualificati con varie specializzazioni.

Sono previste assunzioni a tempo determinato.

Per potersi candidare al concorso pubblico, c’è tempo fino al 24 giugno 2019.

Il bando di concorso si inserisce nel nuovo piano delle 407 assunzioni di ATAC Roma previsto entro la fine del 2019, le cui ulteriori informazioni sono riportate in questa pagina.

CONCORSO PER OPERAI ATAC ROMA

ATAC Roma ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 147 Operai Specializzati, da impiegare con contratto a tempo determinato della durata di 24 mesi.

Si precisa che dei 147 posti a concorso, 30 posti sono riservati a candidati appartenenti alle categorie protette, come indicato sul bando di concorso.

PROFILI E SPECIALIZZAZIONI

La ricerca di Operai Specializzati per ATAC riguarda i seguenti profili e specializzazioni:

OPERAI INFRASTRUTTURE
n.36 Elettrotecnici Infrastrutture: attività di presidio, manutenzione e gestione di apparati elettromeccanici di tipo metroferroviario o civile: impianti di conversione di distribuzione in BT, sistemi di conversione energia, impianti di distribuzione MT, sistemi di trazione elettrica ecc…
n.27 Elettronici Infrastrutture: attività di presidio, manutenzione e gestione di impianti elettronici i tipo metroferroviario o civile: apparati centrali di sicurezza ferroviaria, sistemi computerizzati PLC, apparati di rete industriale, apparati di telecomunicazione/telefonia ecc…
n.30 Armatori ferroviari infrastrutture: attività di manutenzione dell’armamento metroferroviario o tranviario e attività di manutenzione e installazione di binari o apparecchi di binario attraverso diagnostica computerizzata, saldatura, conduzione di mezzi ferroviari, assistenza tecnica per la manutenzione di terzi.

OPERAI ROTABILI
n.42 Meccanici Rotabili: attività di lavorazione di pezzi meccanici con macchine utensili, smontaggio, sostituzione, riparazione e revisione di complessivi meccanici e/o pneumatici installati sul treno; verifica, saldatura e riparazione della carrozzeria.
n.66 Elettrotecnico Rotabili: attività di smontaggio, sostituzione, riparazione e revisione di impianti elettrici e complessivi elettrici installati sul treno; riparazione e revisione delle macchine elettriche; installazione, riparazione e revisione di impianti di climatizzazione.
n.30 Elettronico Rotabili: attività di smontaggio, sostituzione, riparazione e revisione di impianti elettronici e complessivi elettronici installati sul treno.

OPERAI SUPERFICIE
n.111 Meccanici Superficie: attività di diagnosi e manutenzione di tipo meccanico e/o pneumatico sui principali impianti presenti sui mezzi di superficie; manutenzione, smontaggio, sostituzione e riparazione di complessivi meccanici, pneumatici ed elettroidraulici installati sul rotabile.
n.81 Elettrotecnico Superficie: attività di diagnosi e interventi manutentivi di tipo elettromeccanico e/o elettronico sull’impianto elettrico dei mezzi di superficie; manutenzione, smontaggio, sostituzione e riparazione di complessivi elettromeccanici/elettroidraulici installati sul rotabile; installazione, riparazione e revisione di impianti di climatizzazione.
n.18 Carrozziere Superficie: interventi di battitura, stuccatura, levigatura e verniciatura della carrozzeria di bus e tram; lavorazioni di parti in vetroresina; saldatura su parti in alluminio e/o acciaio.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per operaio specializzato di ATAC si richiede il possesso della patente di guida di categoria B e di uno dei seguenti requisiti minimi:
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado (5 anni) e almeno 2 anni di esperienza documentata nelle attività di manutenzione di impianti elettrici, elettromeccanici e della sede ferroviaria in ambienti civili e industriali nelle specializzazioni indicate per gli Operai Infrastrutture; manutenzione del materiale rotabile nelle specializzazioni indicate per gli Operai Rotabili; manutenzione di veicoli, veicoli industriali e/o autobus nelle specializzazioni indicate per gli Operai Superficie;
– Diploma di Scuola Secondaria di primo grado (licenza media) e almeno 5 anni di esperienza documentata in attività di manutenzione di impianti elettrici, elettromeccanici e della sede ferroviaria in ambienti civili e industriali
nelle specializzazioni indicate per gli Operai Infrastrutture; manutenzione di materiale rotabile nelle specializzazioni indicate per gli Operai Rotabili; manutenzione di veicoli, veicoli industriali e/o autobus nelle specializzazioni indicate per gli Operai Superficie.

Sono inoltre indicati i seguenti requisiti preferenziali, ai quali verrà attribuito il punteggio indicato sul bando:
– Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (5 anni ) presso un Istituto Tecnico Industriale Statale (I.T.I.S.) o presso un Istituto Professionale Statale per l’Industria e Artigianato (IPSIA);
– patente di guida D/E in corso di validità;
– residenza nella Provincia di Roma;
– residenza nella Regione Lazio;
– patentino FGAS;
– certificazione prove tecniche non distruttive;
– patentino saldatura.

SELEZIONE

La selezione pubblica per le assunzioni di ATAC Roma per operai specializzati seguirà il seguente iter:

  • screening delle candidature, con valutazione delle domande e accertamento dei requisiti minimi richiesti. Sarà dunque pubblicata la graduatoria dei candidati che accederanno alla fase successiva;
  • test psicoattitudinale/tecnico, somministrato da psicologi iscritti all’albo, relativo al profilo scelto, consistente in quesiti di tipo psicoattitudinale e di tipo tecnico;
  • colloquio tecnico/pratico sulle posizioni/specializzazioni a concorso.

Al termine della selezione, verranno redatte 9 graduatorie attinenti le specializzazioni sopra descritte.

ATAC ROMA

ATAC SpA è la nota azienda di mobilità pubblica del Comune di Roma. ATAC è attualmente la maggiore azienda di trasporto pubblico italiano e gestisce mezzi come filobus, tram, autobus, metropolitane, ferrovie regionali e servizi dedicati a scuole, disabili e turisti.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per l’assunzione di operai specializzati in ATAC Roma, è necessario completare l’apposita procedura online, raggiungibile da questa pagina, entro le ore 23:59 del 24 giugno 2019.

I candidati potranno presentare la domanda per uno solo dei profili/specializzazioni sopra indicati.

Alle istanze di partecipazione sarà richiesto di allegare la seguente documentazione:
– curriculum vitae, sottoscritto e aggiornato alla data di presentazione della domanda, contenente tutte le indicazioni sui requisiti minimi, le attività svolte e sulla coerenza con il profilo per cui ci si sta candidando;
– dichiarazione sottoscritta, in conformità a questo MODELLO (pdf 130kb) sull’esperienza richiesta.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione delle domande di ammissione alle selezioni pubbliche, è riportato sul bando.

BANDO

I partecipanti al concorso per l’assunzione di operai specializzati di ATAC Roma sono invitati a leggere il BANDO (pdf 296kb) che regola la selezione pubblica.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet di ATAC, nella sezione ‘Lavora con noi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments