ATAP: Concorsi per assunzioni a tempo indeterminato

atap pordenone

Opportunità di lavoro per diplomati in Friuli Venezia Giulia.

L’ATAP, azienda di trasporti automobilistici di Pordenone, ha pubblicato due bandi di concorso per Addetti Biglietteria – informazioni al pubblico e per Autisti. Ai vincitori sarà offerto un contratto di lavoro part-time o full-time a tempo indeterminato.

La scadenza del termine per la consegna delle domande è fissata al 28 aprile 2017.

CONCORSI ATAP

L’ATAP, azienda di trasporti pubblici di Pordenone, ha indetto due selezioni per le seguenti mansioni:

  • Operatore d’esercizio, parametro 140 CCNL Autoferrotranvieri con mansione di conducente di linea – Autista;
  • Collaboratore d’esercizio, parametro 129 CCNL Autoferrotranvieri, con mansioni di addetto alla biglietteria, informazione e supporto alla clientela e al versamento incassi.

Le risorse saranno assunte, per ambo le posizioni, con contratti di lavoro a tempo indeterminato pieno o parziale. Le graduatorie avranno validità di 18 mesi.

REQUISITI

I candidati ai concorsi ATAP dovranno possedere i seguenti requisiti generici alla data di consegna delle domande di ammissione:
– età minima di 18 anni;
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE;
– adeguata conoscenza della lingua italiana;
– assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso;
– regolarità nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
– godimento dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza o appartenenza;
– esenzione da tossicodipendenza e possesso dei requisiti di sana e robusta costituzione fisica e dei requisiti psicofisici ed attitudinali necessari per lo svolgimento delle mansioni.

Inoltre, i partecipanti al concorso ATAP devono possedere i seguenti requisiti specifici, relativi a ciascuna delle mansioni:

AUTISTI
– diploma di scuola media inferiore (licenza media);
– patente di guida di tipo D o di tipo DE;
– carta di Qualificazione del Conducente (CQC abilitato anche a servizi di linea con percorrenza superiore a 50km e al trasporto anche di più passeggeri);
– Carta Tachigrafica rilasciata dalla Camera di Commercio di residenza secondo il DM 361/2003 E s.m.i., oppure richiesta di rilascio della stessa.

COLLABORATORI D’ESERCIZIO
– Diploma di scuola media superiore;
– patente di guida di tipo B.

PROVE D’ESAME

I candidati ai concorsi ATAP Pordenone dovranno superare le prove d’esame articolate come di seguito descritto:

CONCORSO PER AUTISTI

  • PROVA SCRITTA
    Verifica del corretto uso della lingua italiana e test a risposta multipla e/o estesa sui seguenti argomenti:
    – nozioni relative alle mansioni proprie da svolgere nella qualifica da ricoprire: turni di servizio, orari numerici e grafici, richieste per incidenti, il R.D. 148/1931 e allegati allo stato giuridico del personale, norme riguardanti il trasporto sulle autolinee in concessione, titoli di viaggio;
    – codice della strada;
    – Carta della Mobilità di ATAP SpA;
    – nozioni di meccanica applicata al settore autobus.
  • PROVA ORALE
    Colloquio sulle materie della prova scritta.
  • PROVA PRATICA 
    Prova di guida con autobus aziendale su un percorso stabilito dalla Commissione giudicatrice.

CONCORSO PER COLLABORATORI

  • PROVA SCRITTA
    Test a risposta multipla e/o estesa sui seguenti argomenti:
    – elementi di legislazione sul Trasporto Pubblico Locale;
    – disposizioni tariffarie;
    – Carta della Mobilità di ATAP SpA.
  • PROVA ORALE
    Colloquio nelle materie della prova scritta.

Per entrambe le posizioni, dopo le prove orali, è previsto un colloquio psico-attitudinale, finalizzato a conoscere l’interesse e la motivazione ai ruoli oggetto dei concorsi, facendo emergere le capacità di gestione dinanzi a determinate situazioni, attraverso la somministrazione di test. Inoltre, verrà valutata la capacità di autocontrollo e di integrazione in gruppi di lavoro.

L’idoneità al colloquio psico-attitudinale è condizione imprescindibile per la messa in servizio dei candidati.

ATAP PORDENONE

ATAP, l’azienda di trasporti pubblici automobilistici di Pordenone, nasce nel 1976 come azienda speciale consortile del Consorzio per l’esercizio dei trasporti pubblici locali della Città, per poi espandersi, acquistando le linee esercitate dalla Società Autovie Pupin Srl nella provincia di Pordenone e le quote della Autolinee Giordani Srl, concessionaria dei trasporti urbani della Val Cellina e nel Sacilese. Divenuta nel 2000 società per azioni, l’ATAP  è gestore dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano dell’Unità di Gestione Pordenonese ed è impegnata nelle operazioni di gara, indette della Regione Friuli Venezia Giulia, per l’assegnazione dei servizi TPL su gomma e marittimo.

ATAP è sempre in evoluzione quanto a rendere sempre più efficiente il suo servizio di trasporti. Da maggio, infatti, l’Azienda entrerà in possesso di una macchina completamente elettrica, con impatto nullo sull’ambiente, dedicata agli spostamenti di servizio del personale. Inoltre, altra novità in corso d’opera, dedicata per lo più agli studenti, è la nuova biglietteria mobile, uno speciale mini bus da cui comprare i biglietti e rinnovare gli abbonamenti, con la possibilità di consultare gratuitamente libri in tema di viaggi. 

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi pubblici ATAP, i candidati dovranno compilare gli appositi moduli di domanda, sotto allegati, e inviarli entro il 28 aprile 2017:
– concorso per autisti: MODULO (PDF 240KB);
– concorso per collaboratori d’esercizio: MODULO (PDF 236KB).

Le domande di ammissione, corredate di allegati richiesti, dovranno essere presentate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Segreteria di direzione di ATAP SpA – Via Candiani n.26 – 33170 Pordenone.

Ulteriori precisazioni sulle modalità di compilazione e invio delle domande di ammissione ai concorsi ATAP sono riportate nei rispettivi bandi.

BANDI

I candidati ai concorsi ATAP Pordenone, sono invitati a leggere con attenzione i bandi di selezione sotto allegati:
– concorso per autisti: BANDO (PDF 1MB);
– concorso per collaboratori d’esercizio: BANDO (PDF 1MB).

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alle graduatorie finali dei concorsi pubblici, saranno rese pubbliche sul sito web di ATAP Pordenone www.atap.pn.it, sezione ‘Bandi e concorsi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments