ATC Piemonte Nord: concorso per Giornalista

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) Piemonte Nord di Novara ha indetto un concorso pubblico per Giornalista – esperto nel settore della comunicazione.

La selezione è rivolta a laureati ed è prevista l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo determinato (tre anni rinnovabili per altri due), categoria D/1.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 Giugno 2022. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso per un esperto in comunicazione presso l’ATC Piemonte Nord devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);
  • non aver subito condanne a pena che comportino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, o l’interdizione temporanea, per tutto il tempo della sua durata, salvo riabilitazione, e non essere sottoposti a misure di prevenzione;
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti.

Ai candidati al concorso per giornalista è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea V.O in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Filosofia, Lettere;
  • Diploma di Laurea V.O in 14 – Scienze della Comunicazione o 29 – Filosofia;
  • Diploma di laurea triennale L-20 Scienze della Comunicazione, L-5 Filosofia;
  • Laurea specialistica in 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, 59/S Pubblicità e comunicazione d’impresa, 67/S Scienze della comunicazione sociale ed istituzionale, 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione, 101/S Teoria della comunicazione, 17/S Filosofia e Storia della scienza, 18/S Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica, 96/S Storia della filosofia;
  • Laurea Magistrale in LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, LM-92 Teoria della Comunicazione, LM-93 Teorie e metodologie dell’e learning, e della media education, LM-78 Scienze Filosofiche.

SELEZIONE

La procedure selettiva si espleterà attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio orale, vertente sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

ATC PIEMONTE

L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte, Ente pubblico non economico, ha il compito di mettere a disposizione appartamenti economici per categorie svantaggiate attraverso la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica nonché l’attuazione di interventi di edilizia convenzionata e agevolata.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’ATC Piemonte Nord per l’assunzione di un giornalista, redatta secondo il seguente MODELLO (Doc 38 Kb), dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 30 Giugno 2022 tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.atcpiemontenord.it.

I candidati che non hanno un indirizzo PEC possono ottenerne uno in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alla domanda di ammissione al concorso, inoltre, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • ricevuta (o copia leggibile) del versamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum formato europeo;
  • per i candidati portatori di handicap documentazione medica attestante lo specifico handicap.

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 Mb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 31-05-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle inerenti ai diari delle prove d’esame e le graduatorie, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Agenzia, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche tutti gli altri concorsi pubblici attivi per laureati, in Italia, visitando la nostra pagina. Inoltre, iscrivetevi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *