ATM Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Atm

Disponibili nuove opportunità per lavorare per l’ATM – Azienda Trasporti Milanesi.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro ATM. Vi diamo anche consigli e informazioni utili sul processo di selezione, sulle opportunità di carriera e l’ambiente di lavoro.

L’AZIENDA

L’Azienda Trasporti Milanesi SpA è la società pubblica di proprietà del Comune di Milano che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e in 96 Comuni della Provincia. É costituita in un Gruppo composto da varie società, di cui è capofila. L’azienda, nata nel 1931, offre i propri servizi con autobus, anche elettrici e ibridi, filobus e tram.

Gestisce 4 linee metropolitane, un collegamento navetta per l’ospedale San Raffaele, la funicolare Como-Brunate, il servizio di bike sharing BikeMi, 23 parcheggi di corrispondenza, la metropolitana automatica di Copenhagen, il sistema di soste e pagamenti di Milano SostaMilano e varie attività commerciali. ATM opera con sistemi tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile. Oggi conta più di 10 mila dipendenti, che lavorano ogni giorno per trasportare circa 3,3 milioni di clienti.

ATM ASSUNZIONI

Il Gruppo offre, periodicamente, interessati opportunità di impiego a candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, in vista di assunzioni e stage. Le opportunità di lavoro in ATM sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati, preferibilmente ma non necessariamente in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 legge 68/99 o appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 legge 68/99. Le risorse selezionate lavorano nel territorio di Milano e Provincia, sia part time che full time. Durante l’anno, il Gruppo seleziona anche giovani in possesso di diploma o laurea, da inserire in tirocinio in diversi settori aziendali.

POSIZIONI APERTE

Gli interessati a lavorare con l’Azienda Trasporti Milanesi possono valutare le ricerche attualmente in corso. Ecco un elenco delle figure ricercate al momento:

OPERATORE POSTO CENTRALE LINEE METROPOLITANE AUTOMATICHE
La figura cercata possiede la patente di guida B e ha conseguito un diploma, preferibilmente a indirizzo tecnico, o una laurea triennale. Conosce i fondamentali dell’Elettrotecnica e i principali applicativi informatici. Inoltre ha una buona padronanza della lingua inglese.

INGEGNERE DI MANUTENZIONE
Per candidarsi per questa posizione occorre essere laureati in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Trasporti, Elettronica o Elettrica. Inoltre, bisogna conoscere bene i metodi di analisi dei guasti, i parametri RAMS e SAP.

STAGE AREA INGEGNERIA ROTABILI
Il tirocinio in ATM è rivolto a laureati magistrali in Ingegneria Meccanica, che conoscano il pacchetto MS Office e AutoCAD. E’ gradita capacità di comprensione di Documenti Tecnici di rotabili ferroviari. La conoscenza specifica del veicolo ferroviario è considerata un plus.

GIOVANI NEODIPLOMATI AD INDIRIZZO TECNICO
ATM seleziona diplomati a indirizzo elettronico, elettrotecnico, meccatronico o elettromeccanico, interessati a lavorare nell’ambito della manutenzione. I candidati selezionati saranno inseriti come tecnici manutentori dei mezzi rotabili e degli impianti.

JUNIOR RAILWAY SIGNALLING INTEGRATOR ENGINEER
Si selezionano laureati in ingegneria elettronica, telecomunicazioni, elettrotecnica, informatica, che conoscano gli apparati di controllo e automazione in ambito ferroviario. Devono essere in grado di redigere ed eseguire procedure di collaudo di sistemi di controllo e automazione. Inoltre devono possedere ottime capacità di analisi e interpretazione degli elementi per trovare soluzioni efficaci ad eventuali problemi, e spiccata attitudine alle relazioni interpersonali e al lavoro in team.

TECNICI SALA OPERATIVA H24
Si richiedono diploma quinquennale ad indirizzo telecomunicazioni, elettronica, informatica, elettrotecnica e il possesso della patente di guida B. per candidarsi occorre avere conoscenze in ambito sistemi di supervisione SCADA, ATS, NMS e VMS, comunicazioni integrate e infrastrutture informatiche fisiche e virtuali, sistemi operativi Windows e Linux, e pacchetti software Microsoft. Inoltre bisogna essere disposti a lavorare su turni, anche notturni e festivi.

TECNICI MANUTENTORI IMPIANTI DI TRASPORTO VERTICALE
La ricerca è rivolta a persone con attestato professionale o diploma di perito elettrico, elettrotecnico, elettronico o elettromeccanico. Devono possedere il certificato di abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi in servizio privato ai sensi del DPR n. 1767 del 24/12/1951 rilasciato dal Prefetto in corso di validità e abilitazione PES e PAV per la sicurezza nei lavori elettrici come previsto dalla norma CEI 11-27. Inoltre devono saper leggere e comprendere schemi elettrici, oleodinamici, meccanici e specifiche tecniche inerenti agli impianti montascale, scale mobili, ascensori e conoscere le norme tecniche UNI EN 81-40, UNI EN 81-20, 81-50, 81-28, 81-70, 81-71, 81-80, 13015, CEI EN 60204, DPR n. 162 del 1999 e s.m.i., D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i, Direttiva 2014/33/UE.

CONDUCENTI DI LINEA CON ESPERIENZA
I candidati ideali sono diplomati, con la patente di guida di categoria D/DE e la Carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone (CQC). Possiedono pluriennale esperienza (almeno 3 anni) maturata in società di trasporto passeggeri. Sono disponibili a lavorare su turni rotativi, anche notturni e festivi, e conoscono la lingua inglese.

CONDUCENTI DI LINEA SENZA ESPERIENZA
Si cercano diplomati, in possesso della patente D/DE e della carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto di persone. Si richiedono la disponibilità al lavoro su turni rotativi, anche notturni e festivi, e la conoscenza della lingua inglese.

CONDUCENTI NORD EST TRASPORTI – GRUPPO ATM
ATM cerca autisti con patente DE e carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto di persone. Devono possedere anche la carta tachigrafica e avere esperienza di guida maturata in società di TPL o nel settore Gran Turismo. Per la posizione si richiedono anche il diploma, la conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a lavorare su turni rotativi, anche notturni e festivi.

STAGE AREA MANUTENZIONE ROTABILI FERRO
I/le stagisti da inserire sono giovani neodiplomati/e ad indirizzo elettronico, elettromeccanico, automazione, meccanico. Hanno conseguito corsi di specializzazione in ambito manutentivo, preferibilmente nel settore ferroviario, e sono capaci di leggere i disegni tecnici, come schemi elettrici o meccanici.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

ATM è anche alla ricerca dei seguenti profili:

  • Addetto Consolidato e Bilanci;
  • Avvocato Civilista;
  • Capo Servizio Funicolare Como-Brunate;
  • Citrix System Administrator;
  • Conducenti Filobus;
  • Conducenti Mezzi Eccezionali Rail Diagnostics;
  • Cybersecurity System Administrator;
  • Esperto di Sistemi di Automazione e Controllo Metro-Ferroviario;
  • Finance Tender Specialist;
  • Giovani Laureati;
  • HR Plant Specialist;
  • Ingegnere Assistente CSP CSE;
  • Ingegnere di Programmazione Manutenzione Depositi e Officine;
  • Manutentore Autobus – Net s.r.l.;
  • Manutentori Impianti di Armamento Tranviari e Metropolitani Rail Diagnostics;
  • Manutentori Rotabili Ferro;
  • Operai Armamento;
  • Operatore Manutenzione Scambi Tranviari;
  • Operatori di Stazione;
  • OT System Administrator;
  • Production Manager;
  • Progettista Junior Impianti di Armamento;
  • Responsabile Manutenzione Rotabili Linea 5;
  • Responsabile Unità Direzione Lavori;
  • Senior Railway Signalling System Engineer;
  • Stageur Area Internal Audit;
  • Tecnici Impianti di Segnalamento Ferroviario;
  • Tecnico Elettromeccanico dei Sistemi di Alimentazione;
  • Tecnico Trazione.

BENEFIT

L’Azienda Trasporti Milanesi offre un interessante piano di benefici e facilitazioni al personale. Questo comprende l’integrazione dello stipendio per le lavoratrici in maternità, fondi pensionistici e polizze infortuni, oltre a sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto. E, ancora, prestiti, mutui e borse di studio, assistenza fiscale gratuita, vaccinazione antinfluenzale gratuita, mensa aziendale, sale relax e convenzioni per spettacoli teatrali, ingressi ai musei e altro ancora.

PROFESSIONI E CARRIERE

L’organizzazione del lavoro della società del trasporto pubblico milanese porta ad una notevole diversificazione delle figure professionali, con circa 120 ruoli differenti, tra personale di bordo e di terra, nelle seguenti aree aziendali:

  • Esercizio;
  • Ingegneria dei rotabili;
  • Impianti fissi e sistemi;
  • Rete Commerciale;
  • Comunicazione e marketing;
  • Risorse Umane;
  • Logistica;
  • Finanza amministrazione e controllo;
  • Settore legale;
  • Audit;
  • Patrimonio e affari generali.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il Gruppo è sempre attento alla formazione dei propri collaboratori, per arricchirne e aggiornarne costantemente le competenze professionali. Offre percorsi formativi rivolti a tutti i ruoli, da quelli di inserimento all’area manageriale. Nel 1999 è nato, infatti, Campus ATM, un un centro di formazione e orientamento al lavoro accreditato alla Regione Lombardia. Lo stesso progetta ed eroga attività formative e di orientamento, offrendo anche servizi ad enti e aziende esterni. Particolare attenzione è riservata, poi, ai giovani neolaureati, per i quali è stato ideato ‘Espressioni Giovani‘. Si tratta di un percorso di formazione, training on the job, Development Center, affiancamento e tutorship finalizzato all’assunzione.

RECRUITING

L’Azienda Trasporti Milanese usa, come principale canale di reclutamento del personale, la sezione ATM Lavora con noi del portale web aziendale. Da quest’area si può accedere al portale web riservato alle opportunità di impiego disponibili. Attraverso la piattaforma è possibile prendere visione delle posizioni aperte e inserire il cv nel data base aziendale in risposta agli annunci di interesse. Inoltre, si può inviare una candidatura spontanea in vista di prossime assunzioni.

SELEZIONI

Una volta caricato il proprio profilo è possibile partecipare all’iter di selezione, che è articolato in diverse fasi. Comincia con la valutazione delle candidature pervenute online: i candidati il cui profilo corrisponde ai requisiti richiesti per la posizione da coprire vengono contattati per un colloquio telefonico o asincrono (registrazione di una video intervista) e successivamente ci sarà un’intervista attitudinale e motivazionale. A questa fase seguono poi colloqui tecnici, prove pratiche e visite mediche, che portano ad una scrematura step by step degli aspiranti e si concludono con la proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni ATM e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte dell’Azienda Trasporti Milanesi, ATM Lavora con noi, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form online.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments