Attraverso i Suoni: concorso per musicisti, in palio 5Mila euro e formazione gratuita

concorso musicisti

Siete giovani musicisti? In Toscana sono aperte le iscrizioni ad “Attraverso i Suoni”, concorso rivolto a musicisti che mette in palio premi da 5.000 € e un percorso artistico gratuito di un anno costituito da incontri con personalità di fama, master, lezioni individuali e concerti.

È possibile candidarsi, come solisti o in gruppo, entro il 10 aprile 2022. Ecco il bando con il regolamento e tutte le informazioni.

CONCORSO PER MUSICISTI ATTRAVERSO I SUONI

A.Gi.Mus. Firenze – Arezzo e A.Gi.Mus. Grosseto, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, presentano, dunque, il concorso per musicisti “Attraverso i Suoni”, un’iniziativa finalizzata alla selezione di 12 artisti nell’ambito della musica classica, che avranno l’opportunità di intraprendere un percorso artistico per costruire la propria carriera professionale.

I gruppi o i solisti selezionati entreranno quindi a far parte del ramo promozionale A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) che, con il supporto di professionisti del settore, illustrerà loro come si deve presentare un giovane gruppo per inserirsi adeguatamente nel panorama lavorativo delle Istituzioni di concerti sul territorio nazionale.

REQUISITI E STRUMENTI

Possono partecipare al concorso “Attraverso i Suoni” gli strumentisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 30 anni (anche la media di ciascun gruppo deve essere compresa tra 18 e 30 anni alla data del 3 aprile 2022);
  • diploma di maturità;
  • residenza e/o domicilio a Firenze, Arezzo, Grosseto o nelle rispettive province (almeno per un membro se si tratta di un duo; almeno di due membri se si tratta di trio o quartetto);
  • essere studenti di musica a Firenze, Arezzo, Grosseto o nelle rispettive province.

È possibile partecipare come solisti, duo, trio o quartetto, con gli strumenti di seguito indicati:

  • solisti: pianisti, chitarristi, archi, fiati, arpe, strumenti a percussione;
  • duo, trio o quartetti: qualsiasi formazione strumentale o vocale, con o senza pianoforte. È escluso il duo con due pianoforti.

SELEZIONE

Saranno indicativamente selezionati 4 duo, 4 solisti, 3 trii e 1 quartetto. Le selezioni si terranno presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari n.5, dal 22 al 24 aprile 2022.

I candidati dovranno eseguire un programma da concerto della durata massima di 20 minuti. Il repertorio dovrà essere originale: non saranno ammessi brani in trascrizione o arrangiamenti. I solisti dovranno presentare un programma di brani originali per strumento solo. Infine, non sono ammessi brani non da camera (ad es. concerti per solista e orchestra), trascrizioni (brani non originali), arrangiamenti.

PREMI

Ai 12 partecipanti selezionati sarà riconosciuto un premio in denaro di 5.000 €, da suddividere in cachet e benefits.

Inoltre, i musicisti selezionati avranno la possibilità di intraprendere un iter artistico gratuito della durata di un anno, che darà loro l’opportunità di conoscere artisti di fama, incontrare direttori artistici, frequentare master e lezioni individuali, e tenere almeno 5 concerti. Infine, i gruppi verranno inseriti nelle stagioni A.Gi.Mus. programmate in tutta Italia.

COME PARTECIPARE

È possibile partecipare al concorso per musicisti “Attraverso i Suoni” compilando la scheda online, presente sul sito internet dell’iniziativa, entro il 10 aprile 2022.

BANDO

Gli artisti interessati alla partecipazione al concorso “Attraverso i Suoni” per musicisti sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 697 KB) che regola la selezione.

OFFERTA DI LAVORO PER NUOVO STAFF A.GI.MUS.

A.Gi.Mus., inoltre, propone un’offerta di lavoro per entrare a far parte dello staff di supporto organizzativo al concorso “Attraverso i Suoni”. La selezione è rivolta a 4 giovani con i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 30 anni;
  • residenza e/o domicilio nei territori di Grosseto, Firenze, Arezzo e province;
  • aver maturato esperienze nell’ambito del back stage dello spettacolo e della gestione di eventi culturali e che siano interessati ad un’esperienza formativa e professionale.

Per candidarsi alla call per il nuovo staff del contest per musicisti, è necessario compilare l’apposito modulo di domanda, entro le ore 20.00 del 10 aprile 2022, e inviarlo assieme a un documento valido di identità e al proprio curriculum vitae all’indirizzo: [email protected].

Tutte le ulteriori informazioni sulla call, sono riportate in questa SCHEDA (PDF 139 KB) informativa che contiene anche il modulo di domanda per candidarsi all’offerta di lavoro.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi inoltre alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti