AUSL Bologna: concorso per 4 infermieri

infermieri ospedale

Nuove opportunità di lavoro in ambito sanitario in Emilia Romagna grazie al concorso per infermieri indetto dall’AUSL di Bologna.

Sono previste, infatti, assunzioni a tempo indeterminato e pieno di 4 collaboratori professionali sanitari.

Le candidature possono essere presentate entro il 6 dicembre 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per la presentazione della domanda.

CONCORSO INFERMIERI AUSL BOLOGNA

L’AUSL di Bologna ha dunque pubblicato un bando di concorso per infermieri da assegnare alle seguenti sedi:

  • n. 1 posto presso l’Azienda USL di Bologna;
  • n. 1 posto presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di S. Orsola;
  • n. 1 posto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli;
  • n. 1 posto presso l’Azienda USL di Imola.

Si precisa che i posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle FF.AA e che verranno stilate 4 distinte graduatorie.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per infermieri dell’AUSL di Bologna, i candidati devono dunque possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea oppure appartenere ad altre categorie specificate nel bando;
  • piena idoneità psico-fisica all’impiego;
  • inclusione nell’elettorato attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati.

Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Bologna, dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di S. Orsola, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Azienda USL di Imola , inquadrati nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere – cat. D che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.

REQUISITI SPECIFICI

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea in infermieristica oppure titoli equipollenti;
  • iscrizione all’albo.

SELEZIONE

La selezione pubblica avverrà pertanto attraverso la valutazione dei titoli posseduti e il punteggio ottenuto dallo svolgimento delle seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulla professione di infermiere, con particolare riguardo alle seguenti discipline: legislazione e organizzazione della professione infermieristica e infermieristica clinica generale e specialistica;
  • prova pratica: predisposizione di atti per la verifica delle conoscenze delle tecniche e prestazioni infermieristiche e assistenziali o risoluzione di casi assistenziali;
  • colloquio: prova orale sulle materie delle prove precedenti. Inoltre, sarà verificata la conoscenza della lingua inglese o francese e degli elementi di informatica almeno a livello iniziale.

DOMANDA

Per inoltrare domanda di ammissione al concorso per infermieri della AUSL di Bologna, è necessario utilizzare l’apposita procedura telematica disponibile a questa pagina. Le candidature devono essere inoltrate entro il 6 dicembre 2021.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido (fronte/retro);
  • documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;
  • documentazione che attesti il riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero e l’equiparazione dei servizi prestati all’estero;
  • certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità, che indichi ausili o tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali;
  • documenti comprovanti i requisiti previsti per la riserva dei posti in favore dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte;
  • pubblicazioni, di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome;
  • certificazioni, comprovanti il diritto a preferenza, precedenza e riserva di posti previste dalle vigenti disposizioni.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso di infermieri per AUSL di Bologna sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 339 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 05-11-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e le graduatorie saranno rese note attraverso il sito web dell’Ente, alla pagina ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi pubblici per infermieri attualmente in corso, è possibile visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati e scoprire la notizie in anteprima, iscrivetevi al canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments