AUSL Bologna: concorso per 6 OSS, tempo indeterminato

Casa Riposo OSS OSA S

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna presso l’AUSL di Bologna con il concorso congiunto per OSS.

La selezione è volta all’assunzione a tempo indeterminato di 6 operatori socio-sanitari – categoria B, livello economico super (BS).

Il concorso scade il 4 Marzo 2021. Vediamo tutti i dettagli e come fare per partecipare.

CONCORSO OSS AUSL BOLOGNA

Il concorso congiunto indetto dall’AUSL di Bologna è volto alla selezione di 6 OSS da assegnare nelle strutture di seguito specificate:

– n. 1 posto presso l’Azienda USL di Bologna;
– n. 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola;
– n. 1 posto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli;
– n. 1 posto presso l’Azienda USL di Imola;
– n. 1 posto presso l’Azienda USL di Ferrara;
– n. 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.

Si precisa che con la presente procedura concorsuale saranno formulate sei distinte graduatorie, una per ogni Amministrazione, e che l’Ente capofila per la gestione del concorso è l’Azienda USL di Bologna. I candidati, pertanto, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, una sola Amministrazione per la quale intendono concorrere. 

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso indetto dall’AUSL di Bologna per la selezione di 6 OSS dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con i requisiti ivi specificati;
  • incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995;
  • non essere dipendenti a tempo indeterminato presso uno dei sei enti del concorso congiunto inquadrati nel profilo professionale di Operatore Socio Sanitario – categoria BS che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati al concorso per l’assunzione di 6 OSS indetto dall’AUSL di Bologna dovranno inoltre possedere i requisiti specifici di seguito riassunti:

  • diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • titolo specifico di “Operatore Socio-Sanitario” conseguito a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale ovvero possesso di titoli equipollenti (qualifiche OTA+ADB) da allegare alla domanda.

Si segnala che i posti a concorso sono riservati prioritariamente a favore dei Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in
ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la
ferma contratta.

SELEZIONE

Nel caso in cui ci fosse un numero elevato di candidati, l’Azienda si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva

La procedura selettiva per l’assunzione di 6 OSS si svolgerà secondo la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame, una pratica e una orale.

Per ulteriori dettagli riguardo le materie d’esame, le tipologie delle prove e il punteggio attribuito ai titoli si rimanda al bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso congiunto indetto dall’AUSL di Bologna per la selezione di 6 OSS va redatta esclusivamente in modalità telematica entro le ore 18:00 del giorno 4 Marzo 2021. Ci si deve registrare sulla piattaforma accessibile dal sito web dell’AUSL di Bologna > “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”. Da questa pagina si potrà quindi selezionare il bando di interesse.

Inoltre sarà necessario allegare alla domanda la seguente documentazione tramite file in formato PDF o JPG: 

  • documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro);
  • eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non
    italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;
  • eventuale documentazione che attesti il riconoscimento del titolo di studio conseguito
    all’estero;
  • eventuale documentazione che attesti l’equiparazione dei servizi prestati all’estero secondo
    le procedure della L. 735/1960; 
  • eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo
    stato di disabilità, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la
    necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali, ai sensi dell’art. 20 L.
    104/1999;
  • eventuale documentazione comprovante i requisiti relativi alla riserva dei posti in favore dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte;
  • eventuali pubblicazioni, di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome;
  • eventuali certificazioni, comprovanti il diritto a preferenza, precedenza e riserva di posti
    previste dalle vigenti disposizioni.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso congiunto indetto dall’AUSL di Bologna per 6 OSS sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 210 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n.9 del 02-02-2021.

Tutte le successive comunicazioni riguardo il concorso saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e poi anche sul sito web dell’Azienda USL di Bologna, nella sezione “Concorsi/procedure in corso/assunzioni a tempo indeterminato”, oltre che sui siti web degli altri enti del concorso congiunto. Inoltre le graduatorie saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna e sui siti web delle Amministrazioni interessate.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Italia e gli altri concorsi per operatori socio-sanitari. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *