AUSL Piacenza: concorso per 18 collaboratori amministrativi

impiegati, amministrativi, ospedale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Piacenza, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso pubblico per collaboratori amministrativi professionali.

E’ prevista, infatti, la copertura di 18 posti – categoria D – a tempo indeterminato per l’area giuridico amministrativa. La selezione è rivolta a candidati laureati.

Il concorso scade il 27 Maggio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSO COLLABORATORI AMMINISTRATIVI AUSL PIACENZA

Il concorso per 18 collaboratori amministrativi è gestito in forma aggregata tra l’AUSL di Piacenza, che riveste il ruolo di capofila, e l’Azienda USL di Parma, l’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Infatti, i posti a concorso saranno così distribuiti:

  • n. 3 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • n. 3 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • n. 3 posti presso l’Azienda USL di Parma;
  • n. 3 posti presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma;
  • n. 3 posti presso l’Azienda USL di Modena;
  • n. 3 posti presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena.

Si segnala che verranno formulate sei distinte graduatorie, una per ciascuna AUSL. I candidati dovranno pertanto indicare nella domanda di partecipazione l’Azienda (una sola) per la quale intendono concorrere.

RISERVE

Si precisa che nel concorso dell’AUSL di Piacenza per collaboratori amministrativi sono previste le seguenti riserve:

  • per ciascuna delle sei graduatorie, il 30% dei posti è in favore del personale interno già dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda per la quale si concorre;
  • un posto in ogni graduatoria è a favore dei militari volontari delle Forze Armate;
  • le riserve di posti a favore delle categorie protette saranno applicate direttamente dalle singole Aziende in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per collaboratori amministrativi indetto dall’AUSL di Piacenza i candidati che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non superiore al limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale;
  • laurea in giurisprudenza o scienze politiche o titoli equipollenti secondo gli ordinamenti e le classi indicati nel bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • indicare eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere “nessuno” nella casella di testo libero della domanda online);
  • indicare eventuale dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • obblighi di leva.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervenga un elevato numero di domande, verrà espletata una prova preselettiva. Per i candidati che l’avranno superata si procederà alla verifica dei requisiti generali e specifici di ammissione al concorso.

La selezione avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. Dopo la correzione delle prime due prove e limitatamente ai concorrenti che le avranno superate entrambe, si procederà alla valutazione dei titoli.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

AUSL PIACENZA

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Piacenza si è costituita nel 1994. E’ nata dalla fusione di tre Unità Sanitarie Locali ed estende la sua competenza su tutto il territorio della Provincia di Piacenza. La sua mission è tutelare la salute come diritto di cittadinanza e prendere in carico i bisogni di salute dei cittadini attraverso interventi appropriati di prevenzione, promozione della salute, cura e riabilitazione. Garantisce i livelli essenziali di assistenza e consolida l’integrazione interistituzionale, organizzativa e professionale, in una logica di corretto ed economico utilizzo delle risorse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori amministrativi dell’AUSL di Piacenza dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 27 Maggio 2021 esclusivamente con modalità telematica da questa pagina, selezionando il bando di proprio interesse.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • relativa ai requisiti, l’eventuale:
    – decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
    – documentazione per cittadini extra comunitari;
    – documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;
    – decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero;
    – diritto all’esenzione dalla prova preselettiva in quanto persona con invalidità uguale o superiore all’80% allegando una certificazione attestante la percentuale di invalidità
    posseduta;
  • relativa alle pubblicazioni:
    – pubblicazioni edite a stampa; si specifica che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato;
  • relativa al curriculum formativo e professionale:
    – curriculum vitae in formato .pdf, datato, firmato in maniera autografa (o con firma digitale);
  • documento di identità.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso indetto dall’AUSL di Piacenza per collaboratori amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 232 Kb), pubblicato per estratto sulla G.U. n. 33 del 27-04-2021.

Tutte le successive comunicazioni sulle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e poi anche sul sito web dell’Azienda capofila, nella sezione “Bandi e Concorsi > Assunzioni e Collaborazioni”, oltre che sul sito internet delle altre AUSL interessate.

Scoprite altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna visitando la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *