Australia e Stati Uniti: stage nel settore agricolo

agricoltura

Vi piacerebbe fare un’esperienza di tirocinio all’estero? Sono disponibili opportunità di stage Confagricoltura nel settore agricolo in Australia e negli Stati Uniti.

A dare l’annuncio è Raffaele Maria Maiorano, presidente dell’ANGA – Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli, in un comunicato stampa diffuso da Confagricoltura. “L’internazionalizzazione dell’agricoltura – afferma Maiorano – è diventata una scelta obbligata” e a questo scopo possono essere utili programmi di stage all’estero nel settore agricolo, come quelli che permettono di svolgere tirocini retribuiti in media tra i 18 e i 20 dollari all’ora, con una durata da 3 mesi ad 1 anno in Australia e Stati Uniti.

Gli stage in Australia e Stati Uniti proposti da Confagricoltura sono rivolti a giovani di età non superiore a 29 anni, dotati di una buona conoscenza della lingua inglese, in possesso di una formazione nel settore o di pregressa esperienza in ambito agricolo, e le opportunità sono davvero numerose. In Australia, ad esempio, è possibile svolgere tirocini presso aziende di seminativi, allevamenti di bestiame e piantagioni di banane, o in ambito vinicolo, questi ultimi generalmente della durata di 3 mesi, con partenze da Gennaio a Marzo, e riservati a giovani specializzati in Enologia o Viticoltura (o che abbiano completato almeno una vendemmia) che potranno lavorare come operatori di cantina e assistenti di laboratorio.

Negli Stati Uniti le opportunità sono ancora maggiori, grazie agli stage offerti in vista delle campagne di raccolta su macchinari John Deere o presso allevamenti di suini, nella costruzione di campi da golf, nella ricerca sugli alberi da frutto o sul grano, o in aziende vitivinicole. In USA è possibile, inoltre, partecipare al programma US Forest Service, collaborando al censimento nazionale delle risorse forestali americane, o a iniziative relative all’educazione ambientale e alla gestione del suolo pubblico per la vendita del legname. I tirocini durano da 3 a 18 mesi e possono prevedere la frequenza di un trimestre presso una Università americana.

Per ulteriori informazioni circa le opportunità di stage nel settore agricolo in Australia e negli Stati Uniti segnalate dall’Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli, è possibile visitare questa pagina o contattare l’ANGA via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Vi ricordiamo che chi decide di partecipare a questi tirocini dovrà sostenere diverse spese iniziali, come iscrizione, costi di viaggio, assicurazione infortuni, costi amministrativi, ecc. Il tirocinio rappresenta una sorta di investimento su se stessi, una opportunità di crescita personale e professionale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments