Autogrill: posti di lavoro per Giovani con piano uscite

autogrill punto vendita

In arrivo nuove assunzioni per i giovani con Autogrill.

Il noto Gruppo, attivo nel settore della ristorazione per chi viaggia, ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali per l’uscita volontaria di ben 500 lavoratori che desiderano andare in pensione. Questa iniziativa permetterà l’inserimento di nuove risorse e la società punterà sul ricambio generazionale.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro Autogrill che saranno creati.

AUTOGRILL POSTI DI LAVORO CON USCITE VOLONTARIE

A dare la notizia è la Filcams Cgil, ovvero il sindacato di categoria per i lavoratori dei settori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi, attraverso un recente Comunicato (Pdf 25Kb). La nota fa il punto sull’intesa relativa ad un nuovo piano per il lavoro, siglata, il 14 marzo scorso, dal Gruppo con i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. Si tratta di una sorta di patto intergenerazionale, che potrà creare numerosi posti di lavoro Autogrill per i giovani.

L’accordo, infatti, prevede la possibilità, per un massimo di 500 dipendenti che lavorano presso tutte le società del Gruppo, a cui mancano 36 mesi per andare in pensione, di uscire volontariamente dall’azienda. I lavoratori che lo desiderano, infatti, potranno accedere, entro il 15 giugno prossimo, al prepensionamento su base volontaria. Per concederlo, l’azienda si avvarrà dello strumento della cosiddetta ‘ISO pensione’, previsto dalla legge 92/2012 (legge Fornero), e potrà procedere all’assunzione di nuovo personale.

Saranno inserimenti stabili, per i quali si punterà soprattutto sull’occupazione giovanile. La maggior parte delle assunzioni Autogrill, infatti, sarà effettuata mediante contratti di apprendistato.

IL PATTO PER IL LAVORO

In base all’intesa raggiunta da Autogrill con le organizzazioni sindacali, dunque, entro il 15 giugno 500 dipendenti del Gruppo potranno cessare volontariamente l’attività lavorativa e andare in pensione. L’accordo prevede nuove assunzioni, a fronte di queste uscite volontarie, e altre iniziative. Tra queste, il consolidamento di orario per i lavoratori part time che ne hanno fatto richiesta.

Oltre alla proroga, per 2 anni, del contratto integrativo aziendale, che sarebbe scaduto a fine 2018, con l’introduzione di alcune modifiche. Ad esempio, l’erogazione del premio di produzione mensile per i dipendenti, pari a 56,81 euro, a partire dal 1° gennaio 2019 non sarà più legata alla effettiva presenza e non sarà riproporzionata in base alle assenze del personale. A favore del welfare aziendale, inoltre, sarà prorogata di 2 anni la shopping bag natalizia, un contributo economico di 100 euro per gli acquisti di Natale.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Se la possibilità di usufruire del prepensionamento sarà utilizzata dal numero massimo di dipendenti previsti dal piano uscite e la società deciderà di sostituire tutti i lavoratori usciti, potrebbero essere ben 500 le assunzioni in Autogrill da effettuare. E’ facile immaginare che buona parte dei posti di lavoro da coprire riguarderà i punti vendita del Gruppo presenti sul territorio nazionale e, quindi, figure quali gli Operatori della ristorazione. Con ogni probabilità, le possibilità di entrare in azienda non mancheranno anche per altri profili.

L’AZIENDA

Vi ricordiamo che Autogrill SpA è un Gruppo italiano quotato in Borsa Italiana. Si tratta di una delle maggiori società al mondo attive nel settore della ristorazione per i viaggiatori. L’azienda, fondata nel 1977, ha sede centrale a Rozzano (Milano) ed è presente in 31 Paesi del mondo. Conta circa 4mila punti vendita, situati soprattutto presso aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie. Autogrill impiega attualmente più di 57mila dipendenti.

CANDIDATURE

La raccolta delle candidature viene effettuata tramite la pagina dedicata alle selezioni in corso (Lavora con noi) del Gruppo. Gli interessati alle future assunzioni Autogrill possono visitarla per prendere visione delle offerte di lavoro attive e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Al momento sono già diverse le posizioni aperte per la copertura di posti di lavoro nei punti vendita Autogrill. Per ulteriori informazioni, mettiamo a vostra disposizione questa breve guida su come lavorare in Autogrill, con tante notizie utili sulle posizioni aperte e le modalità di recruiting.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments