Automazione e meccatronica: corso gratuito, Abruzzo

meccanica

È possibile iscriversi ad un nuovo corso di formazione gratuito in Abruzzo rivolto ad operatori del settore automotive.

Il Polo Innovazione Automotive, in collaborazione con la provincia di Chieti, eroga un percorso formativo di ‘Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici’ destinato a occupati o disoccupati diplomati. Il corso comprende lezioni in aula e stage e prevede il rilascio di un diploma.

POLO INNOVAZIONE AUTOMOTIVE

Il Polo Innovazione Automotive è un insieme di piccole e medie imprese, aziende globalizzate, università, istituti di ricerca, enti e istituzioni che operano nel settore automotive. Il soggetto gestore del Polo di Innovazione Automotive è la società IAM (Innovazione Automotive e Metalmeccanica), che ha sede a Santa Maria Imbaro, in provincia di Chieti; il cuore del progetto è infatti in Abruzzo, il luogo in cui il Polo si concentra al fine di incrementare la competitività del sistema Abruzzo-Italia-Europa-Mondo attivando partnership a livello nazionale, europeo e internazionale.

CORSO GRATUITO MECCATRONICA E AUTOMAZIONE

L’offerta didattica mira a formare una figura professionale in grado di applicare ed eseguire le procedure e le tecniche proprie per disegnare, sviluppare e modificare macchine, prodotti e attrezzature.

A questo profilo sono richieste elevate competenze specifiche nel settore produttivo automotive, poiché si occupa di controllare l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento delle macchine / impianti e di valutare l’efficacia degli interventi, intervenendo con gli opportuni provvedimenti per garantirne il funzionamento e la sicurezza, con particolare riferimento alle macchine PLC.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

Il percorso di formazione si svilupperà nell’arco di due anni per un totale di 1.800 ore e si articolerà in 1.000 ore di attività didattiche teoriche e in 800 ore di attività pratiche di project work oppure stage in azienda.

Il corso si terrà a Lanciano, in provincia di Chieti, e la partecipazione è gratuita, ma si richiede la frequenza obbligatoria; infatti, coloro che avranno preso parte all’80% dell’attività formativa e avranno superato l’esame finale, riceveranno il diploma di ‘Tecnico Superiore’ da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

DESTINATARI

Il corso di automazione e meccatronica è rivolto a occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione oppure un titolo di studio straniero equipollente.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al percorso formativo gratuito possono effettuare la pre-iscrizione al prossimo corso ITS di ‘Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici’ compilando l’apposito form online.

Al termine della procedura, una volta effettuata la pre-iscrizione, i candidati riceveranno tutti i dettagli del corso sulla propria mail, come le informazioni sul bando, sul programma e sulla tempistica e gli eventuali aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments