Autorità Distrettuale Fiume Po: concorso per 4 ingegneri

ingegnere

L’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po con sede a Parma (Emilia Romagna) ha pubblicato un concorso per funzionari tecnici ingegneri.

Si prevede, infatti, la selezione di 4 risorse – area C, posizione economica C1 – da assumere a tempo indeterminato e pieno.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 29 Novembre 2021. Vediamo il bando da scaricare e come candidarsi.

CONCORSO INGEGNERI AUTORITÀ BACINO DISTRETTUALE FIUME PO

È stato indetto, dunque, un concorso per funzionari tecnici ingegneri, in prova nei ruoli dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.

I canditati selezionati verranno assegnati all’area tecnica dell’Autorità e le attività si svolgeranno presso la struttura centrale dell’ente, a Parma.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per ingegneri dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai
    sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione ovvero il mantenimento di un rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari limitatamente ai candidati per i quali sia
    previsto tale obbligo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da altro impiego statale, per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

È, inoltre, necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea, laurea specialistica (DM 509/1999) o laurea magistrale (DM 270/2004) in ingegneria civile o ingegneria per l’ambiente e il territorio, e i titoli equipollenti, equiparati e corrispondenti ai sensi di legge.

Si segnala che un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva si effettuerà attraverso la valutazione dei titoli e anche il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere le modalità di svolgimento delle prove concorsuali, le materie d’esame e la data della prova scritta si invita quindi alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

AUTORITÀ BACINO DISTRETTUALE FIUME PO

L’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po è un ente pubblico non economico, che opera sotto la vigilanza del Ministero della Transizione Ecologica e ha accorpato le preesistenti Autorità di bacino del Fissero-Tartaro Canalbianco, del Reno, dei bacini romagnoli, del Conca-Marecchia e del Fiume Po. L’Autorità ha sede a Parma, dove si è insediata nel 1990.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po dovrà essere presentata entro il 29 Novembre 2021 esclusivamente per via telematica raggiungibile a questa pagina.

I candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • una scansione del documento di identità in corso di validità;
  • eventuale curriculum vitae professionale e formativo, datato e sottoscritto dal candidato, presentato nelle forme della dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà;
  • ogni altra documentazione utile alla valutazione dei titoli.

Per maggiori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda, rimandiamo alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso per ingegneri presso l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po sono pertanto invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 684 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 29-10-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il luogo, la modalità e l’ora delle prove d’esame, nonché qualsiasi variazione al diario delle prove e la graduatoria finale verranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet dell’Autorità, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per ingegneri visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi per tecnici e personale tecnico. Infine, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, così da rimanere sempre informati e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments