Autorità Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale: concorsi per ingegneri

porto genova

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, in Liguria, ha indetto nuovi concorsi rivolti a ingegneri, finalizzati alla copertura di 2 posti di lavoro.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a laureati con esperienza.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 4 Maggio 2022. Ecco i bandi da consultare e le informazioni utili per candidarsi alle selezioni.

CONCORSI PER INGEGNERI AUTORITÀ SISTEMA PORTUALE MAR LIGURE OCCIDENTALE

Dunque, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha indetto due concorsi per l’assunzione di ingegneri nei seguenti ruoli:

  • n. 1 Dirigente assegnato allo Staff Programma Straordinario cui poter attribuire la responsabilità di RUP a tempo determinato (36 mesi) – CCNL dei Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi;
  • n. 1 Quadro A a cui attribuire la responsabilità di Project Planner per la realizzazione delle opere del Programma Straordinario a tempo indeterminato – CCNL dei lavoratori dei porti.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi per ingegneri presso l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza (dichiarando, eventualmente, i motivi del mancato godimento dei diritti stessi);
  • idoneità fisica;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche nonché della lingua inglese a livello adeguato alle mansioni cui si riferisce la presente procedura selettiva;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o decadenza o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione o ente;
  • non aver riportato condanne penali definite per un reato che impedisca la costituzione del rapporto di lavoro con un ente o un’amministrazione pubblica se da esso deriva l’interdizione dai pubblici uffici, o l’incapacità di contrarre con la p.a., o l’estinzione del rapporto di impiego;
  • laurea (Vecchio Ordinamento o Specialistica o Magistrale) in Ingegneria;
  • non essere posti in quiescenza;
  • disponibilità ad assumere l’impiego non oltre 90 giorni dalla pubblicazione della relativa graduatoria.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati ai concorsi dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti specifici, a seconda del profilo per il quale si intende concorrere:

DIRIGENTE

  • abilitazione alla professione di Ingegnere;
  • esperienza almeno quinquennale nel ruolo di Project Manager e/o RUP e/o Direttore Lavori con responsabilità sia di budget sia di risorse umane nella realizzazione di interventi infrastrutturali di importo minimo pari a 50 milioni di Euro per singola opera gestita.

QUADRO A

  • esperienza almeno quinquennale nel ruolo di Project Planner in progetti di opere di elevata complessità.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova orale, vertente sulle materie indicate nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per ingegneri, redatte secondo il seguente MODELLO (Pdf 135 Kb), devono essere presentate entro il 4 Maggio 2022 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: selezioni@pec.portsofgenoa.com.

Si invitano quanti fossero sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum Vitae, datato e firmato, corredato da dichiarazione indicata nei bandi;
  • dichiarazione in ordine agli obblighi derivanti dalle disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per ingegneri all’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 19-04-2022:

  • concorso dirigente: BANDO (Pdf 145 Kb);
  • concorso quadro A: BANDO (Pdf 126 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano l’eventuale preselezione, i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente > Amministrazione trasparente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale > Bandi di concorso > Dettaglio bandi di concorso > Selezioni”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici in Liguria, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Potete inoltre rimanere sempre informati con tutti gli aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *