Aziende che assumono in Svizzera

Le migliori aziende in cui lavorare in Svizzera, con i link utili per candidarsi

aziende che assumono in svizzera

Ti piacerebbe trovare un impiego all’estero? Ecco quali sono le migliori aziende che assumono in Svizzera.

Se il tuo sogno è lavorare in Svizzera devi sapere che sono diverse le grandi aziende e multinazionali che cercano personale per la copertura di posti di lavoro nella Confederazione Elvetica.

In questa guida ti diamo tutte le informazioni utili per lavorare presso le maggiori aziende svizzere, sui salari e sulle condizioni di lavoro.

AZIENDE CHE ASSUMONO IN SVIZZERA NEL 2023

Le opportunità di lavoro in Svizzera sono sempre numerose, dato che sono diverse le aziende che assumono personale oltralpe, tra cui ci sono anche grosse società e gruppi internazionali.

Basta pensare che nella Forbes Global 2000, la classifica annuale delle aziende più grandi al mondo stilata dal Forbes, nota rivista statunitense di economia e finanza, per il 2023 sono oltre 40 le compagnie svizzere che sono entrate in elenco.

Tra le maggiori aziende, infatti, ci sono Nestlé, Glencore International, Roche e UBS. E, ancora, Novartis, Zurich Insurance Group, Chubb, Holcim, ABB, Swiss Life Holding, Credit Suisse Group, STMicroelectronics, Swiss Re, Kuehne & Nagel, TE Connectivity, Swisscom, Richemont e molte altre ancora.

Di seguito ti presentiamo un elenco delle principali imprese svizzere presso cui lavorare, con i link diretti alle pagine di riferimento per l’invio delle candidature:

AZIENDE CHIMICHE E FARMACEUTICHE SVIZZERE

Novartis;
Roche Holding;
Lonza Group;
Syngenta AG;
Givaudan SA;
Johnson & Johnson Innovative Medicinen (ex Janssen);
EMS – Chemie Holding AG;
Sonova Holding AG.

BANCHE SVIZZERE

UBS – Union de Banques Suisses;
Swiss Re;
Credit Suisse Group AG;
Julius Baer Group AG;
BVC – Banque Cantonale Vaudoise;
Basler Kantonalbank;
EFG International;
Luzerner Kantonalbank AG;
St. Galler Kantonalbank AG;
BEKB – Berner Kantonalbank AG.

AZIENDE ALIMENTARI SVIZZERE

Nestlè AG;
Lindt & Sprungli AG;
Barry Callebaut;
Coca-Cola HBC;
Ricola SA;
Chiquita Brands International Sàrl;
Hero Group.

AZIENDE DI ASSICURAZIONI E SERVIZI SVIZZERE

Zurich Insurance Group;
Chubb Ltd;
Swiss Life Holding AG;
Baloise Holding AG;
Helvetia Holding AG;
SGS SA;
Partners Group Holding AG.

ALTRE AZIENDE SVIZZERE

ABB Ltd;
Compagnie Financière Richemont SA;
Glencore International AG;
Swisscom AG;
TE Connectivity Ltd;
Holcim Ltd;
Ferguson Plc;
Swatch Group AG;
Schindler Holding AG;
Tyco International Plc;
Transocean Ltd;
Kuehne & Nagel International AG;
Sika AG;
Weatherford International Plc;
Geberit AG;
Avolta AG (ex Dufry AG);
Galenica AG;
Swiss International Air Lines;
Lufthansa Group.

COME CANDIDARSI PER LAVORARE NELLE AZIENDE SVIZZERE

Cliccando sui link puoi scoprire le opportunità di lavoro attive presso le varie aziende che assumono in Svizzera, a cui puoi candidarti inviando il curriculum vitae, oppure i contatti per inviare una candidatura spontanea.

A differenza di quanto accade in Italia, generalmente le società svizzere rispondono a tutte le persone che inviano il proprio cv, sia in caso di interesse, sia per dare una risposta negativa.

Quando non viene indicata una email a cui spedire il cv ma è presente un form da compilare con i propri dati, questi ultimi vengono conservati nel database aziendale e utilizzati per future selezioni di personale.

ASSUNZIONI IN SVIZZERA: RETRIBUZIONE E REDDITO

Trovare lavoro in Svizzera rappresenta un’ottima opportunità di intraprendere un percorso professionale all’estero per vari fattori, a partire dalle retribuzioni, che sono più elevate rispetto alle medie italiane.

Secondo uno studio dell’Ufficio di statistica della Confederazione Svizzera (Bundesamt fur Statistik – BFS) sembra, infatti, che un lavoratore dipendente svizzero percepisca un salario medio che si aggira sui 6.665 CHF (Franchi Svizzeri) lordi al mese, cioè quasi 80 mila CHF l’anno, ovvero circa 83 mila Euro. Inoltre, il tasso di disoccupazione è tra i più bassi in Europa.

La Svizzera offre anche un elevato livello di benessere economico, con un reddito pro capite di circa 89 mila CHF, corrispondente a circa 93 mila Euro. Secondo il Global Wealth Report 2022 elaborato dal Credit Suisse Research Institute, che è un rapporto sulla ricchezza globale delle famiglie, in termini di ricchezza per adulto la Svizzera si attesta al primo posto, con 685.230 Dollari (circa 638.791 Euro).

Anche se il costo della vita e degli alloggi può essere più elevato rispetto alle medie nazionali, c’è da dire che chi lavora nella parte italiana del Paese, ovvero in quelle regioni svizzere in cui si usa anche la lingua italiana e che sono prossime all’Italia, come il Canton Ticino, può scegliere di diventare pendolare transfrontaliero, ovvero risiedere in territorio italiano, verso il confine, e lavorare in territorio svizzero.

INTRODUZIONE DEL SALARIO MINIMO

Da qualche anno, inoltre, la Confederazione Elvetica sta lavorando a una riforma generale sul salario minimo e diversi Cantoni hanno introdotto i salari minimi, ovvero una paga minima legale. Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento sul salario minimo in Svizzera.

ALTRE GUIDE UTILI PER LAVORARE IN SVIZZERA

Mettiamo a tua disposizione anche le seguenti guide utili per lavorare in Svizzera, con tutte le informazioni su stipendi, permessi, costo della vita, come trasferirsi e altre notizie:

Lavorare in Svizzera: guida pratica e consigli utili.
Lavorare in banca in Svizzera, come fare e come candidarsi.
– Lavoro in Svizzera nel settore pubblico, opportunità per italiani.
Ferrovie Svizzere Lavora con noi: posizioni aperte.
– Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

62 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buonasera, mi chiamo Giovanni Baccaro ho 51 anni e attualmente disoccupato. Vorrei trasferirmi in svizzera per lavoro ma non ho conoscenza della lingua madre ad accezione di qualche parola. Sono un verniciatore del legno con esperienza, ho fatto aiuto falegname, imbianchino e aiuto cartongessista. conosco le tecniche di stuccatura. Ho eseguito lavori di isolamento a cappotto con relativa finitura.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *