Baker Hughes Calabria: 200 assunzioni con nuovi investimenti

Baker Hughes, Azienda
Photo credit: JHVEPhoto / Shutterstock

In arrivo numerose assunzioni Baker Hughes in Calabria grazie a nuovi investimenti.

La società americana, che fornisce soluzioni e servizi per l’energia a clienti energetici e industriali, intende potenziare le attività produttive a Corigliano Rossano e Vibo Valentia.

Il progetto di crescita potrà generare occupazione, diretta e indiretta, per più di 200 lavoratori.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Baker Hughes in vista Calabria e come candidarsi.

BAKER HUGHES ASSUNZIONI IN CALABRIA

Il Gruppo statunitense, presente in Italia con diversi stabilimenti siti ad Avenza (Nuovo Pignone), Bari, Firenze, Massa, Vibo Valentia e altre località, intende espandere ulteriormente le attività produttive sul territorio nazionale.

In particolare, le prospettive di crescita della Baker Hughes coinvolgono la Calabria con nuove assunzioni e ingenti investimenti in programma.

La società, che opera nel settore delle tecnologie energetiche, intende presentare all’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio una richiesta per poter insediare un nuovo sito produttivo al porto di Corigliano Rossano. Contestualmente mira a concretizzare un piano di espansione triennale per il sito industriale di Vibo Valentia, attivo dagli anni 60, in cui lavorano oltre 100 dipendenti.

Il piano di potenziamento delle attività produttive della società, se verrà approvato dall’Autorità di Sistema Portuale, potrà generare interessanti impatti sul versante dell’occupazione. Si stima, infatti, che il progetto di crescita di Baker Hughes porterà 200 nuovi posti di lavoro in Calabria, diretti e indiretti. Le opportunità occupazionali potranno poi aumentare ulteriormente, in ordine alla mole di lavoro e all’andamento del mercato.

IL PROGETTO DI SVILUPPO BAKER HUGHES IN CALABRIA

L’investimento stanziato dall’azienda per il piano di sviluppo pluriennale in Calabria si aggira sui 60 milioni di euro.

Il programma prevede, nello specifico, la realizzazione di nuove strutture produttive a Corigliano Rossano. Queste avranno una configurazione di macchinari e componenti finalizzata a svolgere attività di compressione del gas, di generazione di energia elettrica e di supporto alla transizione energetica.

Il piano include, inoltre, il rinnovamento dell’impianto Baker Hughes attivo a Vibo Valentia, centro di eccellenza aziendale. Il sito sarà rinnovato seguendo un piano di investimenti che si concluderà entro il 2026.

Nel polo produttivo saranno realizzate opere infrastrutturali ed inseriti impianti e macchinari nuovi. Previsti anche interventi per l’efficientamento energetico e per la creazione di un centro di ricerca e sviluppo in campo digitale.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, le assunzioni dirette che Baker Hughes potrà realizzare in Calabria, con il potenziamento delle strutture produttive, coinvolgeranno le diverse figure generalmente impiegate dal Gruppo nei suoi stabilimenti italiani.

Generalmente, il Gruppo Baker Hughes cerca per gli stabilimenti italiani profili quali operatori di officina, assemblatori, saldatori, assistenti alla produzione e altre figure analoghe.

IL GRUPPO BAKER HUGHES

Baker Hughes è un’azienda americana specializzata nel settore delle tecnologie energetiche, con sede centrale a Houston, in Texas, ed è operativa in più di 120 paesi del mondo.

Conta sul lavoro di oltre 55.000 dipendenti attivi a livello globale e si occupa, nello specifico, di produrre e offrire soluzioni tecnologiche per la generazione di energia pulita per il mondo delle imprese e dell’industria.

La company è presente anche in Italia, con 8 insediamenti siti ad Avenza, Bari, Casavatore, Firenze, Massa, Talamona, Vibo Valentia e Cepagatti. Possiede anche un centro direzionale operativo a Firenze, nel quale è attivo il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della società.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Baker Hughes in Calabria devono attendere la costruzione e il rinnovo degli impianti, e il conseguente avvio delle selezioni per il personale da impiegarvi.

Generalmente, il Gruppo raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata al recruiting (Lavora con noi) presente sul proprio sito internet. Da qui, è possibile conoscere le attuali posizioni aperte in Baker Hughes in Italia e all’estero e candidarsi online a quelle di interesse, compilando l’apposito form per inoltrare il cv.

Vi invitiamo a consultare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".