Balletto di Siena: audizione per ballerini, come partecipare

danza contemporanea

Nuove opportunità di lavoro per ballerini in Toscana con il casting del Balletto di Siena.

La Compagnia, infatti, è alla ricerca di danzatori e danzatrici da inserire nel proprio organico per la stagione 2021/2022.

Le candidature possono essere invitate entro il 21 Maggio 2021. Ecco tutte le informazioni utili per partecipare.

CASTING BALLERINI BALLETTO DI SIENA

Il Balletto di Siena è alla ricerca di ballerini di ambo i sessi per l’inserimento anche immediato nella Compagnia in vista della stagione 2021/2022.

L’audizione avrà luogo il 30 Maggio 2021 nelle sale del Balletto di Siena, in Piazza Maestri del Lavoro, 31, nel capoluogo toscano. L’orario sarà comunicato ai candidati tramite email dopo essersi iscritti. Ad ogni modo, l’accoglienza inizierà dalle ore 10:00 ed è richiesta la disponibilità per l’intero giorno.

Si segnala che i ballerini dovranno presentarsi con un tampone molecolare negativo effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti l’arrivo negli studi. In alternativa, al momento dell’arrivo sarà possibile effettuare, a pagamento, un tampone rapido antigenico presso la sede del Balletto di Siena.

FIGURE CERCATE

Il casting del Balletto di Siena è volto a selezionare ballerini in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • basi tecniche forti;
  • versatilità;
  • ottime capacità fisiche;
  • cittadinanza europea, si segnala che l’ammissione dei cittadini non comunitari viene disposta con riserva di verifica della validità del permesso di soggiorno o di eventuali impedimenti ai fini dell’assunzione;
  • età non inferiore agli anni diciotto alla data di scadenza delle domande di ammissione.

SELEZIONE

Il casting per ballerini organizzato dal Balletto di Siena prevede più fasi ed è articolato nel seguente programma d’esame:

  • una lezione di danza classica;
  • una variazione (a scelta del candidato) di repertorio classico; è obbligatorio CD o supporto audio;
  • workshop.

La commissione esaminatrice potrà chiedere ai candidati di eseguire l’intero programma d’esame oppure solo una parte. Al termine dell’audizione potrà essere comunicato l’esito delle prove.

CONTRATTO E RETRIBUZIONE

I ballerini selezionati saranno assunti con contratto a progetto, soggetto a contribuzione ENPALS. La retribuzione sarà variabile in base al numero di spettacoli effettuati. Inoltre, i danzatori saranno ospitati presso le strutture ad uso foresteria della Compagnia.


BALLETTO DI SIENA

Il Balletto di Siena è patrocinato dal Comune della città toscana dal 2012 e fin dal suo esordio viene affidato alla direzione artistica di Marco Batti. Il suo repertorio è eclettico, infatti spazia dal repertorio classico alle creazioni contemporanee più all’avanguardia.
Da subito accolta con successo, la compagnia figura sempre più spesso nei cartelloni dei teatri italiani, europei e del mondo. Il suo pubblico, ormai, è diventato internazionale.
Ad oggi le agende stagionali del Balletto di Siena superano le 60 rappresentazioni. A queste si aggiungono, ogni anno, gli spettacoli del tour estivo.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al casting del Balletto di Siena per ballerini gli interessati devono compilare l’apposito modello allegato all’annuncio dell’audizione, scaricabile a fine articolo. La domanda andrà quindi inviata entro le ore 23.00 del giorno 21 Maggio 2021 all’indirizzo email: [email protected].

Inoltre i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • certificato medico;
  • materiale fotografico;
  • solo per i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea: copia del permesso di soggiorno.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I ballerini che intendono candidarsi al casting del Balletto di Siena sono invitati a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 571 Kb) con l’annuncio dell’audizione.

Per scoprire altre opportunità di casting e provini visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments