In arrivo in Banca Intesa SanPaolo assunzioni per almeno 1500 persone nell’ottica del ricambio generazionale del personale.
La nota società bancaria potenzierà l’organico per far fronte a 3000 esodi volontari previsti dal nuovo piano uscite concordato con i sindacati di settore e per sostenere lo sviluppo digitale del Gruppo.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro in Intesa SanPaolo che verranno creati e come candidarsi per lavorare nella banca.
BANCA INTESA SANPAOLO ASSUNZIONI CON TURN OVER
I sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno diffuso un recente comunicato relativo all’avvio delle trattative per il nuovo piano uscite dell’istituto bancario. Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, a fronte dell’uscita di 3000 dipendenti, saranno effettuate almeno 1500 assunzioni in Banca Intesa SanPaolo.
Il numero dei nuovi ingressi di personale da realizzare è definito in base alla prassi della banca, ormai consolidata in operazioni analoghe, di assumere un nuovo dipendente ogni 2 uscite.
Tuttavia, come auspicano le rappresentanze sindacali, i nuovi posti di lavoro di Banca Intesa SanPaolo potrebbero superare le 1500 unità per rispondere ad un duplice obiettivo.
Da un lato, la banca necessita di nuovi addetti per far fronte ai 3000 esodi volontari attesi nel prossimo periodo e, dall’altro, intende inserire nuovi talenti, legati in particolar modo all’intelligenza artificiale, per accompagnare il piano di sviluppo digitale del Gruppo.
Quanto alle uscite volontarie dei lavoratori in servizio, queste avverranno principalmente per pensionamenti e pre-pensionamenti e, molto probabilmente, avranno luogo, in buona parte, già a fine 2024.
Il piano aziendale di Banca Intesa SanPaolo affiancherà alla gestione delle entrate e delle uscite del personale anche interventi di formazione e riqualificazione delle risorse umane.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Con ogni probabilità le nuove assunzioni in Banca Intesa SanPaolo si rivolgeranno ai profili comunemente impiegati nel settore bancario, quali addetti allo sportello, consulenti del credito, assicurativi e finanziari, cassieri e altre figure analoghe.
Inoltre, il programma di ricambio generazionale della banca potrà coinvolgere altri profili con competenze informatiche, ingegneristiche e tecniche utili a sostenere il programma di innovazione digitale del Gruppo, avviato da qualche mese con la nascita della banca online Isybank di Intesa SanPaolo.
BANCA INTESA SANPAOLO
Intesa Sanpaolo è fra i principali gruppi bancari attivi in Europa e in Italia. Nel nostro Paese conta oltre 3.300 filiali e 13,6 milioni di clienti.
La sede principale della società si trova a Torino. La banca impiega, a livello globale, quasi 94.000 dipendenti, di cui oltre 71.000 in Italia.
Offre una vasta gamma di prodotti e servizi che includono, tra gli altri, servizi di private banking, prodotti previdenziali e assicurativi, soluzioni di asset management e servizi finanziari per le aziende.
CANDIDATURE
Gli interessati alle assunzioni Banca Intesa SanPaolo e a lavorare in banca possono consultare questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo.
Da qui possono conoscere le attuali posizioni aperte e seguire l’apposita procedura online per candidarsi e inviare il cv.
Monitorando la pagina sarà possibile restare aggiornati anche sulle prossime selezioni che il Gruppo avvierà per far fronte al piano uscite e per sostenere il programma di sviluppo digitale.
La banca recluta frequentemente personale per assunzioni e stage. Per conoscere tutte le figure cercate al momento per lavorare in Intesa SanPaolo potete leggere questo approfondimento.
Per aiutarvi a scrivere un curriculum efficace rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili sul cv per redigerlo al meglio.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per conoscere altre interessanti opportunità di lavoro.
Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".