Banca Mondiale, Washington: tirocini nella World Bank


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ possibile candidarsi per svolgere tirocini retribuiti negli Stati Uniti, presso The World Bank. Le offerte di stage della Banca Mondiale sono rivolte a laureati e giovani che stanno svolgendo il dottorato o studi post universitari. Ogni anno vengono inseriti circa 150-200 stagisti.

La Banca Mondiale è una fonte vitale di assistenza finanziaria e tecnica ai paesi in via di sviluppo in tutto il mondo e opera per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli in difficoltà. Istituita nel 1945, oggi è costituita da due Istituti, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD) e l’International Development Association (IDA).
Queste istituzioni fanno parte del Gruppo della Banca Mondiale. La sua sede centrale si trova a Washington D.C. negli Stati Uniti.

PERIODO E DURATA
La World Bank ogni anno avvia due selezioni per reclutare giovani interessati a realizzare tirocini formativi:
stage estivi: giugno – settembre (ci si candida dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno);
stage invernali: dicembre – marzo (ci si candida dal 1 settembre al 31 ottobre di ogni anno).
I tirocini hanno una durata minima di 4 mesi e la maggior parte di questi si svolgono a Washington DC.

REQUISITI
La selezione è rivolta a laureati che stanno seguendo un percorso di studio posta laurea come un master, oppure studenti universitari che hanno completato la laurea trinnale e stanno seguendo la specialistica oppure il dottorato. I candidati possono provenire da tutti i Paesi membri della World Bank Group. Sono ammesse tutte le tipologie di lauree, ma gli ambiti di studio più richiesti sono: economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, e sviluppo del settore privato. E’ indispensabile avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue come francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese; il possesso di competenze informatiche e l’aver maturato esperienze di stage o lavoro.

RETRIBUZIONE
I tirocini sono retribuiti. La Banca Mondiale paga gli stagisti su base oraria per le ore di lavoro effettivamente realizzate e in alcuni casi copre le spese di viaggio. Lo stipendio viene definito di anno in anno. Vitto e alloggio sono a carico degli stagisti.

COME CANDIDARSI
Gli interessati ai tirocini Banca Mondiale possono candidarsi online, la domanda si presenta cliccando sul pulsante “Apply Now” presente in questa pagina del sito web della Banca Mondiale (il link è attivo solo nei periodi in cui è possibile candidarsi). Generalmente la World Bank riceve circa 5.000 candidature ogni anno per il programma estivo e 2000-3000 per quello invernale. Data la numerosità delle candidature, la Banca non comunica a tutti i candidati l’esito della selezione ma contatta solo quelli ritenuti idonei.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments