Bando DAAD: borse di studio per corsi di lingua in Germania

tedesco, Germania

Il Bando DAAD rende disponibili numerose borse di studio per svolgere corsi estivi di lingua presso le università della Germania.

Il beneficio, rivolto a studenti universitari, laureati e dottorandi, prevede sovvenzioni economiche di circa 1000 euro.

Per richiedere le borse di studio c’è tempo fino al 1° dicembre 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

IL DAAD

DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (in tedesco, Deutscher Akademischer Austaschdienst), è stato fondato in Germania nel 1925 su iniziativa di uno studente. Rappresenta una fra le più note organizzazioni mondiali di finanziamento per gli scambi interculturali tra studenti e ricercatori. In particolare, si occupa di organizzare e promuovere iniziative mirate alla realizzazione degli scambi culturali e della cooperazione accademica. Propone infatti borse di studio per studenti, sia tedeschi che di altri paesi, interessati a frequentare corsi, master e altre opportunità formative in tutti gli ambiti disciplinari. Inoltre, supporta la partecipazione a programmi internazionali in Germania e a progetti di studio, ricerca e perfezionamento. Oggi l’ente ha sede centrale a Bonn, ma opera anche in altri paesi, tra cui l’Italia, tramite appositi dipartimenti.

BANDO DAAD PER BORSE DI STUDIO IN GERMANIA

Annualmente, il DAAD presenta un Bando per l’assegnazione di borse di studio finalizzate allo svolgimento di corsi estivi universitari in Germania.

Nello specifico, il programma rende disponibili contributi economici per studenti e laureati interessati ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura tedesca mediante la frequenza di corsi presso università statali o legalmente in Germania e in istituti affiliati alle università.

Le borse di studio sono previste per la frequenza di corsi di lingua e cultura tenuti esclusivamente in lingua tedesca e che si svolgeranno nei mesi estivi del 2022.

CORSI FINANZIABILI CON LE BORSE DI STUDIO DAAD

I corsi che rientrano nel programma sono molto numerosi e, a titolo di esempio, citiamo i seguenti:

  • Letteratura aggiornata Università Martin Luther Halle di Wittenberg;
  • 24a International Summer Academy Sans Souci 2022 – Università di Potsdam;
  • Corso estivo internazionale di lingua – Università di Scienze Applicate di Osnabrück;
  • 73° Corso Estivo Internazionale: La Germania Oggi – Università Christian-Albrechta di Kiel.

Per conoscere l’elenco dettagliato dei corsi finanziabili, si rinvia al termine di questo articolo.

DESTINATARI

Il programma è rivolto alle seguenti tipologie di candidati:

  • studenti di corsi di laurea triennale che, al momento della fruizione del corso, hanno concluso i primi due anni di studio;
  • studenti di corsi di laurea magistrale;
  • dottorandi di tutte le discipline.

REQUISITI DI ACCESSO ALLE BORSE DI STUDIO

Per poter accedere al programma è necessario soddisfare i seguenti criteri di eleggibilità:

  • aver compiuto 18 anni entro l’inizio del finanziamento;
  • essere immatricolati (al momento della candidatura e per tutto il periodo di fruizione della borsa) presso un’università italiana o di un altro paese (esclusa la Germania) per il quale il DAAD offre il presente programma di finanziamento;
  • essere cittadini italiani, oppure non italiani che studiano in Italia da almeno un anno al momento della domanda di borsa di studio;
  • possedere competenze in lingua tedesca, da dimostrare in fase di candidatura anche mediante certificati di lingua come onSET-Deutsch, TestDaF, certificati del GoetheInstitut, DSD, DSH, telc Deutsch, ÖSD, e Abitur;

Nel dettaglio, rispetto alle conoscenze linguistiche si richiede per gli studenti universitari si richiede una conoscenza del tedesco pari almeno al livello B1 per gli studenti universitari e una conoscenza pari al livello A1 per i dottorandi.

Si segnala, inoltre, che nel caso si sia usufruito già di una borsa di studio della stessa tipologia, occorre che siano trascorsi almeno 2 anni prima di poter fare domanda per una seconda borsa per corsi estivi universitari.

SELEZIONE

Le selezioni dei candidati idonei ad ottenere la borsa di studio del Bando DAAD per i corsi in Germania è effettuata da un Comitato deputato all’esame delle candidature.

I criteri di valutazione riguardano, principalmente, i risultati accademici conseguiti dall’aspirante borsista e la motivazione rispetto alla scelta degli studi e delle materie.

DURATA DEI CORSI

I corsi finanziabili tramite le borse di studio del Bando DAAD si svolgono generalmente nel periodo compreso tra giugno e settembre. Prevedono un minimo di 18 giorni di lezione, articolati su massimo 5 giorni a settimana per almeno 25 ore settimanali di formazione.

IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO DAAD

Il valore della borsa di studio assegnata è pari ad una cifra forfettaria di 1061 euro. Tale cifra è comprensiva di assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile. In genere, da tale importo vengono detratti i corsi del corso e dell’eventuale alloggio. Al borsista viene quindi corrisposta l’eventuale somma restante.

CANDIDATURE

Gli interessati alle borse di studio del Bando DAAD possono presentare domanda registrandosi gratuitamente sul portale del dipartimento dedicato all’iniziativa. Per avviare l’iter di candidatura occorre recarsi in questa sezione e selezionare il pulsante verde “Bewerbung einreichen / Submitting an application”, situato a destra della pagina.

Occorre poi seguire le istruzioni della procedura online e compilare i campi presenti sul modulo, avendo cura di indicare 3 corsi di preferenza. Inoltre, sarà necessario allegare diversi documenti (tra cui cv e lettera motivazionale, certificati degli studi effettuati e delle competenze linguistiche), per il dettaglio dei quali si rinvia al documento informativo di seguito disponibile.

DOCUMENTI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Rendiamo disponibile il DOCUMENTO INFORMATIVO (pdf 247kb) del “Bando DAAD Borse per corsi estivi universitari”. Per conoscere tutti i corsi finanziabili è possibile utilizzare questo motore di ricerca dedicato ai corsi in Germania. I percorsi per i quali sono disponibili le borse di studio sono indicati dalla voce “Stipendien” e contrassegnati da una fascia arancione.

Infine, se desiderate scoprire altre opportunità analoghe, potete visitare la nostra sezione dedicata alle borse di studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti