Bandi Servizio Civile 2015 per 31.018 volontari

servizio civile

Aperti i concorsi 2015 per la selezione di volontari del Servizio Civile. I bandi sono finalizzati al reclutamento di giovani fino a 28 anni.

Aggiornamento: il bando pubblicato il 16 Marzo per 29.972 volontari è stato integrato aggiungendo ulteriori 1.046 posti per l’attuazione di altri 92 progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia. Quindi il numero dei posti disponibili è salito a 31.018.

E’ stato prorogato inoltre il termine di presentazione della domanda fino al 23 Aprile 2015.

SERVIZIO CIVILE BANDI 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, i bandi per il Servizio Civile 2015. I concorsi per volontari SCN prevedono la copertura di 31.018 posti per giovani che non hanno superato il ventottesimo anno di età, da impiegare nell’ambito di progetti nazionali, all’estero e regionali, presso enti, associazioni ed organizzazioni operanti in vari settori, quali ad esempio l’assistenza, la tutela e salvaguardia dell’ambiente o del patrimonio artistico e culturale, la protezione civile e altri ancora.

I volontari del Servizio Civile dovranno svolgere le attività previste dal progetto di inserimento per un periodo di 12 mesi. Si tratta di un servizio di volontariato retribuito e ciascun partecipante beneficerà di un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Servizio Civile i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– essere cittadini dell’Unione Europea, o trovarsi in una delle seguenti condizioni:
a. essere familiari di cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza comunitaria, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
b. essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o di permesso di soggiorno per asilo, o di permesso per protezione sussidiaria;
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi, o a pena detentiva di durata anche inferiore per delitti contro la persona o relativi a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o all’appartenenza o al favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non prestare o aver già prestato il Servizio Civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto, e non averne avuti di durata superiore a tre mesi nell’ultimo ano;
– non aver presentato domanda di partecipazione al bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015.

Per ulteriori informazioni relative alle caratteristiche richieste da ciascun bando per volontari in relazione agli specifici progetti si irimanda a quanto previsto dagli enti attuatori degli stessi.

POSTI A CONCORSO

I concorsi Servizio Civile 2015 prevedono l’impiego di 31.018 volontari, così suddivisi in base ai bandi di riferimento:

Bando nazionale, n. 18.793 posti, di cui 18.109 in Italia, 680 all’estero e 4 per un progetto finanziato dall’ente Fondo Edifici di Culto – FEC;
– Bando Abruzzo, n. 233 posti;
– Bando Basilicata, n. 157 posti;
– Bando Calabria, n. 332 posti;
– Bando Campania, n. 1.526 posti;
– Bando Emilia Romagna, n. 770 posti;
– Bando Friuli Venezia Giulia, n. 212 posti;
– Bando Lazio, n. 876 posti;
– Bando Liguria, n. 223 posti;
– Bando Lombardia, n. 1.530 posti;
– Bando Marche, n. 268 posti;
– Bando Molise, n. 111 posti;
– Bando Piemonte, n. 654 posti;
– Bando Provincia Autonoma di Bolzano, n. 71 posti;
– Bando Provincia Autonoma di Trento, n. 132 posti;
– Bando Puglia, n. 562 posti;
– Bando Sardegna, n. 440 posti;
– Bando Sicilia, n. 1.600 posti;
– Bando Toscana, n. 648 posti;
– Bando Umbria, n. 137 posti;
– Bando Valle d’Aosta, n. 12 posti;
– Bando Veneto, n. 685 posti.
A questi si aggiungono ulteriori 1.046 posti  che sono stati aggiunti con una integrazione.

BANDI

Vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi Servizio Civile 2015, disponibili su questa pagina relativa ai concorsi per volontari del portale web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Per prendere visione di ciascun concorso Servizio Civile e dei relativi progetti attivati occorre selezionare il bando di interesse, per accedere alla pagina web dedicata alla relativa selezione per volontari, sulla quale è disponibile tutta la documentazione scaricabile relativa alle procedure concorsuali.


BANCA DATI DEI PROGETTI SERVIZIO CIVILE 2015

Come trovare i progetti disponibili? Dalla pagina dedicata ai concorsi (che abbiamo sopra linkato) è possibile accedere alla banca dati dei progetti di Servizio Civile attivi, sia in Italia che all’estero. Per consultare gli elenchi occorre scorrere la pagina fino in fondo dove si trova la voce “Progetti” e selezionare il motore di ricerca di interesse, tra “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”.

Per visualizzare la pagina occorrerà attendere qualche minuto, in quanto il caricamento è molto lento. Una volta entrati nel data base, si può effettuare una ricerca generica, cliccando semplicemente su “Cerca”, senza compilare i campi per le preferenze, per visualizzare tutti i progetti disponibili per tutte le sedi, o una ricerca tematica, utilizzando appositi filtri quali sede, settore, area di inserimento ed altri, per prendere visione di un progetto specifico.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita MODULISTICA (Zip 74Kb), devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015 (nuova scadenza) direttamente presso l’ente che realizza il progetto di Servizio Civile di interesse. Vi ricordiamo che è possibile presentare una sola istanza per un unico progetto SCN.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments