Sono stati pubblicati 3 bandi per la selezione di Volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile Garanzia Giovani e Corpi Civili di Pace.
I concorsi sono finalizzati alla copertura di 1200 posti in Italia e all’estero.
Per partecipare ai bandi c’è tempo fino al 10 febbraio 2017.
NUOVI BANDI SERVIZIO CIVILE, SC GARANZIA GIOVANI E CORPI CIVILI DI PACE
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha aperto, infatti, 3 avvisi di selezione per il reclutamento di Volontari. I candidati selezionati potranno partecipare a progetti di Servizio Civile Nazionale, anche nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, e per i Corpi Civili di Pace.
I bandi Servizio Civile, Garanzia Giovani e Corpi Civili di Pace mettono a concorso un totale di 1200 posti per Volontari. Le attività di volontariato potranno svolgersi sul territorio nazionale o internazionale. Il servizio ha una durata di 12 mesi ed è retribuito con un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro.
CONCORSO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il concorso mira alla copertura di 1050 posti in Italia per Volontari Servizio Civile Nazionale, di cui:
– n. 1000 per progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo;
– n. 4 per un progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena;
– n. 20 per un progetto di un Ente della Regione Sicilia;
– n. 20 per progetti di Enti della Regione Puglia;
– n. 6 per un progetto di un Ente Nazionale.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per il Sevizio Civile i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o straniera. Per i cittadini non comunitari è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno;
– età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti;
– assenza di condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o a pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti contro la persona o relativi a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non aver già prestato SCN, non averlo interrotto prima della scadenza e non essere impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
– non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto prescelto e non averne avuti nell’ultimo anno di durata superiore a 3 mesi.
DOMANDA
Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando e secondo quanto previsto dallo stesso, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2017, tramite procedura telematica, presentando le istanze a mano o inviandole tramite PEC o a mezzo raccomandata A / R direttamente all’ente che realizza il progetto di interesse.
E’ possibile concorrere per un solo progetto tra quelli disponibili.
BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 539Kb) e a visitare la pagina relativa al concorso per Volontari del Servizio Civile Nazionale.
CONCORSO SERVIZIO CIVILE GARANZIA GIOVANI
Nell’ambito dei progetti per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, da svolgere in Italia, sono aperte le selezioni per 110 Volontari, di cui:
– n. 71 per progetti del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, finalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche;
– n. 17 per progetti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, relativi alla difesa del suolo;
– n. 22 per progetti del Ministero dell’Interno, volti a garantire e facilitare l’integrazione degli stranieri.
REQUISITI
Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti generali:
– essere cittadini italiani, di un Paese membro dell’UE regolarmente residenti in Italia, o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a 28 anni;
– iscrizione al PON IOG;
– aver firmato il Patto di Servizio ed essere stati ‘presi in carico’ dal CPI e / o Servizio competente;
– essere disoccupati, fatta eccezione per i ‘lavoratori a rischio di disoccupazione’;
– non essere beneficiari di Cassa Integrazione Guadagni o titolari di un contratto di solidarietà;
– non frequentare un regolare corso di studi;
– non essere inseriti in corsi di formazione, o di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e / o extracurriculare;
– non aver già prestato servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani, non averlo interrotto prima della scadenza prevista e non essere impegnati nella realizzazione di progetti di SCN Garanzia Giovani;
– non avere in corso con l’ente che realizza il progetto scelto, e non aver avuto nell’ultimo anno e per periodo superiore a 3 mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello allegato al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2017, direttamente all’ente che realizza il progetto di interesse. La presentazione delle istanze deve avvenire mediante consegna a mano, inoltro tramite PEC o invio a mezzo raccomandata A / R.
Vi ricordiamo che si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli previsti dal bando.
BANDO
Per ulteriori dettagli vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 600Kb) e a visitare la pagina dedicati al concorso Garanzia Giovani per Volontari del Servizio Civile.
CONCORSO CORPI CIVILI DI PACE
Il bando Corpi Civili di Pace è finalizzato alla selezione di 106 Volontari, di cui:
– n. 82 per progetti da realizzare all’estero;
– n. 24 per progetti da realizzare in Italia.
REQUISITI
Per partecipare ai progetti Corpi Civili di Pace occorre possedere i seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana;
– età tra i 18 e 28 anni;
– diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– assenza di condanne a pena di reclusione superiore ad un anno, anche non definitiva, per delitti colposi, ovvero a pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o relativo a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– non appartenere a corpi militari o forze di polizia.
DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito schema allegato al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono pervenire, entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2017, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. La presentazione dev’essere effettuata mediante consegna a mano, inoltro tramite PEC o invio mediante raccomandata A / R.
Anche in questo caso si può concorrere per un solo progetto tra quelli previsti.
BANDO
Per tutte le informazioni dettagliate mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 611Kb) relativo al concorso per Volontari Corpi Civili di Pace e a visitare la pagina dedicata.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".