Bando Artworker: formazione gratuita per 60 Artisti del Sud

Murales Arte

Il Bando Artworker è un’iniziativa mirata a supportare la creatività e il lavoro di giovani artisti residenti nelle regioni del Sud Italia. 

In palio, un’esperienza di formazione gratuita e professionalizzante per 60 creativi impegnati nei settori dell’arte e della promozione artistica.

La scadenza per candidarsi, inizialmente fissata al 20 settembre 2020, è stata prorogata al 15 gennaio 2021. Ecco tutte le informazioni sul concorso e come partecipare.

BANDO ARTWORKER PER ARTISTI DEL SUD

Il Bando “Artworker – Giovani, Creatività e Lavoro” è finalizzato alla selezione di giovani talenti interessati ad intraprendere un percorso formativo gratuito, progettato per prepararsi a lavorare nel campo artistico e della promozione dell’arte. In particolare, i settori di riferimento del bando sono i seguenti:

  • creatività urbana;
  • musica;
  • video.

La partecipazione è gratuita e il concorso è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dip. Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale) tramite l’avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti”. L’iniziativa è promossa dall’ATS composta da Associazione culturale Arteteca, Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e Comunicazione dell’Università di Salerno e Organizzazione di Volontariato Sagapò.

OBIETTIVI DEL BANDO

Obiettivo del bando Artworker è offrire ad artisti under 29 un’opportunità per formarsi professionalmente nel proprio settore di interesse. Nel dettaglio, attraverso uno specifico percorso formativo, i beneficiari scelti potranno:

  • formarsi sul tema dell’autoimprenditorialità;
  • rafforzare le capacità promozionali delle proprie produzioni;
  • imparare a creare reti interregionali che coinvolgano gli stakeholder dei diversi mercati artistici.

DESTINATARI 

Al concorso Artworker possono partecipare artisti e promotori artistici in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 28 anni;
  • residenza nelle regioni Campania, Calabria o Sicilia;
  • esperienza in una o più delle seguenti aree: creatività urbana, musica, video.

SELEZIONE

L’ammissione al contest prevede una selezione basata su 2 fasi:

  • scelta di massimo 300 candidature (100 per ogni settore della call) attraverso un primo screening delle domande basato su valutazione di cv, opere e/o esperienze del candidato;
  • selezione dei 60 beneficiari finali (20 per settore), individuati tramite incontri tra i concorrenti e youth worker, motivatori ed esperti in campo creativo. Gli incontri mirano a verificare e confermare attitudini e motivazioni dei candidati. 

La Commissione deputata a svolgere le procedure di valutazione e selezione sarà formata da 6 membri, di cui 3 esperti nei settori di riferimento del bando e 3 designati dall’ATS.

PREMIO

Il bando Artworker offre ai 60 artisti selezionati un percorso formativo e di accompagnamento professionale gratuito. Obiettivo del percorso è consentire di sviluppare soft skills e competenze manageriali, gestionali e di marketing, utili per lavorare nel mondo dell’arte e della creatività.


COME PARTECIPARE

Le candidature per partecipare al Bando Artworker per artisti e promotori artistici devono essere presentate seguendo i seguenti passaggi:

  • compilare l’apposito modulo di iscrizione disponibile online;
  • allegare una copia scansionata del proprio documento di identità valido;
  • caricare il curriculum artistico (o professionale per i promotori) in pdf. Il cv deve comprendere link a siti web personali o pagine social (non profili personali) che rappresentino le proprie esperienze nel settore di riferimento.

Inoltre, esclusivamente coloro che intendono concorrere per il profilo “artisti” devono anche registrarsi sul portale istituzionale Chiamata alle Arti ed inviare una selezione di opere inerenti il settore artistico scelto (creatività urbana, musica o video).

Termine ultimo per presentare le domande di partecipazione è il giorno 15 gennaio 2021.

BANDO E E ALTRE INFORMAZIONI

Gli interessati al concorso per artisti Artworker sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 371 Kb) che regola la call.

Per restare aggiornati su altre opportunità simili, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e consultare la pagina dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments