Bando per 41 borse di dottorato al GSSI dell’Aquila

laboratorio ricerca

Sono disponibili nuove borse di ricerca in Abruzzo.

E’ stato indetto, infatti, un concorso dal GSSI dell’Aquila che prevede l’assegnazione di 41 borse di Dottorato di Ricerca del valore di circa 16.000 euro annui per l’anno accademico 2016/2017.

Sarà possibile candidarsi al concorso fino al giorno 1 Settembre 2016.

GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE

Il Gran Sasso Science Institute – GSSI – è una scuola di dottorato internazionale e un centro per la ricerca e l’istruzione superiore, riconosciuta nel marzo 2016 dal Governo italiano come nuova università a ordinamento speciale.

L’istituto nasce nel 2012 all’Aquila come centro di studi avanzati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), vantando, fin da subito, professori e ricercatori selezionati a livello internazionale.
Il programma di dottorato di ricerca è organizzato in aree scientifiche di fisica, matematica, informatica e scienze sociali (gestione di innovazione e sviluppo regionale).

BORSE DI DOTTORATO GSSI

Il Gran Sasso Science Institute bandisce 41 borse di Dottorato di Ricerca per l’anno accademico 2016/17, nei seguenti settori disciplinari:
– Dottorato in Astroparticle Physics – n. 10 borse di studio;
– Dottorato in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences – n. 11 borse di studio, di cui una finanziata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT);
– Dottorato in Computer Science – n. 10 borse di studio;
– Dottorato in Urban Studies and Regional Science – n. 10 borse di studio.

Il programma di ricerca avrà una durata di 3 anni e sarà avviato il 1 Novembre 2016. La lingua ufficiale del GSSI e di tutti e quattro i suoi programmi di dottorato è l’inglese.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per 41 borse di studio i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea magistrale o specialistica, ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e successive modifiche, o laurea quadriennale o quinquennale conseguita ai sensi del previgente ordinamento;
– titolo/i di studio universitario conseguito/i all’estero che non sia/siano già stato/i dichiarato/i equipollente/i al titolo sopra citato, purché siano riconosciuti idonei dal Selection Committee ed abbiano una durata ufficiale complessiva minima di quattro anni;
– possono partecipare al concorso coloro i quali prevedano di conseguire un titolo accademico valido per l’ammissione entro il 31 ottobre 2016. In tal caso, si consiglia di consultare il bando di selezione.

Costituisce requisito fondamentale la conoscenza della lingua inglese.

CONTRIBUTI

Gli assegnatari delle 41 borse di dottorato potranno beneficiare dei seguenti vantaggi:
– rimborso annuo di 16.159,91 €;
– tutti gli allievi sono esentati dal pagamento delle tasse di iscrizione;
alloggio: i borsisti hanno diritto ad usufruire degli alloggi messi a disposizione dal GSSI, in base alla disponibilità, oppure ad un contributo mensile pari ad € 350 in sostituzione dell’alloggio;
vitto: i borsisti percepiranno ticket restaurant corrispondenti a un pasto giornaliero durante i giorni feriali;
– spese assicurative per incidenti ed infortuni sono a carico del GSSI;
– assistenza informatica per l’accesso alla rete del GSSI.

SELEZIONE

Le procedure selettive per ciascuna borsa di ricerca si espleteranno mediante una prova preselettiva ed un colloquio orale in lingua inglese, volto ad approfondire la valutazione delle conoscenze e le competenze. Il colloquio potrà svolgersi nelle seguenti modalità:
– presso la sede del GSSI, con spese di viaggio a carico del candidato;
– in videoconferenza (tramite Skype); in tal caso, il documento di riconoscimento utilizzato nel form on-line deve essere esibito prima dell’inizio della prova al fine di consentire l’identificazione del candidato.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso, compilata esclusivamente in lingua inglese, redatta secondo l’apposita procedura online dovrà essere inoltrata entro le ore 18:00 dell’1 Settembre 2016.

Alla domanda di partecipazione sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia del documento di identità;
– curriculum vitae et studiorum;
– titoli di studio indicati come requisito per l’ammissione al concorso;
– Academic transcript/Diploma Supplement.

Per gli allegati specifici a ciascuna borsa di dottorato si rimanda al bando di selezione.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per borse di studio GSSI sono invitati a leggere e scaricare il BANDO (Pdf 372 Kb).

E’, inoltre, possibile chiedere informazioni per posta elettronica scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected], oppure telefonando al numero 0862 4280262.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments