Bando ITACA INPS 2023 2024: 1500 Borse di studio all’estero

INPS

L’INPS ha pubblicato il bando per la nuova edizione del Programma ITACA 2023 2024, finalizzato all’assegnazione di 1.500 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero, fino a un massimo di 15.000 euro.

Il bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Per partecipare al bando ITACA per le borse di studio INPS è possibile presentare la domanda dalle ore 12,00 del giorno 07 ottobre 2022. Ecco il bando e tutti i dettagli.

INPS BANDO ITACA 2023 2024

L’INPS ha pubblicato il bando ITACA per l’anno scolastico 2023 – 2024.  Il concorso INPS prevede l’erogazione di 1500 borse di studio per offrire a studenti della scuola superiore di secondo grado, la possibilità di frequentare un percorso di studio all’estero. Possono partecipare al bando figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della PA iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Il bando è aperto anche a figli o orfani ed equiparati dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. I soggiorni scolastici possono durare da un minimo di 3 mesi fino all’intero anno scolastico, e possono svolgersi sia in Paesi appartenenti all’Unione Europea che extra UE. La domanda di partecipazione deve essere trasmessa dalle 12 del 7 ottobre 2022 e non oltre le 12 del 9 novembre 2022.

DESTINATARI

Il bando per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero è rivolto ai figli o orfani ed equiparati:

  • dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per le borse di studio INPS ITACA i destinatari sopra citati, studenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • essere stati promossi nell’anno scolastico 2021 – 2022;
  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno;
  • non aver già beneficiato di una borsa di studio ITACA;
  • non essere beneficiari del bando Estate Inpsieme o di quelli per i corsi di lingue che verranno banditi nel 2023.

A QUANTO AMMONTANO I CONTRIBUTI

Il bando INPS mette a concorso le 1500 agevolazioni per studiare all’estero, così articolate:

– n. 710 borse di studio per soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico, di cui:

  • n. 330 per studiare in Paesi dell’UE – importo fino a 12.000 Euro;
  • n. 380 per studiare in Paesi extra europei – importo fino a 15.000 Euro;

– n. 580 borse di studio per soggiorni di durata pari ad un semestre (6 mesi), di cui:

  • n. 260 per studiare in Paesi dell’UE – importo fino a 9.000 Euro;
  • n. 320 per studiare in Paesi extra europei – importo fino a 12.000 Euro;

– n. 210 borse di studio per soggiorni di durata pari ad un trimestre (3 mesi) per studiare in Paesi dell’UE – importo fino a 6.000 Euro.

COME SI CALCOLA L’IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO ITACA

Nello specifico, l’INPS eroga la borsa di studio in percentuale rispetto al valore massimo concedibile secondo questo schema legato all’ISEE, ovvero:

  • inferiore a 8.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari all’89%;
  • da 8.000,01 a 16.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari all’84%;
  • da 16.000,01 a 20.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 78%;
  • da 20.000,01 a 24.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 74%;
  • da 24.000,01 a 28.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 70%;
  • da 28.000,01 a 32.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari a 66%;
  • da 32.000,01 a 36.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 62%;
  • da 36.000,01 a 44.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 58%;
  • da 44.000,01 a 56.000 euro, la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 54%;
  • oltre 56.000,00 euro (o in caso di mancata presentazione di DSU valida), la percentuale di borsa di studio erogata sarà pari al 50%.

COME FUNZIONA IL BANDO ITACA 2023 2024

Il bando ITACA 2023 2024 permette l’erogazione di borse di studio fino a 15.000 euro per i richiedenti. Una volta scaduto il termine per presentare le domande, l’INPS procederà per steps:

  • entro il 20 dicembre 2022 saranno pubblicate, sul portale web dell’INPS, le graduatorie provvisorie degli studenti aventi diritto alla borsa di studio ITACA, redatte attraverso procedura informatizzata. La selezione avverrà sulla base della media matematica dei voti conseguiti nell’anno scolastico 2021 / 2022 in ordine decrescente e il valore crescente di indicatore ISEE 2021 relativo al nucleo familiare dello studente. Se non ha presentato ISEE, lo studente sarà collocato in coda agli studenti con pari media scolastica in ordine decrescente di età anagrafica;
  • gli ammessi, a decorrere dal 16 gennaio 2023 ed entro 20 febbraio 2023 devono caricare sul sito INPS l’accordo scritto con l’ente di formazione estero, la fattura dell’avvenuto pagamento del corso (o del parziale pagamento del corso) e tutti i documenti specificati all’articolo 8 del bando;
  • l’Istituto procederà all’eventuale primo scorrimento delle graduatorie, entro il 6 marzo 2023, provvedendo a darne comunicazione ai beneficiari subentrati;
  • i beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie dovranno procedere agli adempimenti entro il 3 aprile 2023. Poi ’Istituto procederà all’eventuale secondo scorrimento delle graduatorie, entro il 18 aprile 2023, provvedendo a darne comunicazione ai beneficiari. I beneficiari subentrati, dovranno procedere agli adempimenti entro il giorno 8 maggio 2023;
  • ultimato lo scorrimento, l’Istituto procederà a pubblicare le graduatorie definitive dei beneficiari sul sito internet istituzionale INPS, nella specifica sezione riservata al concorso.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Per i vincitori e i beneficiari del bando ITACA INPS, relativamente ai soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico, al semestre e al trimestre entro il mese di luglio 2023, l’Istituto disporrà nei confronti del richiedente, la prestazione il pagamento di un acconto, pari al 50% dell’importo del contributo.

Poi, in caso di borse di studio per l’intero anno scolastico, l’INPS erogherà il restante 50% in due tranche, ciascuna di misura pari al 25% dell’importo della borsa di studio:

  • la prima tranche verrà erogata entro il mese di febbraio 2024, previa verifica dell’avvenuta acquisizione, entro il mese di dicembre 2023, dell’attestato di frequenza del beneficiario presso la scuola straniera e copia della fattura (o di documento equipollente) relativa alla prestazione;
  • la seconda e ultima tranche verrà erogata entro il mese di settembre 2024, a seguito dell’acquisizione in procedura entro il 31 luglio 2024 dell’attestato di avvenuta conclusione del percorso di studio presso la scuola straniera e copia della fattura (o di documento equipollente) per l’importo dovuto, qualora non sia stata prodotta, precedentemente.

Nel caso invece di soggiorni di durata pari al trimestre o al semestre, fermo restando l’acconto del 50%, l’INPS erogherà la restante parte al richiedente previa acquisizione dell’attestato di conclusione del percorso di studi presso la scuola straniera e della fattura (o di documento equipollente) per l’importo dovuto, qualora non sia stata già prodotta.

COSTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

Per essere ammessi al finanziamento, i soggiorni scolastici devono comprendere almeno le spese di:

  • alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche;
  • eventuali visti di ingresso;
  • viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di
    destinazione, comprese le tasse aeroportuali;
  • vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività brevi (feste nazionali relative al Paese ospitante, escluse quelle pasquali e natalizie);
  • eventuale servizio di mensa scolastica;
  • trasporto pubblico locale per tutta la durata del soggiorno, ove necessario a coprire il tragitto dalla struttura ospitante (famiglia, college o residenza scolastica) alla scuola frequentata;
  • coperture assicurative individuali indicate all’articolo 8, comma 1 del Bando.

Il pacchetto dei servizi deve essere fornito, a pena di esclusione dal concorso, da un unico soggetto fornitore. Nel solo caso in cui il soggiorno all’estero venga proposto o organizzato dall’Istituto scolastico frequentato dallo studente, è ammessa la possibilità di richiedere i servizi a più fornitori.

ISCRIZIONE ALLA BANCA DATI INPS

Prima di presentare domanda per il bando ITACA 2023 2024 è necessario iscriversi alla banca dati INPS, ossia bisogna essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” la prestazione. Il modulo di richiesta di iscrizione in banca dati può essere prelevato direttamente dal sito INPS, inserendo nel motore di ricerca la sigla “AS150”. Il modulo, debitamente compilato, deve essere, poi, presentato dal richiedente alla Sede provinciale INPS competente per territorio, attraverso i canali di seguito elencati:

  • recandosi direttamente presso la sede provinciale competente per territorio;
  • inviandone una copia digitalizzata a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC della Sede provinciale competente per territorio;
  • inviandone una copia digitalizzata a mezzo posta elettronica, all’indirizzo mail della sede provinciale competente per territorio, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
  • inviandolo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
  • trasmettendolo via fax, al numero della Sede provinciale competente per territorio, allegando copia del documento d’identità in corso di validità.

COME CANDIDARSI AL BANDO ITACA 2023 2024

Una volta fatta l’iscrizione alla banca dati, è possibile presentare domanda per il bando ITACA 2023 2024. La domanda deve essere presentata esclusivamente online, entrando sul sito INPS e cliccando su “entra MYINPS” in alto a destra nella pagina della presentazione. Si effettua l’autenticazione (con SPID, CIE o CNS) e si procede alle successive scelte:

  • per “aree tematiche”“attività sociali” o, in alternativa, per “ordine alfabetico”, o, in alternativa, per tipologia di servizio nella sezione “domandeBorse di studio – domanda“;
  • selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email non PEC) al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto.

Per la compilazione, bisogna seguire la procedura guidata. Dopo l’invio telematico della domanda, l’Istituto trasmetterà una ricevuta di conferma, all’indirizzo email indicato nell’istanza. La domanda inviata è immediatamente visualizzabile attraverso la funzione “Visualizza domande inserite”, all’interno dell’area riservata.

1) SCADENZA DOMANDE

La domanda di partecipazione al bando ITACA 2023 2024 deve essere trasmessa dalle 12 del 7 ottobre 2022 e non oltre le 12 del 9 novembre 2022.

2) ASSISTENZA ALLE DOMANDE

In caso di particolari difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda e non riconducibili a problematiche relative allo SPID o alla regolare iscrizione in banca dati, il richiedente può presentare la domanda attraverso il servizio:
  • di Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso;
  • telefonico disponibile al numero 06 164 164, a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore.

IL BANDO BORSE DI STUDIO 2023 2024

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il testo integrale del bando ITACA 2023 2024 (Pdf 369 Kb).

ALTRE BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTO

Se desiderate scoprire altre possibilità di borse di studio, visitate la nostra sezione dedicata. Continuate a seguirci per restare aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *