Bando Regione Lazio: contratto di ricollocazione per mamme

Lavoro donna computer

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Lazio ha pubblicato un bando per l’attivazione del contratto di ricollocazione per le donne con figli minori.

Gli aiuti sono rivolti alle mamme senza lavoro. Sarà possibile aderire al bando fino al 20 dicembre 2016.

CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE PER MAMME DISOCCUPATE

Nell’ambito del programma POR FSE 2014 – 2020 volto a promuovere l’occupazione, l’innovazione, l’istruzione, la riduzione della povertà e la sostenibilità ambientale, la Regione Lazio ha pubblicato l’avviso di Adesione al contratto di ricollocazione per le donne con figli minori.

L’obiettivo, infatti, è quello di incidere sulla condizione occupazionale delle donne disoccupate con almeno un figlio minore di 6 anni attraverso percorsi di politica attiva per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

DESTINATARI

L’avviso di adesione al contratto di ricollocazione per madri senza lavoro della Regione Lazio è rivolto a 500 donne in possesso dei seguenti requisiti:
– in cerca di occupazione, ai sensi della Circolare n. 34/2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
– disoccupate alla data di registrazione e alla data della presa in carico con rilascio della DID, ai sensi dell’art. 19, D.lsg 150/2015;
– con almeno un figlio di età inferiore a 6 anni compiuti (6 anni e 364 giorni) alla data della registrazione;
– residenti nel Lazio;
– donne con cittadinanza non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno.

COME FUNZIONA

Per contratto di ricollocazione s’intende un patto finalizzato al ricollocamento nel mercato del lavoro di soggetti in stato di disoccupazione da oltre 12 mesi, sottoscritto dal Centro per l’Impiego, dal destinatario dell’intervento e da un soggetto accreditato ad erogare il percorso di reinserimento scelto da quest’ultimo.

Il bando prevede quindi la ricollocazione di mamme con almeno un figlio minore di 6 anni. Il soggetto accreditato prende in carico la mamma disoccupata e la avvia ad un’attività di orientamento specialistico in base alla quale viene definito un percorso di accompagnamento alla ricerca di lavoro in base alle attitudini, aspirazioni e competenze.

In questo specifico caso è anche previsto un percorso di accompagnamento al lavoro autonomo con formazione imprenditoriale per l’avvio di una propria attività e l’assistenza alla creazione d’impresa.

FINANZIAMENTI

Per l’attuazione di questo provvedimento sono stati stanziati 900.000 Euro.

COME ADERIRE

Le donne interessate a partecipare al bando emesso dalla Regione Lazio dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 20 Dicembre 2016 esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura online sul sito della Regione Lazio.

BANDO

Tutte le donne interessate al contratto di ricollocamento per mamme della Regione Lazio sono invitate a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 109 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance