Servizio Civile 2020: Bando per 276 volontari

servizio civile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ stato pubblicato il bando 2020 per la selezione di 276 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia.

Il concorso è rivolto a giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito. Le iniziative avranno durata di un anno.

Per partecipare ai nuovi bandi Servizio Civile c’è tempo fino al 10 Agosto 2020. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

SERVIZIO CIVILE BANDO 2020

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, il bando per il reclutamento di 276 giovani da impiegare per il SC nazionale. In particolare, il concorso per volontari mira a selezionare i ragazzi che potranno partecipare a 11 progetti.

Il periodo di volontariato avrà una durata di 12 mesi. Il servizio avrà un orario di 25 ore settimanali e un monte ore annuo di 1.145 ore. I volontari ammessi percepiranno un assegno mensile dell’importo di 439,50 Euro

POSTI A CONCORSO

Il bando per volontari mette a concorso 276 posti per partecipare a 11 progetti di SC, così articolati:

  • 234 operatori volontari saranno avviati in servizio in 5 progetti da realizzarsi in Italia presentati dall’ente F.A.V.O. iscritto all’Albo di Servizio civile universale con le risorse del Fondo nazionale per il Servizio civile;
  • 16 operatori volontari saranno avviati in servizio in 3 progetti autofinanziati da realizzarsi in Italia presentati dall’ente l’Università degli studi di Pavia iscritto all’Albo di Servizio civile universale;
  • 20 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1 progetto autofinanziato da realizzarsi in Italia presentato dall’ente Fondazione IDIS – Città della Scienza iscritto al previgente Albo della Regione Campania;
  • 6 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti autofinanziati da realizzarsi in Italia presentati dall’ente AMESCI, iscritto all’Albo di Servizio civile universale.

REQUISITI

Possono partecipare ai nuovi bandi Servizio Civile 2020 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • cittadinanza europea o non comunitaria, con posizione regolare rispetto alle norme che regolano il soggiorno in Italia;
  • assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia;
  •  non prestare o avere già prestato Servizio Civile Universale o Nazionale;
  • non aver interrotto il Servizio Civile prima della scadenza prevista, eccetto che in caso di revoca o chiusura del progetto, o di chiusura della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, oppure di interruzione a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo di servizio prestato non sia stato superiore a 6 mesi;
  • non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto prescelto, e non averne avuti nell’ultimo anno, di durata superiore a 3 mesi.

Possono partecipare la bando 2020 anche gli aspiranti volontari SC che abbiano già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo ‘Garanzia Giovani’, del progetto sperimentale europeo ‘International Volunteering Opportunities for All’ e dei progetti per i Corpi civili di pace. I candidati impegnati nella realizzazione di progetti di Sevizio Civile con il Programma Garanzia Giovani durante il periodo di vigenza del bando possono presentare domanda ma, se ammessi al servizio, potranno iniziarlo solo se nel frattempo si sia naturalmente conclusa, quindi entro i tempi previsti e senza interruzione anticipata, l’esperienza di volontariato Garanzia Giovani.

Per quanto riguarda eventuali requisiti specifici richiesti ai candidati, si rimanda a quanto indicato dagli enti proponenti i progetti di Servizio Civile per i quali è possibile effettuare il volontariato.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, devono essere presentate, attraverso l’apposita procedura online, seguendo le indicazioni dettagliatamente fornite nel bando, entro le ore 14.00 del 10 agosto 2020, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.

E’ possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile tra quelli inseriti nei bandi 2020.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare il BANDO (Pdf 262Kb) relativo al Servizio Civile 2020 e a visitare la pagina dedicata al concorso, raggiungibile dal portale web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dalla stessa è possibile accedere alle area dedicata al bando Servizio Civile 2020 e scaricare tutta la relativa documentazione. Vi segnaliamo, inoltre, che dalla stessa pagina è possibile anche raggiungere l’area dedicata alle risposte a domande più frequenti (FAQ).

BANCHE DATI PROGETTI

Per prendere visione dei progetti disponibili è possibile consultare le apposite banche dati Servizio Civile, disponibili a questa pagina, utilizzando i motori di ricerca ‘Scegli il tuo progetto in Italia’ presenti all’interno della pagina dedicata al bando Servizio Civile. Una volta effettuato l’accesso alla banca dati di interesse, è possibile sia accedere all’elenco generico di tutti i progetti attivi, cliccando su ‘Cerca’ senza inserire preferenze nei box per la ricerca, che effettuare una ricerca tematica, selezionando ad esempio la Regione, la Provincia e / o il Comune di interesse, e / o la denominazione del progetto per il quale si intende concorrere, e / o utilizzando gli altri filtri di ricerca disponibili.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *