Bando Servizio Civile: 50 Volontari per l’Unione Europea

Europa Europeo

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando straordinario per la selezione di 50 volontari da destinare alla realizzazione del progetto europeo IVO4ALL da attuarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

I candidati svolgeranno il proprio servizio di 6 mesi tra un paese estero e l’Italia e riceveranno un’indennità di 433 Euro mensili. Sarà possibile inoltrare le domande di ammissione al concorso fino al 9 marzo 2016.

BANDO VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UE

L’impiego dei volontari selezionati nell’ambito dei progetti inseriti nel presente bando decorre dall’11 aprile 2016. La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia.

Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione prepartenza che comprende un’iniziale fase di formazione generale, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto.

Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto il debriefing dell’esperienza svolta che si svolgerà nell’arco di 15 giorni in Italia.

INDENNITA’

Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 Euro, oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero. Inoltre, i candidati hanno diritto al vitto e all’alloggio sia durante il periodo di permanenza all’estero che durante il periodo di formazione linguistica in Italia.

REQUISITI

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare al concorso Servizio Civile i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:
– prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani oppure che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo oppure che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

SELEZIONE

La procedura di selezione per il concorso 50 Volontari per l’Unione Europea prevede la valutazione dei titoli dei candidati e un colloquio.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando Servizio Civile, redatta in conformità all’apposito MODELLO (Doc 5 Kb), deve pervenire entro le 14.00 del 9 marzo 2016 direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano;
– mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
– via mail da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato.

Alla domanda è necessario allegare:
– fotocopia di valido documento di identità personale;
SCHEDA (Doc 34 Kb) contenente i dati relativi ai titoli.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso Servizio Civile per 50 Volontari per l’Unione Europea sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 304 Kb) e a visitare la pagina web relativa al concorso per scaricare tutti gli allegati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments