Bando per 156 tirocini Crui presso il Ministero dell’Istruzione

tirocini, stage, tirocinio

La Fondazione CRUI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, presenta il bando di selezione per 156 tirocini curriculari, da svolgere tra ottobre 2021 e febbraio 2022 presso le sedi dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero.

Il bando è rivolto agli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea richieste, inerente le università associate alla Fondazione CRUI che aderiscono al progetto.

Per partecipare c’è tempo fino al 6 settembre 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E CRUI: BANDO TIROCINI

La Fondazione CRUI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha dunque pubblicato il bando di selezione per tirocini curriculari, mirato ad integrare il percorso formativo universitario con le conoscenze dirette e concrete delle attività istituzionali svolte dal Ministero.

Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo che include:

  • le attività che il tirocinante sarà chiamato a svolgere presso la sede;
  • il numero di CFU che saranno riconosciuti dall’Università di appartenenza;
  • gli impegni del tirocinante;
  • la dichiarazione liberatoria che stabilisce, da parte del tirocinante, l’impegno a non considerare il tirocinio come rapporto di lavoro, né che esso crei aspettative per futuri rapporti lavorativi. Inoltre, lo studente si impegna a non esprimere pretese sui contenuti, modalità e risultati del tirocinio o sulle spese e inconvenienti a suo carico.

La Fondazione CRUI si riserva di aumentare i posti disponibili in ogni momento, qualora ve ne sia la possibilità, mentre attualmente hanno aderito al progetto le università presenti nella SCHEDA (Pdf 138 Kb) informativa che alleghiamo, nella quale sono elencati anche i referenti.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono candidarsi al bando relativo ai tirocini CRUI, gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco di questa SCHEDA (Pdf 407 Kb) informativa.

Agli studenti si richiedono poi i seguenti requisiti:

  • non essere stati condannati per delitti non colposi o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • assenza di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco sopra allegato;
  • avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;
  • aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e un minimo di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

SELEZIONE

Le università di appartenenza effettueranno una prima selezione dei candidati, con riferimento al possesso dei requisiti e alla correttezza delle domande.

In seguito, sulla base della preselezione, la Fondazione CRUI e il Ministero dell’Istruzione assegneranno un punteggio sulla base dei seguenti criteri:

  • età (punteggio più alto ai candidati di età inferiore): 18%;
  • media esami: 34%;
  • CFU acquisiti: 18%;
  • certificazione lingua inglese (punteggio da calcolare in base al livello QCER): 18%;
  • conoscenze informatiche (punteggio da calcolare in base al possesso di certificazioni o esami universitari in informatica): 12%.

Ai fini della selezione finale, il Ministero dell’Istruzione si riserva di approfondire alcune informazioni contenute nelle lettere motivazionali ed inerenti ad eventuali esperienze pregresse in attività analoghe dei candidati.

DURATA

I candidati selezionati daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, nel periodo tra Ottobre 2021 e Febbraio 2022.

DOMANDA

Le domande di partecipazione ai tirocini CRUI per il Ministero dell’Istruzione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, entro le ore 17:00 del 6 settembre 2021.

Ai candidati si richiede di compilare le varie sezioni proposte, assicurandosi di salvare sempre in dati inseriti.

BANDO

Le ulteriori precisazioni sulla compilazione e sull’invio delle istanze di partecipazione sono quindi riportate nel BANDO (Pdf 580 Kb) che regola l’iniziativa e che invitiamo a leggere con attenzione.

ULTERIORI COMUNICAZIONI E AGGIORNAMENTI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale degli studenti, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet della Fondazione CRUI.

Per conoscere anche tutti gli altri tirocini attivi, visitate la nostra pagina. Inoltre, potete restare sempre aggiornati e ricevere in anteprima le notizie, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments