Il Ministero degli Affari Esteri, il MUR e la Fondazione CRUI hanno pubblicato il bando 2023 per l’assegnazione di 308 tirocini curriculari.
La selezione è rivolta a studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa.
Le domande devono essere presentate entro il 16 febbraio 2023.
TIROCINI MAECI – MUR – CRUI BANDO 2023
Nell’ambito del Programma di tirocini MAECI – MUR – Fondazione CRUI, è stato pubblicato il nuovo bando di selezione per svolgere stage curriculari all’estero, presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI. Si precisa che, a causa dell’Emergenza Covid-19, non tutti i tirocini si svolgeranno in presenza, ma anche in modalità flessibile a distanza dall’Italia.
L’iniziativa – promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI per le Università Italiane – è finalizzata a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.
Il bando per i tirocini Ministero degli Esteri, MUR e CRUI mette a concorso 308 posti, per svolgere percorsi di formazione e lavoro nel periodo tra il 15 maggio e il giorno 11 agosto 2023. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.
Si precisa che solo per i candidati che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.
POSTI A CONCORSO
Il bando tirocini 2023 mette a concorso l’assegnazione di 308 posti, così distribuiti in base alla collocazione geografica e alla tipologia di sede:
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
- Albania – 3;
- Algeria – 3;
- Arabia Saudita – 1;
- Argentina – 6;
- Armenia – 2;
- Australia – 6;
- Austria – 6;
- Bangladesh – 2;
- Bahrein – 2;
- Belgio – 19;
- Bosnia Erzegovina – 2;
- Brasile – 7;
- Bulgaria – 3;
- Canada – 7;
- Cina – 5;
- Cile – 2;
- Colombia – 1;
- Costa d’Avorio – 1;
- Costa Rica – 2;
- Corea del Sud – 3;
- Croazia – 2;
- Cuba – 1;
- Danimarca – 3;
- Emirati Arabi Uniti – 2;
- Etiopia – 1;
- Filippine – 2;
- Francia – 18;
- Georgia – 1;
- Germania – 16;
- Giappone – 3;
- Giordania – 2;
- Grecia – 3;
- India – 5;
- Indonesia – 3;
- Iran – 1;
- Iraq – 2;
- Irlanda – 3;
- Israele – 5;
- Italia – 1;
- Kazakistan – 1;
- Kenya – 3;
- Kosovo – 2;
- Kuwait – 1;
- Lettonia – 1;
- Libano – 1;
- Libia – 1;
- Lituania – 2;
- Macedonia – 2;
- Malaysia – 2;
- Malta – 1;
- Marocco – 3;
- Messico – 1;
- Mozambico – 1;
- Niger – 1;
- Norvegia – 3;
- Nuova Zelanda – 2;
- Oman – 1;
- Paesi Bassi – 2;
- Panama – 2;
- Perù – 2;
- Principato di Monaco – 1;
- Polonia – 2;
- Portogallo – 3;
- Regno Unito – 1;
- Repubblica Domenicana – 2;
- Repubblica Popolare Cinese – 2;
- Romania – 3;
- Qatar – 2;
- Santa Sede – 2;
- Serbia – 2;
- Senegal – 2;
- Singapore – 2;
- Slovenia – 2;
- Slovacchia – 2;
- Spagna – 7;
- Stati Uniti – 38;
- Sud Africa – 4;
- Sudan – 2;
- Svezia – 2;
- Svizzera – 7;
- Tanzania – 4;
- Thailandia – 2;
- Taiwan – 1;
- Tunisia – 4;
- Turchia – 2;
- Turkmenistan -1;
- Ucraina – 2;
- Uganda – 1;
- Ungheria – 2;
- Uruguay – 1;
- Uzbekistan – 1;
- Vietnam – 3;
- Zambia – 1.
REQUISITI
Possono partecipare ai tirocini Ministero degli Esteri, MUR e CRUI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa. L’elenco completo degli atenei è specificato nel bando;
- cittadinanza italiana;
- avere un’età non superiore ai 29 anni;
- avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
- nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni per partecipare ai tirocini 2023 del Ministero degli Esteri, MUR e CRUI prevedono una preselezione dei candidati, che sarà effettuata dalle rispettive Università afferenti, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.
I profili che risulteranno idonei all’inserimento nel programma di tirocini saranno, poi, esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione deve essere presentata, secondo le modalità indicate nel bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, attraverso l’apposita procedura online.
Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle ore 17.00 del 16 febbraio 2023.
BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 554 Kb) relativo ai tirocini Ministero degli Esteri, MUR e CRUI 2023, e a visitare questa pagina dedicata al programma tirocini.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Se desiderate conoscere tutti i tirocini disponibili in questo periodo, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, o ricevere le notizie in anteprima, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.