Bando Toscanaincontemporanea: concorso per Artisti

toscana

Siete artisti e desiderate realizzare un vostro progetto culturale

La Regione Toscana ha indetto il bando Toscanacontemporanea 2017, un’iniziativa per favorire i giovani talenti artistici emergenti.

Le risorse finanziarie disposte per la realizzazione dei progetti ammontano a 350 mila euro.

La scadenza per la consegna delle domande è fissata al 29 maggio 2017.

CONCORSO PER ARTISTI TOSCANACONTEMPORANEA

Toscanacontemporanea 2017 è il bando pubblicato dalla Regione Toscana che ha l’obiettivo di garantire l’offerta culturale e la crescita professionale dei giovani, attraverso la realizzazione di progetti e l’attivazione di percorsi didattico-formativi sui linguaggi delle arti visive contemporanee.

Il concorso per artisti, per il quale sono predisposti dei finanziamenti regionali, ha un ruolo strategico per la creazione della condivisione tra le idee dei giovani talenti e le identità, eccellenze e risorse della Regione Toscana.

Toscanacontemporanea 2017 è un bando promosso nell’ambito degli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

LINEE D’INTERVENTO

I progetti relativo al bando Toscanacontemporanea dovranno essere presentati facendo capo a una delle 2 linee d’intervento sotto descritte:

  • Linea d’intervento n.1
    In questa categoria rientrano i progetti tesi a qualificare centri, istituzioni culturali e luoghi della Regione Toscana dove vi è già stato un investimento per quanto riguarda strutture ed eventi artistici.
    A questo proposito, saranno valorizzate le proposte salde da un punto di vista di gestione e organizzazione di eventi con forte impatto sul pubblico e una forte identità culturale.
    I progetti di questa linea d’intervento non dovranno avere un valore inferiore a 50mila euro.
  • Linea d’intervento n.2
    Di questa sezione fanno parte i progetti che mirano a qualificare i sistemi territoriali attraverso la realizzazione di iniziative di rete con dimensione artistico-culturale, produttiva e turistica, al fine di potenziare l’offerta culturale nelle comunità locali.
    In questa categoria sono ammessi progetti di rete costituiti da almeno 3 partecipanti che operano come di seguito indicato:
    1 soggetto privato senza scopo di lucro, con ruolo di capofila del progetto e unico beneficiario del finanziamento, che dovrà poi ripartire la quota tra i partner del progetto;
    2 soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro con ruolo di partner, che concorreranno e realizzeranno le attività culturali, sostenendo almeno il 15% di spese sul costo complessivo del progetto.

DESTINATARI

Il bando Toscanacontemporanea 2017 è destinato a giovani artisti di età inferiore a 35 anni, italiani e stranieri, e a studenti delle scuole del sistema scolastico regionale.

I soggetti beneficiari del contributo potranno essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro per la linea d’intervento 1, ed esclusivamente un soggetto privato senza scopo di lucro per la linea d’intervento 2.

FINANZIAMENTI

Per il progetto Toscanacontemporanea 2017 sono stati stanziati 35.000 euro. Il finanziamento è concesso come sovvenzione diretta fino alla copertura del 50% delle spese ammissibili per la realizzazione degli eventi.

I finanziamenti saranno erogati in due soluzioni: il 50% a inizio delle attività e il restante 50% al termine delle stesse, dietro presentazione relativa alla rendicontazione del progetto realizzato da parte del soggetto beneficiario.

I beneficiari dovranno dar prova della sostenibilità gestionale ed economica del progetto, attraverso un dettagliato piano economico che dimostri la piena disponibilità delle risorse finanziarie pari ad almeno il 50% del costo complessivo del progetto, con ricorso a risorse proprie ed altre fonti di finanziamento (sponsorizzazioni, altri contributi).

SELEZIONE

Una commissione di esperti appartenenti alla Direzione Cultura e Ricerca della Regione Toscana e ad altre istituzioni valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri di valutazione per ogni linea d’intervento:
– qualità e innovazione dell’idea progettuale, della proposta artistica e dell’allestimento e congruità della proposta con le tematiche del bando;
– capacità del progetto di incidere e qualificare le politiche di sviluppo del contemporaneo nelle realtà culturali e produttive del territorio;
– coinvolgimento nel progetto di strutture dotate di direzione scientifica e adeguato supporto organizzativo;
– curriculum professionale del curatore;
– piano di fattibilità (modi, tempi, costi del progetto e cronoprogramma).

COME PARTECIPARE

Per partecipare al bando Toscanacontemporanea 2017 gli interessati dovranno compilare l’apposito MODULO (PDF 336KB) di domanda e inviarlo, entro le ore 23.59 del 29 maggio 2017, secondo una delle  seguenti modalità:
– tramite una casella di posta certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected], riportando come oggetto la dicitura indicata sul bando;
– tramite il sistema regionale [email protected] alla seguente pagina web, iscrivendosi con nome utente e password, seguendo le istruzioni per l’invio della documentazione e riportando come oggetto la dicitura indicata sul bando.

Unitamente alla domanda di selezione, i candidati dovranno presentare la seguente documentazione:
– formulario di Progetto (allegato C);
– progetto culturale sottoscritto dal responsabile artistico/scientifico con le seguenti specifiche indicate sul bando;
– atto costitutivo o Statuto (solo in caso in cui il soggetto proponente/capofila sia un privato senza scopo di lucro);
– curriculum, debitamente sottoscritto, del responsabile artistico/scientifico del progetto;
– fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante del soggetto beneficiario;
– in caso di progetto presentato in forma di partenariato, a valere sulla Linea d’intervento n.2, lettera formale di adesione dei soggetti partecipanti al progetto stesso, sottoscritta dai rispettivi legali rappresentanti.

Ogni altro dettaglio relativo alla compilazione e invio delle domande di selezione al concorso creativo è riportata nel bando.

BANDO

I partecipanti al concorso per artisti Toscanacontemporanea 2017 sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 29KB).

Ulteriori informazioni sul bando Toscanacontemporanea, compresi gli allegati occorrenti alla completa formulazione delle domande di selezione, si trovano sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it, nella sezione ‘Bandi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments