Bando Verso Sud: 5.000 euro per artisti residenti nel meridione

teatro, spettacolo

Il Bando Verso Sud rappresenta un’opportunità per artisti del settore teatrale.

Il concorso mette in palio un premio da 5.000 euro e una residenza nel meridione per favorire lo sviluppo di un progetto di spettacolo inedito.

La scadenza per iscriversi è fissata al 15 dicembre 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

BANDO VERSO SUD PER ARTISTI

Il collettivo composto dalle compagnie teatrali Nuovo Teatro Sanità, Teatro Civico 14, Solot Compagnia Stabile di Benevento (Campania), Teatro del Sangro (Abruzzo) e Impresa di Produzione di Teatro d’innovazione e sperimentazione Scena Nuda (Calabria), presenta la prima edizione del Bando Verso Sud.

Si tratta di un concorso volto a premiare artisti e compagnie di teatro residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

L’obiettivo del Premio è offrire un incentivo finalizzato alla produzione di nuovi progetti teatrali per artisti del meridione interessati a sviluppare un proprio lavoro ancora inedito.

DESTINATARI

Al bando Verso Sud possono partecipare singoli artisti e gruppi, formali o informali e già esistenti, composti per almeno il 70% da membri con età inferiore ai 35 anni alla scadenza dell’avviso. I concorrenti devono inoltre essere residenti in una regione del meridione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

I partecipanti, per essere ammessi, non devono appartenere a strutture socie di Verso Sud o a strutture riconosciute dal Ministero della Cultura con un contributo superiore ai 10.000 euro.

SELEZIONI

La selezione dei progetti artistici prevede 3 fasi:

  • prima selezione sul materiale inviato;
  • invio di un video di circa 5 minuti che illustri il lavoro selezionato da caricare su una piattaforma online, come Youtube o Vimeo;
  • presentazione dal vivo, per massimo di 20 minuti, del progetto di spettacolo in qualsiasi forma, davanti alla Commissione selezionatrice di Verso Sud.

Al termine dell’ultima fase la Commissione decreterà il vincitore.

PREMI

Il concorso per artisti Verso Sud premierà il progetto vincitore con un contributo in denaro di 5.000 euro e una settimana di residenza (per massimo 4 persone) presso una delle strutture organizzatrici. Premio in denaro e residenza saranno utilizzati per produrre e rappresentare il progetto entro un anno dalla vincita.

COME PARTECIPARE

Gli artisti interessati a partecipare al Bando Verso Sud dovranno inviare i progetti originali ed inediti destinati alla scena all’indirizzo email [email protected]. Allo stesso indirizzo andrà inoltrato anche il MODULO (Doc 37 Kb) compilato, contenente autocertificazione e schede di presentazione del partecipante e del progetto.

Si ricorda che l’invio delle domande è possibile fino al 15 dicembre 2021.

BANDO

Per completezza informativa rendiamo disponibile il BANDO (Doc 43 Kb) ufficiale che regola il concorso per artisti Verso Sud.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Inoltre per scoprire altri contest artistici, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi. In più, per restare sempre aggiornati potete continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments