Bari: contributi a fondo perduto per giovani

finanziamenti denaro soldi

In arrivo nuovi contributi a fondo perduto per giovani imprenditoriaspiranti imprenditori tra i 18 ed i 35 anni. In palio finanziamenti di oltre 10.000 Euro.

E’ aperta la terza edizione del bando Valore Assoluto 3.0,  il concorso di idee per iniziative imprenditoriali innovative promosso dalla Camera di Commercio di Bari, in Puglia. Per candidarsi c’è tempo fino al 29 Maggio 2015.

CONCORSO DI IDEE

Valore Assoluto è un’iniziativa della Camera di Commercio di Bari finalizzata a supportare iniziative ed idee di giovani imprenditori tramite l’erogazione di strumenti finanziari ed un iter formativo che consolidi le competenze dei beneficiari del bando.

Valore Assoluto 3.0 premia quindi le migliori iniziative imprenditoriali innovative che operano nella provincia di Bari fornendo contributi a fondo perduto in relazione alle necessità di ciascuna proposta d’impresa. Cosa si intende per ‘impresa innovativa’? Idee per progetti di start up oppure iniziative che diano vita a innovazioni in termini di prodotto, servizio o processo di impresa già esistenti.

I PROGETTI

Le idee ed i progetti devono essere presentati nella loro forma ideativa e contenere una descrizione del business plan. Gli imprenditori dovranno essere in grado di :
– descrivere il progetto con indicazioni anche temporali di sviluppo;
– definire il tipo di valore si creerà in termini economici;
– tracciare un quadro delle esigenze economiche necessarie per l’avviamento progetto.

Sarà possibile presentare le proposte in tre diversi settori, quali:
– ICT, Information and Communication Technology: sistemi software, inclusi web e mobile;
– Healthcare: biotecnologie, tecnologie robotiche, farmaceutiche e biomedicali per il miglioramento della salute della qualità della vita della persona;
– Green & Cleantech: energie pulite e rinnovabili, sitemi innovativi per la produzione alimentare e per la sostenibilità ambientale;
– Social Innovation: progetti per l’integrazione sociale e per il miglioramento della qualità della vita di persone in condizioni di svantaggio o emarginazione;
– Industrial & Automation: meccanica, elettronica e tecnologie a supporto dell’industria, della logistica e della produzione.

DESTINATARI

Possono presentare le loro proposte gruppi informali oppure imprese innovative istituite dopo il 1° Gennaio 2014 e costituite da almeno tre persone fisiche maggiorenni età compresa tra i 18 e i 35 anni) che intendono avviare una nuova impresa innovativa con sede legale e / o operativa nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari.

REQUISITI

Per candidarsi alle selezioni per i contributi a fondo perduto per giovani è necessario possedere i seguenti requisiti:
– non aver ricevuto, per la medesima iniziativa, altri contributi pubblici per le spese oggetto del finanziamento;
– non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale ed incompatibile con il mercato comune;
– non essere iscritti nel registro informatico dei protesti.

Per i proponenti che costituiscono già un’impresa sono richiesti anche i seguenti requisiti:
– non rientrare tra le imprese attive nei settori scusi dall’art. 1 del Reg. CE n. 1998 / 2006;
– avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative su salute e sicurezza sul lavoro;
– non essere sottoposti a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, concordato preventivo.

SELEZIONE

L’iter di selezione si suddivide in 4 fasi:
– Project Competition: vengono valutate le idee presentate;
– Innovation Training: i migliori 30 progetti saranno ammessi ad una fase di formazione in aula per favorire l’elaborazione di un modello di business da presentare nel corso della fase successiva.
– Pitch Competition: 15 progetti, scremati dalla fase precedente, si confronteranno in una ‘sfida pubblica delle pitch’ al termine della quale verranno selezionati solo 5 proposte;
– Due diligence: i 5 progetti vincitori verranno un premio in denaro pari a 10.000 Euro ciascuno.

COME CANDIDARSI

Per partecipare alle selezioni è necessario presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 29 Maggio 2015 esclusivamente via mail, a mezzo PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected]

Alla domanda dovranno essere allegati:
– il MODULO di iscrizione (Doc 170 Kb);
– documenti di identità in corso di validità di ciascun membro del team;
– business plan relativo al progetto (facoltativo).

BANDO

Per maggiori dettagli sui finanziamenti a fondo perduto per giovani promossi dalla Camera di Commercio di Bari vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments