Bari: corso gratuito Tecnico CAD BIM

Cad Progettare Software

Si tiene in Puglia, a Bari il corso di formazione per chi desidera apprendere competenze di elaborazione grafica col programma CAD.

Il percorso gratuito per Tecnico CAD BIM è rivolto a disoccupati e prevede uno stage finale e un rimborso spese. 

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 novembre 2019.

CORSO GRATIS TECNICO CAD BIM

ELDAIFP, ente formativo a carattere nazionale, organizza il corso dal titolo “Tecnico CAD BIM. Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD”. Il percorso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Puglia grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo del corso è sopperire alla mancanza, sul mercato del lavoro, di un profilo tecnico in grado di supportare le aziende edili ed impiantistiche pugliesi nella fase di elaborazione grafica. Si tratta infatti di una figura richiesta ma poco presente sul territorio regionale.

FIGURA PROFESSIONALE

La figura di Tecnico CAD BIM ha competenze nei settori del disegno tecnico e della progettazione digitale attraverso il programma CAD. Si occupa di elaborati grafici e gestisce tutte le fasi del processo, dal disegno, alla progettazione tecnica, all’esecuzione di un rilievo metrico. E’ in grado di creare tavole grafiche bidimensionali e tridimensionali e di utilizzare il metodo BIM per pianificare e gestire costruzioni tramite l’utilizzo di un software. L’ambito professionale in cui opera questo professionista sono le aziende di edilizia e di impiantistica, ma anche l’industria in generale e gli studi professionali.

DESTINATARI

La proposta formativa di ELDAIFP è rivolta a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere età non superiore a 35 anni compiuti;
  • assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione o proscioglimento;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • essere residenti o domiciliati nel territorio della regione Puglia;
  • possedere diploma di scuola media superiore.

Saranno ammessi al corso un numero massimo di 20 partecipanti, gli iscritti quindi verranno sottoposti ad una selezione.

SEDE, DURATA E RIMBORSO 

Il corso finanziato per Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso CAD si svolgerà a Bari presso la sede dell’ente, in via Nicola Cacudi 50.

Il monte ore complessivo del progetto sarà di 600 ore,suddivise in 350 ore di formazione in aula e 250 ore di stage da svolgere nel seguente modo:

  • 210 ore presso aziende della Regione Puglia e Basilicata o presso i collegi dei geometri di Potenza e Lecce;
  • 40 ore presso l’Università di Siviglia (Spagna), che ospiterà tutti gli studenti a proprie spese.

E’ prevista, inoltre, l’erogazione di un’indennità di rimborso per le spese di viaggio. Infine, a tutti coloro che conseguiranno la Qualifica Professionale finale, sarà erogato di un Bonus di 500 euro a sostegno della ricerca attiva del lavoro.

ENTE ORGANIZZATORE

ELDAIFP è un’ente specializzato nei servizi di formazione e consulenziali. E’ nato a Potenza nel 1993 con l’obiettivo di formare figure specializzate per far fronte alle esigenze del mercato del lavoro lucano. Ad oggi ha 3 sedi, localizzate in Basilicata e in Puglia e sviluppa su tutto il territorio nazionale percorsi altamente professionalizzanti.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al percorso gratuito per Tecnici CAD BIM possono visitare il sito web dell’ELDAIFP e scegliere “Tecnico CAD BIM. Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD”.  Qui è possibile scaricare la domanda di iscrizione che andrà compilata e consegnata all’ente nelle modalità indicate. E’ possibile iscriversi fino al 30 novembre 2019. Mettiamo a vostra disposizione per completezza informativa il BANDO completo (Pdf, 817 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments