Bere il Territorio 2021: concorso letterario

Vino Enoteca

Al via la XXa edizione del concorso letterario a carattere nazionale Bere il Territorio.

Il contest per scrittori mette in palio premi da 500 euro per racconti dedicati al tema del vino italiano.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 aprile 2021. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CONCORSO LETTERARIO BERE IL TERRITORIO 2021

L’Associazione Go Wine di Alba, in Piemonte, presenta la nuova edizione del concorso letterario nazionale Bere il Territorio.

Si tratta di un progetto culturale che mira a favorire la cultura e il consumo consapevole del vino e, al contempo, a valorizzare storia, tradizioni e vicende socio-culturali dei territori enologici. Infatti, gli autori sono invitati a partecipare presentando un racconto inedito in forma libera, dedicato al tema del viaggio in uno dei territori del vino italiano dal quale emergano anche i valori di interesse per l’enoturista, tra cui ambiente, paesaggio e tradizioni locali.

Il contest è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e delle cantine italiane che aderiscono ai progetti di Go Wine. La partecipazione è completamente gratuita.

DESTINATARI

Al concorso letterario Bere il Territorio si può partecipare singolarmente o in gruppo, presentando un solo elaborato, redatto in italiano e di lunghezza compresa tra 2 e 5 cartelle. I partecipanti, a seconda dell’età posseduta, possono iscriversi ad una delle 2 sezioni in cui è articolato il concorso:

  • giovani dai 16 ai 24 anni;
  • adulti dai 24 anni in poi.

Il contest prevede anche una sezione speciale, riservata a studenti degli Istituti agrari italiani, con età compresa tra 14 e 20 anni. In questo caso si partecipa con un lavoro di ricerca originale dedicato ai vitigni autoctoni del proprio territorio.

SELEZIONE

Le opere in gara saranno selezionate da un’apposita giuria composta da Gianluigi Beccaria e Valter Boggione (Università di Torino), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Margherita Oggero (scrittrice), Bruno Quaranta (La Stampa).

PREMI

Il concorso di narrativa Bere il Territorio mette in palio i seguenti premi in denaro:


  • per i 2 migliori testi per ogni categoria: un premio da 500 euro per ciascuno;
  • al migliore lavoro di ricerca realizzato dagli studenti degli istituiti agrari: 500 euro;
  • premio speciale per un volume edito nel 2020 dedicato al tema del vino: 500 euro.

La cerimonia di premiazione si terrà ad Alba (Cuneo) ed è prevista per l’estate 2021.

L’ASSOCIAZIONE

Go Wine è un’associazione dedicata alla promozione della cultura del vino, del consumo consapevole e dei territori legati alla produzione enologica. Fondata nel 2001, ha sede in Piemonte, ad Alba (CN) e si occupa di organizzare eventi ed iniziative focalizzati sul turismo enologico. Propone infatti tour di degustazione, visite a cantine di vini, corsi tematici, feste e manifestazioni che mettano in risalto l’importanza dei terroir tipici di vini autoctoni e famosi. Attiva a livello nazionale, Go Wine è rappresentata in Italia da club presenti in molte regioni, tra cui Piemonte, Lazio, Sardegna, Lombardia, Toscana e Campania.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al contest letterario possono iscriversi inviando i propri elaborati tramite posta all’indirizzo: Concorso “Bere il Territorio” – Go Wine, Via Vida, 6 – 12051 Alba (Cn).

Nello specifico, gli autori devono inviare 3 copie dattiloscritte e su supporto magnetico del testo in gara. Ciascun testo deve contenere, in calce, le generalità del partecipante (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e, per gli studenti di agraria, anche il riferimento all’istituto di appartenenza).

La scadenza per presentare domanda di partecipazione è fissata al 30 aprile 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Eventuali altre comunicazioni sul concorso saranno riportate sul sito web di Go Wine. Cliccando sulla sezione Corsi e progetti culturali si accede alla pagina dedicata al concorso letterario, che riporta il bando di partecipazione e i contatti dell’Associazione per la richiesta di ulteriori informazioni.

Scoprite altri concorsi per scrittori visitando la nostra sezione dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments