Biella: corso gratuito per operatore della ristorazione, con qualifica professionale

ristorazione, hotel, cameriere, albergo

Interessante opportunità di formazione a Biella, in Piemonte, grazie al corso gratuito per operatore della ristorazione, sala e bar.

Il percorso didattico è rivolto a giovani tra i 14 e i 24 anni in possesso della licenza di scuola media.

Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 28 Gennaio 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORE DELLA RISTORAZIONE BIELLA

L’ENAIP di Biella organizza dunque il corso totalmente gratuito per diventare operatore della ristorazione.

I giovani partecipanti avranno modo di formarsi come baristi e camerieri, alternando lezioni teoriche a lezione pratiche in laboratorio.

Al termine del percorso è inoltre previsto una stage in aziende di settore presenti sul territorio, grazie al quale gli allievi saranno a contatto con esperti e professionisti del settore.

OFFERTA DIDATTICA

Il corso si basa su moduli di apprendimento di base quali: tecnologie informatiche, orientamento, qualità, igiene e sicurezza sul lavoro, asse culturale linguaggi lingua italiana e lingua straniera, asse matematico e scientifico, educazione alla cittadinanza, organizzazione aziendale ed economia, interculturalità e pari opportunità, asse storico-sociale.

Sono inoltre previsti moduli professionalizzanti, quali: tecnica alberghiera, tecnica professionale di sala/bar, igiene nell’ambito della ristorazione, enogastronomia, principi di alimentazione, turismo e territorio, lingue straniere tecniche, tecniche di comunicazione.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso di formazione gratuito per operatore della ristorazione giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà a Biella e durerà in tutto tre anni. Gli allievi avranno inoltre la possibilità di partecipare ad uno stage in azienda di 300 ore.

ATTESTATO

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale riceveranno l’attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Piemonte, valido per l’inserimento lavorativo.

ENTE FORMATIVO

L’ENAIP è l’Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale, nato nel 1951 e presente in molte regioni d’Italia. I suoi principali servizi riguardano l’erogazione di corsi di formazione, attività di orientamento e di sostegno all’inserimento lavorativo e alla creazione di impresa.

EnAIP Piemonte, che aderisce ad EnAIP Nazionale, è la più grande agenzia formativa della regione e rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo del capitale umano sul territorio.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso per addetto alla ristorazione possono iscriversi entro il 28 Gennaio 2022 tramite il sito del MIUR, collegandosi a questa pagina. Il codice meccanografico di EnAIP Biella, necessario all’iscrizione, è: BICF00300B.

Per maggiori informazioni e per assistenza all’utilizzo della procedura informatica per l’iscrizione, è possibile contattare la segreteria dell’Ente all’indirizzo email: [email protected].

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità formative visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Potete inoltre restare sempre aggiornati con tutte le novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti