Biennale SMACH 2021: concorso Arte Contemporanea Dolomiti

biennale, smach

Al via le iscrizioni a Smach 2021, il concorso di arte contemporanea che sostiene il connubio arte-natura, mettendo in mostra 10 opere nel cuore delle Dolomiti.

Il contest è aperto ad artisti internazionali e mette in palio premi da 2.000€.

Per partecipare c’è tempo fino al 28 Marzo 2021. Ecco tutti i dettagli e come inviare la propria candidatura.

CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA SMACH 2021

Smach è un progetto di land art nato nel 2012 e si tratta di una mostra biennale all’aria aperta che vede in esposizione, nel cuore delle Dolomiti, le 10 opere artistiche vincitrici del concorso di arte contemporanea legato all’esposizione.

Le opere hanno lo scopo di innescare l’interesse dei visitatori per l’arte e valorizzare l’area in cui sono immerse, attraverso un dialogo costante tra arte e natura.

Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Fragile” da rappresentare attraverso opere d’arte, installazioni ed interventi artistici realizzati non solo come forma d’interesse per l’arte ma come mezzo di promozione del territorio.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso di arte contemporanea Smach 2021 artisti sia italiani che stranieri, senza limiti di età. E’ consentita la partecipazione come soggetti singoli o in gruppo.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le opere devono essere in linea con il tema scelto per l’edizione 2021 del concorso, inoltre è necessario indicare il luogo in cui si desidera vengano esposte. 

Per la realizzazione dell’opera si prediligono materiali naturali e provenienti dal territorio, tenendo conto che non verranno presi in considerazioni soggetti che rischiano di deturpare il paesaggio ed essere nocivi per l’ambiente.

SELEZIONE

Le opere saranno selezionate da una giuria internazionale di esperti, che premierà i progetti che rappresenteranno al meglio il tema del concorso e che terranno conto del corretto dimensionamento dell’opera rispetto alla location espositiva.

PERIODO DI ESPOSIZIONE

I partecipanti dovranno installare a loro carico le opere tra il 31 Maggio 2021 e il 4 Giugno 2021.

L’esposizione delle opere al pubblico aprirà il 10 Luglio 2021 e chiuderà il 12 Settembre 2021.

PREMI

Le 10 opere selezionate per l’esposizione vinceranno un premio da € 2.000 per ogni artista/gruppo d’artisti.

Inoltre durante il periodo di esposizione agli artisti premiati sarà offerto vitto e alloggio per un massimo di 4 notti a San Martino in Badia.

COME PARTECIPARE

I candidati al concorso Smach 2021 devono inviare l’apposito modulo d’iscrizione allegato al bando all’indirizzo [email protected], entro il 28 Marzo 2021.

Al modulo d’iscrizione sarò necessario allegare il materiale visivo (disegni del progetto, rendering, collage).

BANDO

Gli interessati sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 282 Kb) che regolamenta il contest e a consultare il sito di Smach 2021 per successive comunicazioni.

Per scoprire altri bandi creativi è possibile visitare la nostra sezione dedicata e restare aggiornati iscrivendosi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments