Bologna: concorso Insegnante Inglese, tempo indeterminato

universita di bologna

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni in Emilia Romagna in ambito universitario per insegnanti di inglese.

L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum ha indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di Collaboratore ed Esperto Linguistico di Lingua Inglese. Per la posizione a concorso è prevista l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato. È possibile candidarsi fino al 9 Luglio 2015.

L’ATENEO

L’Università di Bologna, nata nel XI secolo, è una delle prime università dell’occidente. Oggi è uno degli atenei più frequentati nel panorama italiano, composta da ben 33 dipartimenti, 207 corsi di laurea tra triennali, magistrali e a ciclo unico; sono presenti inoltre corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, master di primo e secondo livello, anche internazionali. L’ateneo offre ampia scelta tra le facoltà di studio, sia in ambito umanistico (Beni Culturali, Lettere e Filosofia, Psicologia etc.), che scientifico (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria etc.).

REQUISISTI

Per partecipare al concorso per insegnante inglese i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
madrelinguismo: essere di madre lingua inglese, vale a dire cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua inglese;
– diploma di laurea vecchio ordinamento degli studi o laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento degli studi o titolo di studio universitario estero adeguato alle funzioni da svolgere;
– aver maturato esperienza in attività formative della lingua inglese presso università italiane o estere, scuole superiori, associazioni culturali o scuole private di lingua accreditate di durata almeno pari a 12 mesi continuativi, ovvero di durata almeno pari ad un anno accademico / scolastico;
– avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
– idoneità fisica all’impiego;
– godere dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
– non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati o decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da validità non sanabile;
– non aver riportato condanne penali che possano impedire l’instaurarsi del rapporto d’impiego, in base alla normativa vigente.

SELEZIONE PUBBLICA

Dopo aver valutato i titoli posseduti dai candidati, la Commissione esaminatrice sottoporrà i concorrenti ad un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze e delle capacità professionali necessario per lo svolgimento dei compiti assegnati al ruolo a concorso. Per conoscere nel dettaglio le mansioni richieste ai collaboratori ed esperti linguistici vi rimandiamo all’art. 2 del Regolamento dell’Ateneo.

Espletate le prove d’esame, la Commissione esaminatrice redigerà una graduatoria che avrà una validità di tre anni e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale dell’Alma Mater Studiorum.

DOMANDA

La domada di ammissione, redatta secondo il presente MODULO (Doc 40 Kb), deve pervenire entro il 9 Luglio 2015 al Dirigente APOS dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Area Persone e Organizzazione – Settore Didattica e Contratti – Ufficio Assegni di Ricerca e CEL – Piazza Verdi, 3 – 40126 – Bologna tramite:
– consegna diretta all’Ufficio sopra indicato durante gli orari di apertura al pubblico, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:15 ed il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 15:30;
– mediante posta celere con raccomandata con avviso di ricevimento.

Alla domanda dovranno essere allegati:
– Curriculum Vitae datato e firmato redatto secondo il seguente SCHEMA (Doc 87 Kb);
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
– ricevuta originale dell’avvenuto versamento della tassa di concorso di 10,00 Euro;
– elenco firmato dei documenti e dei titoli allegati.

BANDO

Gli interessati al concorso per insegnante d’inglese indetto dall’Università di Bologna sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 3 Mb) che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 43 del 9-6-2015.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *