Bologna: corso gratuito disegno e progettazione industriale

grafica, mac, computer, disegno

Interessante opportunità di formazione a Bologna, in Emilia Romagna, con il corso gratuito per diventare tecnico specialista in disegno e progettazione industriale.

Il percorso didattico prevede il rilascio del certificato di qualifica professionale.

Sarà possibile presentare domanda di iscrizione al corso fino al 31 Ottobre 2021. Vediamo tutte le informazioni in merito ai contenuti e le modalità di erogazione.

BOLOGNA CORSO GRATIS DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

L’ente formativo Ecipar, quindi, organizza a Bologna il corso gratuito per tecnico del disegno e progettazione industriale mediante modellazione e prototipazione tridimensionale di prodotti ad elevata integrazione elettronica.

L’obiettivo del corso è formare figure professionali con competenze specialistiche nell’area della progettazione, della industrializzazione e della produzione meccanica, in particolare nell’ambito dell’Additive Manufacturing.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Moduli trasversali:
    – Comunicazione nei contesti lavorativi;
    – Lingua Inglese Tecnica;
    – Sicurezza Prevenzione e Sostenibilità;
    – Emergenza Covid Protocolli sanitari;
    – Organizzazione Aziendale;
    – Matematica – Statistica e Calcolo Combinatorio.
  • Moduli tecnici:
    – Disegno Tecnico;
    – Materiali e Trattamenti;
    – Tecniche di modellazione tridimensionale – Modellazione solida e di superficie;
    – Metodi di prototipazione con macchine tradizionali;
    – Design for Additive Manufacturing;
    – Rapid Prototyping e Stampa 3D;
    – Elementi di Elettronica;
    – Progettazione e realizzazione di prototipi con tecnologia additiva.

DESTINATARI

Il corso gratuito in disegno e progettazione industriale è rivolto a massimo 20 partecipanti, disoccupati o occupati, in possesso del diploma di maturità.

Possono inoltre partecipare anche coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale, conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati).

In alternativa, possono fare domanda d’iscrizione al corso candidati non diplomati, ma in possesso di specifiche competenze attinenti alle materie oggetto del corso, conseguite attraverso altri percorsi di formazione.

In tutti i casi è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande sia superiori ai posti disponibili, verrà effettuata una selezione mediante il superamento di un test scritto e di un colloquio, volti a individuare le competenze tecniche ed attitudinali dei candidati.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito in disegno e progettazione industriale si terrà quindi nella sede dell’ente di formazione, in via di Corticella n. 186, a Bologna. Le lezioni inizieranno il 19 Novembre 2021 e termineranno il 28 Ottobre 2022, per un totale di 800 ore di cui 552 di lezione e 248 di stage.

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico dopo aver superato l’esame finale, ai discenti sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche di disegno e progettazione industriale”.

ENTE FORMATIVO

Ecipar Bologna è una società di formazione fondata nel 1973 si occupa di erogare percorsi formativi e servizi per il lavoro. L’attività si articola in tutti i settori artigianali e industriali presenti nel tessuto economico del territorio e si concretizza nella continua ricerca e acquisizione del sapere tecnico e imprenditoriale. L’Ente, quindi, supporta privati e imprese attraverso corsi di formazione, aggiornamento, qualifica, specializzazione e servizi correlati.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito in disegno e progettazione industriale è necessario consultare il sito web di Ecipar alla sezione dedicata ai corsi finanziati, disponibile a questa pagina, cliccare sull’area ‘Meccanica, produzione e manifattura’ e poi sul corso di proprio interesse. Da qui, è possibile accedere alla compilazione del form online.

Il termine per presentare le domande di iscrizione scade il 31 Ottobre 2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 1 Mb) informativa relativa al corso con i contatti ai quali rivolgersi per richiedere ulteriori informazioni.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e se volete conoscere anche gli altri corsi di formazione attivi in questo momento, visitate la nostra pagina. Mentre per restare sempre aggiornati, e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments